Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

TESTO UNICO

Questo argomento ha avuto 270 risposte ed è stato letto 10557 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 10:15)

...e mi associo anche a quanto detto da altri: in futuro dovremo quindi passare i primi mesi dell'anno davanti al computer per trasmettere (solo per via telematica)alle Asl dati di cui non frega niente a nessuno?
Anche per le aziendine con 1 o 2 dipendenti?
E rifare le cartelle sanitarie chiedendo il codice fiscale dei dipendenti e l'indirizzo del loro medico curante (a proposito, ho una prima esperienza con i sottoposti ai cancerogeni e su 10 dipendenti solo 1 o due conoscono il nome del medico curante...)?
Ma almeno mettessero il limite di 15 dipendenti, ovvero lo stesso numero a partire dal quale scatta l'obbligo della riunione annuale periodica...
Ripeto, era meglio il DL 626! Già lo rimpiango.
Vi prego, quando lo dovranno ridiscutere facciamo un presidio per delle modifiche e facciamoci ricevere dalle competenti commissioni!
Riproponiamo il problema degli igienisti e medici legali.
Una domanda: assodato che la SIMLII non è un sindacato, ma a livello di associazione scientifica od organizzazione di Medicina del Lavoro che cosa ha proposto? Quando e da chi sono stati ricevuti (se è successo)?
E in quell'occasione cosa hanno detto?
E se non hanno fatto tutto questo, a che serve la SIMLII'

Guido Marchionni

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 10:48)

Bisogna complimentarsi con i colleghi che, a distanza di un giorno dalla pubblicazione della bozza di un decreto con centinaia di articoli e voluminosi allegati, sono stati già in grado di leggerlo e ponderarlo al punto di dare un giudizio finale e definitivo. (Maggiori complimenti per qualcuno che ha dato giudizi definitivi prima ancora che il decreto fosse pensato e scritto e a chi, pur non avendolo letto, sfidano se stessi e gli altri in un giudizio che comunque non avrà riscontri).
Delle mille polemiche che investono il paese a livello politico, sindacale, imprenditoriale, di società scientifiche e professionali ecc su questa legge (che evidentemente avrà dei contenuti articolati e numerosissime sfaccettature su cui discutere) ce ne facciamo un baffo.
Ricordo una reazione simile da parte di qualcuno al momento della promulgazione del 626. C'è voluto del tempo perchè si comprendessero i contenuti e la portata di quella norma.
E' probabile che con una lettura attenta anche questo decreto dimostrerà di avere aspetti positivi e negativi.
L'inasprimento delle sanzioni per il datore di lavoro (anche per aspetti non formali come i contenuti del documento di valutazione dei rischi e non solo la sua redazione e il ruolo di collaboratore, insieme al RSPP, a pieno titolo del mc nella redazione del documento di valutazione dei rischi sono a mio avviso aspetti positivi e comunque due elementi su cui riflettere. Quest'ultimo punto ingigantisce il ruolo del mc che non si dovrà più limitare ad apporre una firma su un documento fatto da altri, ma diventa un consulente a tutto tondo del ddl partecipando a tutte le fasi di valutazione e prevenzione in azienda. Sta a noi riempire di contenuti questo ruolo. Non positiva la sanatoria per gli igienisti e medici legali in un quadro, comunque, che fino a qualche mese fa, non faceva prevedere che d'ora in poi i nuovi specialisti di queste disclipline non potessero più svolgere l'attività di mc in attesa di un percorso formativo universitario che dovrà essere creato ex-novo.
Affrontiamo gli aspetti di interesse di questo decreto facendo anche proposte articolate. In teoria c'è ancora tempo e spazio per modifiche prima che il decreto (entro 60 gg) sia promulgato.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 11:20)

...captatio bnevolentiae: vi prego non dite che sono il solito polemico...
il decreto l'ho leggiucchiato ieri pomeriggio...poi oggi l'ho ripreso e l'ho chiuso nel cassetto...
Ho anche letto e apprezzato i commenti dei Colleghi, sempre ovviamente gli stessi, da Gandalf in poi
...prima nota stonata: non ho letto il commento del Collega Ramistella, che è sempre stato così sollecito a segnalare ogni piccolo passo del citato decreto. Anche perchè, se non sbaglio, il Collega fa parte del Direttivo SIMLII e un suo parere potrebbe essere illuminante.
...seconda nota stonata: non ho capito il senso del decreto. cui prodest??? ai lavoratori certamente no (checchè ne possa dire il futuro onorevole ex operaio che dagli scranni di ballarò ha provato a biascicare qualcosa sul tema sicurezza...per carità, massimo rispetto per la tragedia personale che ha vissuto, ma da lì a diventare capolista del PD ce ne corre...e puzza un po' di populismo caro uolter); ai datori di lavoro neanche, perchè continuano ad avere, com'è giusto, le responsabilità che già la 626 prevedeva senza altre sostanziali novità; ai medici competenti meno che mai, visto che gli articoli 38 e 39 andrebbero presi e buttati nel cesso; agli RLS e agli RSPP meno che mai, non capivano un cazzo prima e non capiranno un cazzo adesso
...terza nota stonata: non ho ancora sentito nei mezzi di comunicazione un commento che sia uno di qualche addetto ai lavori. zero assoluto. Eppure esistono le Società scientifiche (sigh!), esiste l'ISPESL(sigh, sigh!) (legetevi l'attacco che il giornale di Feltri "Libero" ha fatto all'ISPESL mercoledì), esistono i Sindacati (sigh, sigh, sigh!)...ha parlato solo Motezemolo per dire che le pene erano troppo elevate...io rilascerei anche un'intervista, ma nessuno mi chiama ;-) (e penso che sia un po' il sentire comune...)
...quarta nota (stavolta non è stonata, di più): ho letto su un'altra parte del forum la risposta che l'amico Gandalf dava ad un neoiscritto che chiedeva lumi delle attribuzioni e delle competenze della SIMLII a proposito dei corsi di primo soccorso. Rileggendola, mi sono ricordto di quando qualche anno fa una parte degli utenti del sito venne massacrata perchè aveva osato criticare la gestione della Società (della quale da allora non sono più iscritto, pur partecipando al congresso nazionale e ad altri convegni patrocinati). Tutto era nato, ricodo bene, da una richiesta di trasparenza nelle azioni e di un maggior coinvolgimento della base, del territorio, richiesta normale, civilissima e pacifica, ma che venne artatamente trasformata in un delitto di lesa maestà. Ma, e ne sono convinto, avevamo ragione allora (ci definirono bolscevichi, ah, ah, ah!!) e abbiamo ragione adesso, VISTO CHE UNA TRASFORMAZIONE EPOCALE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO, QUALE L'ABROGAZIONE DI TUTTE LE LEGGI FINORA VIGENTI E LA PROMULGAZIONE DI UN NUOVO TESTO, È PASSATA TRANQUILLAMENTE SOPRA LE NOSTRE TESTE, SENZA CHE NESSUNO SI CURASSE DI QUELLO CHE CI VIENE SCRITTO DENTRO E SENZA CHE NESSUNO CI CHIEDESSE QUALI SECONDO NOI ERANO I PUNTI DA CHIARIRE.
Io ritengo vergognoso, e lo dico ora e lo ripeterò in avanti, che un testo sulla sicurezza non sia scritto da chi vive quotidianamente in questo mondo.
Spero vivamente che questo obbrobrio venga abolito, non ci trovo nessuna novità positiva, e confido che in ambito di conferenza stato.regioni si possa intervenire FATTIVAMENTE per modificarlo.
Ultima cosa: se questa è la "nuova" SIMLII aperta alle esigenze del territorio, beh, davvero mi viene da piangere.
...meno male che oggi è sabato mattina, a Fano c'è il sole e posso andare a farmi un giretto per le colline con la mia BT Bulldog.
cordialità

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 12:33)

maxmd il 08/03/2008 11:20 ha scritto:
agli RLS e agli RSPP meno che mai, non capivano un cazzo prima e non capiranno un cazzo adesso
...

Sono veramente indignato e mi dissocio completamente dal tono e dai contenuti del collega. Non siamo in un bar fra pochi amici ma in un sito fra i più letti sul web (non solo dai medici competenti) e se vogliamo che questo forum continui ad avere un senso e continui a vivere bisogna avere rispetto per gli altri e soprattutto non far passare tutti i medici competenti come portatori di queste posizioni e valori . Una cosa sono le opinioni una cosa gli atteggiamenti da superuominisotuttoio specie se offensivi per gli altri. Ma chi sei tu per dare un giudizio così su migliaia di persone che per spirito di servizio o per lavoro, con tutte le difficoltà e i problemi che ci sono, cercano di dare il loro contributo per la tutela della salute nei luoghi di lavoro?

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 12:45)

Mi associo pienamente al Collega Cristaudo: cerchiamo di usare qualità anche negli interventi sul forum di non presentarci come tuttologi e di utilizzare ogni critica in modo propositivo e costruttivo senza demolire per il solo amor di polemica fine a se stesso.

Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 12:49)

AlfonsoCristaudo il 08/03/2008 12:33 ha scritto:


Sono veramente indignato e mi dissocio completamente dal tono e dai contenuti del collega. Non siamo in un bar fra pochi amici ma in un sito fra i più letti sul web (non solo dai medici competenti) e se vogliamo che questo forum continui ad avere un senso e continui a vivere bisogna avere rispetto per gli altri e soprattutto non far passare tutti i medici competenti come portatori di queste posizioni e valori . Una cosa sono le opinioni una cosa gli atteggiamenti da superuominisotuttoio specie se offensivi per gli altri. Ma chi sei tu per dare un giudizio così su migliaia di persone che per spirito di servizio o per lavoro, con tutte le difficoltà e i problemi che ci sono, cercano di dare il loro contributo per la tutela della salute nei luoghi di lavoro?

...oh...lungi da me voler offendere migliaia di persone...
...e chiedo scusa a quanti si sono sentiti sminuiti nelle proprie competenze leggendo le mie parole...
...ma, mi permetto di osservare, se in un intervento lungo, complesso e strutturato in cui si cheido no risposte e si muovono critiche puntuali ad un intero sistema, l'unica annotazione riguarda una riga in cui, e lo ammetto, ho alzato un po' i toni (volutamente, tra l'altro, e proprio per movimentare il dibattito), beh, qualcosa non mi torna...
senza alcuna polemica, per carità.
cordialità

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 16:28)

Cristaudo ed acapri,
sicuramente le vostre parole hanno saggezza ed, a volte, alcuni di noi, io per primo, esageriamo. Però il Decreto mi sembra francamente deludente (per carità una lettura a fondo occorre ancora farla, ma perchè non iniziarne a parlare?). Per la ns. posizione le novità non mi paiono sostanziali nè in positivo nè in negativo (e se vogliamo questo è già tanto, però partiamo da una situazione sostanzialemnete negativa, quindi anche se non peggiorata, sempre negativa resta), salvo aumentare la burocrazia e dare via libera alla nomina di un medico fornito da società di servizi (ma tanto tale usanza non si era mai interrotta). Circa i rischi che andavano meglio definiti, per il rischio chimico si usa ancora la parola "moderato", per il rischio cancerogeno non ci sono specifiche per gli utilizzi a spot (es. 3' sotto cappa ogni 20 giorni in un laboratorio: rischio infortunistico e basta ovviamente, ma la legge ci consente di dirlo?); per il rumore l'audiometria si può continuare a non fare, e poi la carta, tanta e tanta e tanta -forse a questo punto è mobbing-. Inoltre nulla sui servizi di controllo; l'incompatibilità citata non entusiasma: basta non essere direttamente addetti alla vigilanza e si continua tranquillamente). C'è una marcata recrudescenza delle sanzioni (che foraggeranno il carrozzone). Un ruolo diverso delle ASL, attivo, fortemente attivo, e non solamente repressivo, questo era da incentivare, ed è questo l'unico modo per limitare l'infortunistica e le malattie professionali. Perchè scegliere di sanzionare alla morte un povero lavoratore (lavoratore non imprenditore!) che ha una microditta con 2 dipendenti per una valutazione che si deve far fare perchè non è culturalmente in grado di farla (ma chi lo è?). Circa il ns. ruolo nella val. del rischio, cosa è cambiato? In aziende serie, con medici seri, quest'ultimo è sempre stato coinvolto. Ed il meccanismo dei crediti? censiamoci e vediamo se si arriva a 10 medici in tutto il sito che lo condividono?
Comunque vediamo e aspettiamo, ad esempio io non ho letto gli allegati (sapete dove si trovano?); magari, con il passare dei giorni il mio pessimismo andrà a ridimensionarsi.
In ultimo il mio pensiero sul forum è sempre positivo, c'è un gruppo di medici che scrive in libertà e questa, nel rispetto reciproco, è senpre la cosa migliore. Francamente penso che sia una delle cose migliori della medicina del lavoro in Italia, e sono onorato di potervi accedere.
un abbraccio a tutti sperando che le vs. risposte migliorino il mio modo di vedere le cose

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 16:47)

Credo che l'amarezza che ci pervade nell'aver visto deluse le (poche) speranze di cambiamento possano giustificare qualche reazione forse leggermente scomposta ma sicuramente motivata: non si puo' spacciare per nuovo quello che e' risultato un semplice rigirare la polpetta nel piatto. E non se la prendano i colleghi che sono stati parte attiva nelle commissioni: tanto le loro proposte non sono state neppure prese in considerazione. In Italia si risolveranno con questo decreto tutti gli infortuni sul lavoro e sicuramente il sistema sara' esportato in tutta Europa: salvo le proteste per le foreste distrutte per far fronte alle tonnellate di carte da produrre ulteriormente. Mah!

Mamos

Mamos
Provenienza
Ancona
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 18:03)

Che strano. Nel TU il medico competente deve concorrere alla stesura del documento di valutazione dei rischi. Ma se in azienda non ci sono rischi, quindi la nomina del medico competente non è indispensabile, che fa allora l'azienda, prima nomina e poi da disdetta?
Poi, il fatto di dover produrre dati...la presenza di almeno un igienista nelle commissioni avrebbe certamente evitato questa ridicolaggine. E' da un pezzo che le sorveglianze routinarie sono inutili. L'imputazione dei dati non è standardizzabile, quindi nonostante l'ampiezza del flusso informativo, a che servono dati inutili? C'è poi il discorso relativo a chi questi dati dovrà leggere ed analizzare...come faranno, se gli organici sono ridotti all'osso, e per giunta con le consuete modalità di assunzione cooptativa?
Per quello che riguarda l'incompatibilità, non bisogna lamentarsi, basta fare come mi è capitato di vedere: dipendenti del SSN (anche primari)che mettono in piedi le loro brave società di servizi sicurezza srl, e per questa via fare la loro attività libero professionale senza rispondere a nessuno. Senza farsi mancare, ovviamente, l'utilizzo laureati in medicina e specialisti sottopagati che si presentano al loro posto.

Si occupa, di questo, la SIMLI?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: TESTO UNICO
  • (08/03/2008 18:27)

Mamos il 08/03/2008 06:03 ha scritto:
...la presenza di almeno un igienista nelle commissioni avrebbe certamente evitato questa ridicolaggine.

Non ti preoccupare (?!). Tutto si può dire meno che gli igienisti non siano stati implicati in queste commissioni e a tutti i massimi livelli decisionali, come sempre e anche di più. Nei vertici delle regioni,nei vertici dei ministeri, con le potenti coperture politiche.

E comunque hai capito male: il medico competente è implicato nella valutazione dei rischi solo quando ci sono le condizioni di cui all'art. 41 e cioè quando è obbligatoria la sorveglianza sanitaria.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti