Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visita d'idoneità

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 7841 volte.

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: visita d'idoneità
  • (25/06/2007 18:48)

m.poldo il 05/06/2007 08:36 ha scritto:
Un dipendente di una pasticceria si rifiuta di eseguire visita medica, inoltre non rispetta il divieto di fumare nel laboratorio. Questi possono essere dei motivi validi per il licenziamento?

Licenziarlo per quale motivo? Se la richiesta è del datore di lavoro io starei attento a dichiararlo non idoneo: sulla base di quali dati? Non sarebbe la prima volta che soggetti che rifiutano la visita e dichiarati non idonei vengono reintegrati dal giudice del lavoro: sono guai a non finire...licenziamento, ricorso, danni morali da pagare...
quanto al fumo non mi compete, c'è un responsabile che per legge deve vigilare, io al massimo posso sensibilizzare il lavoratore sui problemi del fumo per lui e i colleghi.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: visita d'idoneità
  • (25/09/2007 20:52)

maria_bianchi il 05/06/2007 07:20 ha scritto:
ma per quale rischio lo dovresti visitare?

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: visita d'idoneità
  • (25/09/2007 20:53)

maria_bianchi il 05/06/2007 07:20 ha scritto:
ma per quale rischio lo dovresti visitare?

Guarda, scrivo così, tanto per, ma forse il lavoratore in questione può essere considerato un panificatore... o credi forse che l'attività di panificazione non esponga a rischi?

paldoctor

paldoctor
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: visita d'idoneità
  • (27/09/2007 16:29)

concordo pienamente con sportgoofy: la visita del pasticciere non è detto che sia obbligatoria in ogni caso. Cominciamo a vedere quali sono i rischi normati per i quali chiediamo la sorveglianza, per non correre il rischio, in caso di contenzioso per il licenziamento del lavoratore, invocato da qualcuno, che ci venga contestata la illegittimità della visita. Purtroppo, è il solito problema: l'abitudine (a volte anche di convenienza, ma di scarsa correttezza professionale ) è di imporre il visitificio a tutti.
Meglio fare una visita in pasticceria, ma per assaggiare... saluti a tutti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti