MAALOX scrive: macanza di attività fisica nei muratori....mi mancava!
Guarda che non perchè si svolga un lavoro manuale, muratore, carico e scarico- merci,magari anche di navi, aerei, siamo al cospetto di una popolazione atleticamente valida o sicuramente SEMPRE in attività fisica.
LA Promozione della salute, a cui il MC, deve qualche...volta pensare, passa anche per quelle indicazioni di comportamenti e di stili di vita, indicati al di fuori dell'attività lavorativa.
Allora, in questo modo, si avrebbe quel tornaconto sociale e lavorativo con decremento delle patologie e degli infortuni, che ipernic ha già citato, e che incidono maggiormente sulla salute dei lavoratori dall'edile all'impiegato.-
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
Ritengo che debba essere fatto un distinguo per evitare confondimenti. Da un lato c'è il rischio di cadute dall'alto,che rientra nei possibili rischi di infortunio per cui vanno applicate tutte le norme di prevenzione nell'ambito della tutela della sicurezza e della salute del lavoratore sui luoghi di lavoro. In tal caso, nella sorveglianza sanitaria, il medico competente, valuterà lo stato di salute del lavoratore ponendo maggiore attenzione a quelle problematiche che potrebbero agire da fattori favorenti all'accadimento dell'infortunio stesso. Ma, sicuramente non va fatta una sorveglianza mirata per tale rischio. Dall'altro lato, c'è, invece, il lavoro in quota, per il quale, credo che vada fatta una sorveglianza sanitaria mirata(prove vestibolari,glicemia,) perchè in tal caso, un eventuale problema di salute potrebbe controindicare lo svolgimento stesso di tale attività.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti