E' ripresa, nella seduta antimeridiana del 21 giugno, la discussione del ddl 1507 con la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente al ddl 1486. L'esame è iniziato in Aula il 13 giugno con la relazione del sen. Giorgio Roilo (Ulivo). Come illustrato dal relatore, la Commissione Lavoro ha elaborato un testo che, oltre a puntualizzare i contenuti della delega, ha introdotto disposizioni immediatamente precettive per fronteggiare il drammatico problema della sicurezza del lavoro da un lato con il potenziamento e con un maggiore coordinamento dell'attività di vigilanza e dall'altro con misure per rafforzare l'azione di prevenzione. Nel prevedere tali misure la Commissione si è avvalsa degli approfondimenti realizzati in sede di Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro e dei contributi provenienti da audizioni informali. E' risultata diffusa tra l'altro la convinzione che una politica incisiva in un ambito così delicato richieda risorse adeguate e che la clausola di invarianza della spesa vada riferita esclusivamente alla delega, perché sono evidentemente onerose le norme relative all'assunzione di personale impiegato in attività ispettiva e al credito d'imposta per imprese che investano nella formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
(Testo di comunicato stampa del Senato: fonte della notizia = http://www.senato.it/notizie/8766...1/140637/140645/gennotizianew.htm )
In relazione a quanto verrà deciso dalla conferenza dei capigruppo, l’esame del testo sarà ripreso la prossima settimana, probabilmente già a partire da martedì 26 Giugno p.v. (ndR)
Ricordo a tutti gli interessati che oggi – 25 Giugno – ha avuto inizio la Prima conferenza nazionale del SSN, a Torino, sul tema "Lavorare in salute e sicurezza". La manifestazione, come abbiamo avuto modo più volte di sottolineare, è interamente dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute nei luoghi di lavoro.
Oltre agli interventi di autorevoli personalità istituzionali, di ministri e dei sottosegretari dei ministeri del Lavoro e della Salute. oggi pomeriggio sono previsti anche gli interventi del magistrato Raffaele Guariniello, del segretario della Associazione AmbLav Rino Pavanello e del Prof. Giuseppe Abbritti, nostro Presidente SIMLII.
Per chi ne avesse la possibilità, sul sito del Ministero della Salute ( https://www.ministerosalute.it ) è prevista la diretta in rete in videostreaming.
peccato che sono stati invitati tutti a parlare, tra sottosegretari, sindacalisti, associazioni ecc. ecc.. tranne che un rappresentante dell'organo di vigilanza ASL, che sicuramente ne avrebbe dette di cose..
Ho letto i nomi nel programma di Susanna Cantoni, Fulvio Longo, Domenico Taddeo; qualcuno nei servizi ci lavora o ci ha lavorato... Da Medico del lavoro che lavora anche come medico di famiglia mi incuriosisce l'intervento di Giacomo Milillo della FIMMG.
Il Senato ha approvato nella serata di oggi, a larga maggioranza, il disegno di legge n° 1507: “Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro", respingendo allo stesso tempo il DdL proposto dall’opposizione (primo firmatario il Sen. M. Sacconi) , "Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro".
Il Testo approvato passerà, quindi, all’esame della Camera dei Deputati per la approvazione definitiva.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti