E’ imminente approvazione del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (ufficiale la convocazione di un Consiglio dei Ministri straordinario per domani). Ci sono fondate probabilità che il testo venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel giro di due mesi.
Il testo definitivo, ai sensi dell'art. 1 della Legge 123/2007, non è ancora noto; sembra siano previsti:
- 301 articoli totali
- 12 Titoli
- 51 Allegati
con il seguente schema:
Titolo I: Disposizioni generali + Sanzioni Titolo I: da art. 1 a 61
Titolo II: Luoghi di lavoro + Sanzioni Titolo II - da art. 62 a 68
Titolo III: Attrezzature e DPI + Sanzioni Titolo III - da art. 69 a 87
Titolo IV: Cantieri temporanei e mobili + Sanzioni Titolo IV - da art. 88 a 160
Titolo V: Segnaletica + Sanzioni Titolo V - da art. 161 a 166
Titolo VI: Movimentazione manuale dei carichi + Sanzioni Titolo VI - da art. 167 a 171
Titolo VII: Videoterminali + Sanzioni Titolo VII - da art. 172 a 179
Titolo VIII: Agenti fisici + Sanzioni Titolo VII - da art. 180 a 220 (rumore, ultrasuoni, infrasuoni, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche, atmosfere iperbariche)
Titolo IX: sostanze pericolose + Sanzioni Titolo IX - da art. 180 a 265 (Agenti chimici, cancerogeni/mutageni e amianto)
Titolo X: Agenti Biologici + Sanzioni Titolo X - da art. 266 a 286
Titolo XI: Atmosfere esplosive + Sanzioni Titolo XI - da art. 287 a 297
Titolo XII: Disposizioni transitorie e finali - da art. 298 a 301 - Modifiche al D.Lgs. 231/2001, art. 25-septies e abrogazioni norme precedenti
CHE IL SIGNORE (DIO, ALLAH, BUDDA, a preferenza di ognuno...) ci aiuti!!!
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Come già tempestivamente ricordato dal colelga Campurra e come da più parti confermato (anche con dichiarazioni televisive ai Tg da parte dello stesso Prodi), è stata ufficialmente convocata la riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri per domani, giovedì 6 Marzo, recante all'ordine del giorno l’approvazione del nuovo Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 1 della Legge Delega n. 123/07.
Questo nuovo Testo Unico comprende 12 Titoli e più di 300 articoli, nel tentativo del riordino della materia e con alcune innovazioni: sul piano della prevenzione, della formazione, del potenziamento e del coordinamento della vigilanza; sul ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e sulla diffusione della cultura della sicurezza. Tra le novità anche la revisione dell'apparato sanzionatorio, amministrativo e penale; proprio su questo punto si è incentrata contrarietà di Confindustria, poiché viene previsto un inasprimento delle sanzioni e l'arresto da sei o dodici mesi per il datore di lavoro non in regola con le norme sulla sicurezza. Una novità interessante è che le sanzioni sono state inserite al termine di ogni singolo Titolo e non tutte insieme alla fine del decreto, come avveniva nel precedente D.Lgs. 626.
Per quanto riguarda il ruolo del medico competente, non ci dovrebbero essere molte novità rispetto alla bozza già diffusa qualche tempo addietro. Vengono riproposte il contributo del medico competente alla valutazione dei rischi, la definizione di medico competente nelle specializzazioni presenti, la possibilità di utilizzo di sistemi informatici per la gestione e la trasmissione dei dati sanitari e la custodia delle cartelle sanitarie presso lo stesso professionista nelle aziende fino a 15 dipendenti.
Si tratta comunque solo della prima approvazione di un iter che si preannuncia lungo e complesso (una vera e propria corsa contro il tempo), che prevede, dopo l’approvazione da parte del Governo, un primo parere delle Commissioni competenti di Camera e Senato, il parere della Conferenza unificata prevedibilmente a metà marzo, una ulteriore approvazione in sede di Consiglio dei Ministri, tenuto conto dei pareri espressi dal Parlamento e dalle Regioni, quindi un secondo parere delle Commissioni competenti di Camera e Senato, il parere del Consiglio di Stato e la definitiva approvazione del Consiglio dei Ministri prima della firma del Capo dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Cambiare molto per non cambiare nulla.
cordialità
(se sia pessimismo o realismo lo vedremo il 5 Marzo 2009)
Sono in trepidante attesa, non vedo l'ora di vedere questo topolino di 300 articoli partorito da una montagna. Sarebbe bello se fosse la soluzione a tutti i mali del nostro settore, ma credo che sarà solo l'ennesima raccolta di articoli. Si è enfatizzato tanto il discorso della polemica tra Governo e Confindustria sull'inasprimento delle sanzioni, ma è una polemica inutile e strumentale, non serve inasprire le pene se non si applica la legge, non si fa una vigilanza precisa e puntuale. Le leggi in Italia ci sono, ci sono dal 1955, ma sono sempre state disattese, la gente muore per lavoro, le aziende (specie quelle grandi) hanno fatto sempre come gli pare; vi consiglio a tal proposito l'istruttiva lettura del libro "La fabbrica dei veleni" di Felice Casson. E' molto illuminante di come andavano, vanno e continueranno ad andare le cose in Italia.
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
billi
bel libro, La fabbrica dei veleni, che consiglio vivamente ai colleghi
Dalle ultime notizie sembra confermato che il testo definitivo dei decreti attuativi della legge delega per il nuovo TU sarà pronto oggi e sarà quindi illustrato alle parti sociali prima del Consiglio dei ministri, convocato per le ore 17.00 a Palazzo Chigi. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, al termine dell'incontro di ieri con le parti sociali al ministero del Lavoro. Staremo a vedere cosa succede …
Fonte della notizia: http://www.agi.it/economia/notizie/200803060926-eco-rt11011-art.html
Di grazia... dove è il Titolo sulla Sorveglianza Sanitaria? O è stato previsto tale argomento al termine di ogni singolo Titolo come per le sanzioni?
Le norme generali su medico competente e sorveglianza sanitaria sono ricomprese nel Titolo I; negli altri Titoli dovrebbero esserci dei richiami e/o ulteriori specificazioni, un po' come accade adesso con il DLgs 626. Il condizionale è d'obbligo in quanto il testo definitivo non è ancora stato reso pubblico, nonostante circolino numerose "bozze" ....
mah! stiamo vedere! In ogni caso mi piacerebbe sapere alla fine chi si è occupato di questo argomento, visto che il gruppo UFFICIALE che si doveva occupare di tale Titolo, si è riunito una sola volta e poi è stato messo "in attesa" e non ha prodotto nulla...
Bene, dopo l'ultima mediazione "in extremis" (introdotta una ammenda da 8 a 24 mila euro invece della prigione nei casi più gravi di inadempienza, se l'imprenditore ripristina la condizione di piena legalità), questo pomeriggio il Governo ha approvato questo nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro. Ne hanno appena dato notizia tutti i principali siti di news su Internet.
Da parte di Confindustria permane il giudizio negativo e, comunque, il testo dovrà ora passare al vaglio delle commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti