Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite preassuntive o preventive?

Questo argomento ha avuto 34 risposte ed è stato letto 8101 volte.

m.digiovanni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: visite preassuntive o preventive?
  • (12/06/2008 15:17)

matcha il 11/06/2008 09:06 ha scritto:
[cite]m.digiovanni il 10/06/2008 09:29 ha scritto:

Però mi chiedo a chi giova il posticipo di 90 giorni oppure di sette mesi circa visto che nessuno le effettua?

Questo come puoi affermarlo? Nel mio territorio si fanno eccome!
E ancora, per tornare alla risposta precedente di ramses, se, facendo la visita preventiva dopo l'assunzione, il lavoratore non fosse idoneo alla mansione specifica e non vi fosse possibilità di collocarlo in altra mansione (nel mio territorio abbiamo una realtà di aziende medio-piccole, per interci 10 addetti macchine utensili piuttosto che verniciatori, muratori, facchini ecc. e 1/2 impiegata)il nostro lavoratore pensi conserverebbe il posto di lavoro? E magari si era licenziato da un altro posto in cui era idoneo per essere assunto. Così perde capra e cavoli. Come gli abbiamo fatto maggior danno? Facendogli una visita preventiva dopo l'assunzione o facendola prima? E' chiaro che sto parlando di una visita di idoneità specifica alla mansione eseguita diligentemente, in modo approfondito, in scienza e coscienza e non di visita sui generis eseguita in complicità col ddl per selezionare il personale.
Matcha

Gentile collega
ribadisco che la visita preassuntiva (prima che il signor tal dei tali da disoccupato o altro venga assunto e quindi abbia un lavoro) è effettuata da enti pubblici ed espressa come visita preassuntiva. Il medico competente esprime giudizi di idoneità per la mansione e sono giudizi appunto specifici per quella e/o altre mansioni.
Non sono un giudice e le varie sentenze in genere riguardano casi specifici che spesso non conosciamo ma alcuni esperti (più di noi medici del lavoro) hanno dato interpretazioni simili a quella che segue:
http://www.puntosicuro.it/italian...ViewMag=articolo&iIdArticolo=8034
Per quello che riguarda a come faccio a sostenere che..?
Ho avuto un dubbio, ricordi la modifica di un articolo della 626 con una legge che andava a regolamentare altro?
Il mio pensiero libero si è attivato immediatamente e mi sono chiesto: a chi giova?
Cordialità
Michele

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: visite preassuntive o preventive?
  • (12/06/2008 19:25)

Basterebbe scrivere nella definizione di lavoratore "colui che lavora o colui che cerca lavoro" e si risolverebbe l'annoso problema, e tutte le conseguenze che ne derivano. Scusate, ma voi avete il dono dell'ubiquità per fronteggiare le richieste di visite mediche per gli studenti che in questi giorni aspirano a guadagnarsi i soldi per la vacanza estiva?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

matcha

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
45
  • Re: visite preassuntive o preventive?
  • (13/06/2008 10:49)

[cite]m.digiovanni il 12/06/2008 03:17 ha scritto:


Ho avuto un dubbio, ricordi la modifica di un articolo della 626 con una legge che andava a regolamentare altro?
Il mio pensiero libero si è attivato immediatamente e mi sono chiesto: a chi giova?

Ricordo benissimo, ma torniamo al punto iniziale: l'art. 5 della legge 300 non dice che non si possono fare le visite preassuntive, nè tantomento le preventive.
Matcha

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: visite preassuntive o preventive?
  • (13/06/2008 17:06)

ritorna fuori una vexata quaestio.
la mia opinione: le visite preassuntive nei lavoratori MAGGIORENNI NON si possono fare.
Oltre alle già citate considerazioni dei colleghi, mi permetto di fare notare che il medico competente non può, ad alcun titolo, sottoporre a visita medica un soggetto che non presta opera (ovvero non ha un regolare rapporto di lavoro/dipendenza) nell'azienda in cui egli è nominato.Questo perchè il legislatore ha inteso attribuire un titolo ("competente") in riferimento ad una specifica attività (sorveglianza sanitaria) prestata nei confronti dei lavoratori di una specifica azienda.
e se per caso il MC visitai una persona che deve essere assunta presso un'azienda X mentre sta ancora lavorando presso l'azienda Y: vi immaginate se, magari per una diversa "sensibilità" di due MC, venissero formulati 2 giudizi differenti, uno con limitazione alla MMC(vecchia ditta) e uno senza limitazioni?? il lavoratore cosa capirebbe??
Inutile poi tornare sulle questioni etiche legate ad una possibile discriminazione tra soggetti.
per i minorenni la visita preassuntiva è lecita, da ritenersi come tutela generale del alvoro dei minori. Qualora i minori siano esposti a rischi professionali vengono visitati(è una conditio sine qua non per la stipula del contratto di assunazione) dal MC della ditta, qualora siano adibiti a mensioni non tabellate o prive di rischio dal Servizio PSAL competente.
cordialità

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: visite preassuntive o preventive?
  • (14/06/2008 05:52)

Secondo me c'è 1 altro atto discriminatorio oltre a quelli già citati da altri colleghi nei confronti di chi non è ancora assunto, infatti non essendo lavoratore, non può effettuare il ricorso avverso al gudizio di idoneità.
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti