Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

TESTO UNICO

Questo argomento ha avuto 270 risposte ed è stato letto 10654 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: TESTO UNICO
  • (18/03/2008 11:28)

nofertiri9 il 18/03/2008 12:11 ha scritto:


Se vuoi, vengo io: tanto, ormai son più che nota come gran rompi, ed ho finito con l'esserne anche fiera.
(...)
Tanto, che abbiamo da perdere? mica ci possono picchiare, nè mandarci a raccoglier patate in siberia, al più ci fissano un appuntamento per il 31 febbraio 2011.

Ecco un punto interessante da considerare: chi cerca di far capire che le cose potrebbero essere fatte meglio ha questa veste: un rompipalle a cui non va mai bene niente !
C'è da dire che forse è logico che sia così, visto che oltre al "bla bla" poi non facciamo altro che preoccuparci di tenere i problemi a un palmo dal nostro c..., e chi ci capita si arrangia.

Mi sono però più volte posto un quesito: chi deve applicare le norme non dovrebbe essere interessato, come chi eventualmente le può subire, ad una normativa chiara e logica e senza contrasti con altre norme giuridicamente più rilevanti (in altro argomento ho citato p.es. il Codice Penale, che mi risulterebbe essere gerarchicamente più importante in particolare sul piano dei principi)?

Però non ho notizia di iniziative in tal senso da parte dei vari controllori. Quindi, delle due una:
- o manco loro riescono a ottenere qualcosa, pari pari come i MC e le loro associazioni
- o non si pongono il problema, tanto mica lo subiscono loro (e non parlo assolutamente solo di ASL, ma anche di magistrati, di cui spesso si legge sui quotidiani, impegnati nella tutela della sicurezza e salute sul lavoro).

Quest'ultima ipotesi mi fa rabbrividire, non voglio crederci, spero che chi deve far rispettare una legge si ponga il problema della correttezza di quella norma. Sennò mi verrebbero brutti pensieri, mi verrebe in mente (con le dovute proporzioni, sia chiaro) qualcuno che ha "solo obbedito a degli ordini". BRRR !!!
Ricordo un momento che mi sconvolse, ahimè troppi anni fa, quando un capitano dell'esercito spiegò a noi, giovani reclute, che gli ordini sbagliati non si devono eseguire .
Forse ho visto un altro film ...

BUONA PASQUA a tutti.:)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 00:34)

Approfittando di una "fastidiosa" gastroenterite che mi ha costretto a fermarmi per qualche giorno e considerando che mi piace soffrire, sono riuscito a leggere un paio di volte tutta la massa articolare del TU. In attesa delle eventuali modifiche per gli emendamenti della Conferenza Stato Regioni, ribadisco la delusione complessiva, la sensazione di un lavoro fatto con il copia-incolla, di un lavoro fatto in fretta per dare qualcosa in pasto ai media ed alla pubblica opinione, insomma la classica leggina pre-elettorale contro la quale nessuno protesta per non perdere voti. Certamente manca la mano di qualche "saggio" che avrebbe potuto indirizzare il lavoro verso delle più utili conclusioni: diciamo che questo poteva essere l'impianto dal quale partire per ottenere, con le dovute modifiche, un TU veramente efficace. Penso che alla fine questo impianto di legge condurrà ad un aumento del lavoro nero, del subappalto, della ricerca dell'escamotage a tutti i costi...credo che non riuscirà a salvare nemmeno una vita umana, forse non servirà a salvare neanche un dito umano. Mi duole inoltre dover ribadire la completa assenza di risultati apprezzabili nell'opera di rivalutazione della figura del MC, la mancata definizione della unicità legale della specializzazione in MDL, se è vero che è stata prodotta una sanatoria ancora più vergognosa, ridicola e squalificante dal punto di vista professionale di quella del 1991.... alla fine si rallegreranno solo coloro che sono riusciti ad imporre delle logiche "commerciali" nella gestione della figura del MC e del suo aggiornamento professionale.
Onestamente non ho neanche più voglia di incazzarmi.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 07:16)

E' tutto troppo tardi.
IL nuovo TU è stato approvato ieri sera con le modifiche proposte dalla Commissione Stato Regione.
Non c'è alcuna modifica che riguardi miglioramenti della posizione del Medico competente; come già rilevato da numerosi colleghi, aumenteranno gli obblighi formali, le sanzioni, mentre gli igienisti e compagnia hanno ottenuto un bello sconto sugli anni di formazione.
Mentre stavamo a discutere tra di noi, timidamente si proponeva di fare qualcosa prima che fosse tardi (a proposito, con calma e non vi affollate eh...) e qualcuno si è pure offeso perchè criticavamo troppo anzi tempo il contenuto del TU, ancora una volta hanno deciso sulle nostre teste ed in sostanza non c'è stata alcuna reazione da parte di alcuna rappresentanza dei Medici del Lavoro.
Non c'è che dire; complimenti a chi di dovere e staremo a vedere questi "significativi miglioramenti" a tutela dei lavoratori che da oggi non moriranno più per incidenti sul lavoro.

Guido Marchionni

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 07:16)

Caro Gandalf, condivido appieno il Tuo pensiero, e, spero, che ciò possa giovarTi in questo "momento difficile".
Vedi c'è da sperare, che questo T.U., sia poi modificato nella forma e nella sostanza da decreti attuativi dei vari Ministeri a governo insediato: mi ricorda però, l'inciucio della bicamerale.
Un saluto ed auguri:D

Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 09:04)

...bella idea, lasciare che passi una cosa del genere (spero che non sia una definizione offensiva...) e poi aspettare che il prossimo parlamento ci lavori un po' su per cambiarla...
...ma, e mi viene da sorridere, non era più semplice farla bene da subito e evitare di rimetterci le mani sopra???...sarà anche una considerazione da "uomo della strada", ma onestamente mi sfuggono sempre più le logiche che governano questo Paese...
...e inoltre, in cauda venenum, continuo a considerare deficitario e palesemente insufficiente il contributo portato dalle Società Scientifiche di Medicina del Lavoro alla stesura di una legge così importante per la Disciplina...
E non mi si venga a dire che le proposte sono state fatte e poi "i politici" hanno fatto di testa loro: è il risultato, cari Colleghi, quello che conta, e stavolta non ci siamo proprio.
Buona festa del papà a tutti.
Cordialità

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 10:50)

Caro Gandalf e tutti!
Non ce la faccio più a scrivere. Restiamo succubi e basta, intanto qualunque cosa si faccia o si dica non serve a nulla. Le Società Scientifiche: o restano inascoltate (ho esperienza con l'AIRM) o, e qui sono un po' cattivo, altre (non l'AIRM) non spingono più di tanto.....
Mi associo alla buona festa del "babbo"!!
Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 12:14)

GANDALF IL GRIGIO il 19/03/2008 12:34 ha scritto:
..
Onestamente non ho neanche più voglia di incazzarmi.

Bravo, fai bene, che tanto fai solo 2 fatiche, come si dice a Napoli, una a inc... e l'altra a scenderne e fartela a piedi.

Nonnoguido il 19/03/2008 12:34 ha scritto:
..
Non c'è che dire; complimenti a chi di dovere e staremo a vedere questi "significativi miglioramenti" a tutela dei lavoratori che da oggi non moriranno più per incidenti sul lavoro..

Ah, no? cacchio, e chi abbiamo fatto scendere in campo per questi risultati, il Papa direttamente o addirittura il suo DdL???

la Noferpargola medico dice che a Lisbona si vive da dei, e che il Policlinico di Lisbona è un piccolo gioiello di funzionalità. Le hanno chiesto di restare altri 3 mesi, perchè comunque la ns. scuola medica al pari dei nss. politecnici sfornano le migliori menti del mondo, e lei ha accettato di corsa e con gioia.
Sigh...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: TESTO UNICO
  • (19/03/2008 23:22)

Va bene, il Porcellum Unicum sta per divenire una realtà.
Adesso, dopo tanto blablabla, ci rimettiamo a cercare ognuno la propria via per sopravvivere ? Oppure almeno cerchiamo di elaborare strategie comuni di difesa per coloro che incapperanno nei prevedibili casini ?
Lo so che "scrivere, scrivere, scrivere" può sembrare una soluzione, ma non mi va che comunque resti questa spada di Damocle sulla nostra testa.
Visto che esistono gli Ordini, le società varie dei MLC, e anche questo forum, non ce la facciamo a coinvolgere qualche specialista azzeccagarbugli che ne sappia più di noi ( o almeno di me ) di leggi e norme e ci dia strumenti legittimi e certi per opporci alle storture che ci sono in questo Testo quando dovremo farci i conti?

E torno a chiedere, perchè non l'ho ancora capito: il TU abolisce anche le norme sul lavoro marittimo (D.L.271)?

( A Genova "testo" è anche una specie di padellone basso in cui si cucina la farinata, lo preferisco in questa accezione linguistica, almeno so che mangio qualcosa di eccellente ):p:p:p

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: TESTO UNICO
  • (20/03/2008 06:37)

Buona la farinata!!!! Quando l'ho provata la prima volta non ci credevo. Era un piccolo buco, mi pare tra il Jolly e la Fiera, con una fila incredibile fuori, ma ne valeva la pena!
E ottima la scelta del nome: PORCELLUM UNICUM!!! Sottoscrivo immediatamente: d'ora in poi citerò il PU e non più il TU.
Ciao Ramses, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

lobuonofp

lobuonofp
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
57
  • Re: TESTO UNICO
  • (20/03/2008 09:13)

Gabriele Campurra il 20/03/2008 06:37 ha scritto:
Buona la farinata!!!! Quando l'ho provata la prima volta non ci credevo. Era un piccolo buco, mi pare tra il Jolly e la Fiera, con una fila incredibile fuori, ma ne valeva la pena!
E ottima la scelta del nome: PORCELLUM UNICUM!!! Sottoscrivo immediatamente: d'ora in poi citerò il PU e non più il TU.
Ciao Ramses, Nonnogab

Caro Nonnogab, viste le tue capacità culinarie e degustatorie sarei curioso di conoscere il valore della tua colesterolemia e trigliceridemia e glicemia... sarebbe azzardato parlare di PORCELLUM LABORATORENSIS?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti