Grazie Billi. Ho letto adesso anche io la sentenza e devo dire che mi lascia un pò perplesso nel merito: mi sembra un pò un'utopia (e forse anche un'ipocrisia)dire che il DDL può chiedere una visita pre-assuntiva ma non può discriminare sulla base della codizione fisica. Comunque la sentenza sembra effettivamente conferire al medico competente la possibilità di eseguire le visite pre-assuntive e, anche se la Cassazione non ha potere legiferante, è chiaro che come MC ci possiamo sentire un pò più tutelati.
Gentili Dottori, sono uno studente di 25 anni e viscrivo poiche'vorrei porvi una domanda.
Vi racconto molto brevemente la mia storia: circa 9 mesi fa ho sostenuto una selezione per ricoprire la mansione di capo treno presso Trenitalia, e piu' precisamente nel mese di giugno ‘06 ho sostenuto la visita medica necessaria con esito positivo. Successivamente, nel mese di luglio, l'azienda in questione ha sostenuto le assunzioni tra le quali sono rientrati tutti i candidati idonei che avevano sostenuto la visita il mio stesso giorno, tranne i candidati figli di dipendenti di F.S. tra cui anch'io. Quindi nel mese di settembre, sono state effettuate altre visite mediche sempre per ricoprire la medesima mansione (questi candidati hanno partecipato alla mia stessa selezione), seguite da nuove assunzioni tra le quali sono rientrati insieme ad alcuni candidati idonei di questa seconda visita, alcuni dei figli di dipendenti esclusi dalle assunzioni di luglio, me escluso.
Vorrei quindi chiedervi se è nelle facoltà dell'azienda sottoporre dei candidati a visita medica e se poi idonei non assumerli, assumendo candidati che hanno sostenuto la visita medica ben tre mesi dopo.
Idoneita'potrebbe anche non significare assunzione.
Grazie a tutti per la vostra disponibilita'.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti