Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

competenze del medico e competenze del datore di lavoro

Questo argomento ha avuto 19 risposte ed è stato letto 4331 volte.

dino607

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • risoluzione non accettata
  • (24/09/2007 12:32)

carissimo signor bordini sono sempre io dopo 15 giorni di attesa finalmente ho fatto la visita psichiatra alla asl con relativa certificazione ma niente continuano a dire che bisogna aspettare un certo periodo per verificare .
non so piu cosa fare cosa mi consiglia? non so se mi stanno prendendo in giro mi dicono sempre che devo aspettare il medico e questo benedetto non viene mai lo fanno a posta? non so mi puo aiutare

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (25/09/2007 12:55)

Buongiorno dino607, ho letto tutti i post precedenti, ed ho notato una certa confusione a proposito della idoneità specifica alla mansione ( è stato rilasciato un giudizio di inidoneità ? ) e del cambio mansione ( da carrelista a rep. lastrosaldatura e stampaggio ); quest’ultimo deciso da chi? E’ stato informato e, soprattutto, formato per essere adibito alla nuova mansione? La visita psichiatrica da chi è stata prescritta? La invito a rispondere a questi miei dubbi, così da avere un quadro un po’ oiù chiaro.
Cordiali saluti

dino607

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (25/09/2007 22:40)

CARISSIMO KINGHITED ALLORA FINO A QUESTO MOMENTO TI POSSO GARANTIRE CHE NEMMENO IO SONO RIUSCITO A CAPIRCI NIENTE.
IL FOGLIO CHE HO AVUTO DAL CAPO DEL PERSONALE DOPO CHE HO CHIESTO CHIARIMENTI (COMUNICAZIONI AL DATORE DI LAVORO)E STATA DATA DAL MEDICO AZIENDALE,QUESTO FOGLIO DICE "E IDONEO IN PRODUZIONE ,E PREFERIBILE NON IMPIEGARLO COME CARRELLISTA" DA QUESTO SI PUO DEDURRE CHE L'AZIENDA HA PRESO ALLA LETTERA QUELLO CHE HA SCRITTO IL MEDICO,IL CAMBIO MANSIONE E STATO DECISO PRATICAMENTE DAL MEDICO, PERSONALMENTE NON SONO STATO NE IMFORMATO PERCHE ERO IN FERIE E NON SONO STATO NE FORMATO PER LA NUOVA MANSIONE .
QUANDO PER L'ENNESIMA VOLTA HO CHIESTO CHIARIMENTI IN MERITO IL MEDICO COMPETENTE (AZIENDALE) MI HA RISPOSTO CHE A LUI NON SERVIVANO CERTIFICATI PERCHE LUI ANDAVA A PELLE A SENSAZIONI E CHE PERO NON SI POTEVA PERMETTERE DI CHIEDERE UNA VISITA PSICHIATRA "PRATICAMENTE ME LA STAVA CHIEDENDO"PERCHE ALTRIMENTI IO POTEVO MANDARLO A QUEL PAESE.
E SU QUESTE PAROLE LA MIA RISPOSTA E STATA QUELLA DI RAMMENTARGLI CHE ANCHE SE IN UN MODO MOLTO GARBATO MI STAVA DICENDO CHE IO ERO PAZZO,PER LO MENO COSI LA COSA MI ERA ARRIVATA .
L'INDOMANI VISTO CHE IO NON AVEVO NIENTE PER DIMOSTRARE CHE STAVO BENE E RICORDANDOMI DELLE PAROLE CHE AVEVA DETTO, A SPESE MIE HO FATTO QUESTA VISITA ALLA MEDICINA LEGALE DI CAPUA (ce).
E LA CERTIFICAZIONE CHE MI HA RILASCIATO DIMOSTRA SENZA DUBBIO CHE STO BENE
PENSO CHE SONO STATO CHIARO ALTRIMENTI QUESTA E LA MIA MAIL COSI MI POSSO SPIEGARE MEGLIO PER TELEFONO
dino607@vodafone.it
distinti saluti

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (26/09/2007 11:56)

Buongiorno dino607, volendo riassumere:
1. Giudizio del MC di non idoneità alla mansione di carrellista
2. Giudizio del MC di idoneità alla mansione di produzione
3. Cambio mansione con mancata formazione ed informazione del lavoratore
4. Visita psichiatrica, eseguita senza alcun dubbio diagnostico, e conseguente esborso economico.


1- Al giudizio di non idoneità, che deve esserLe notificato, può ricorrere ai sensi dell’art.17 del D.Lgs 626/94, entro 30 giorni dall’avvenuta notifica, allo Spesal territorialmente competente.
2- Normalmente il MC dovrebbe sottoporre a visita medica un lavoratore ed utilizzare un protocollo sanitario senza perdere mai di vista la mansione che lo stesso svolge.
3- Per il cambio di mansione, il datore di lavoro, dopo aver informato e formato il lavoratore sulle nuove mansioni da svolgere, dovrebbe rivolgersi alla USL di appartenenza, (Medicina Legale) che ne accerta l’idoneità.
4- Visita psichiatrica, in assenza di sospetti diagnostici, non va fatta e non va richiesta!
5- In presenza di violazioni sulle norme in tema di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, si può sempre ricorrere all’Organo di Vigilanza dello Spesal dell’ASL territorialmente competente, richiedendo un accesso ispettivo per il rispetto delle predette norme.
Spero di essere stato un po’ più preciso.
Cordiali saluti

dino607

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (26/09/2007 23:30)

caro kinghited grazie della risposta domani ho l'appuntamento col MC in azienda per discutere come vogliamo risolvere la situazione le faccio sapere come e andata secondo lei la certificazione della visita ,visto che per me e l'unica prova che dimostri che sto bene la consegno al MC o no
e se continua con la sua tesi e mi dici di aspettare ancora cosa posso rispondergli? ,se cosi fosse che ne pensa se gli leggo quello che mi ha scritto lei ? tranne buongirno dino607
cordiali saluti

dino607

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (27/09/2007 23:05)

caro kinghited la situaziono col mc si e risolta grazie ai tuoi punti di come si deve comportare sia il medico che l'azienda ,ma soprattutto si sono bloccati quando gli ho fatto vedere la visita psichiatra non sapevano piu che pesci pigliare
e sono stato rientegrato nella mia mansione di carrellista
pero adesso non mi sono limitato a farmelo dire a voce ma il tutto e stato fatto per iscritto con tanto di firme sia del medico che del capo del personale .
grazie della tua collaborazione e dei preziosi consigli ritienimi a tua disposizione il mio indirizzo mail e sempre lo stesso
cordiali saluti
dino607

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (02/10/2007 10:02)

kinghited il 26/09/2007 11:56 ha scritto:
Buongiorno dino607, volendo riassumere:
1. Giudizio del MC di non idoneità alla mansione di carrellista
2. Giudizio del MC di idoneità alla mansione di produzione
3. Cambio mansione con mancata formazione ed informazione del lavoratore
4. Visita psichiatrica, eseguita senza alcun dubbio diagnostico, e conseguente esborso economico.


1- Al giudizio di non idoneità, che deve esserLe notificato, può ricorrere ai sensi dell’art.17 del D.Lgs 626/94, entro 30 giorni dall’avvenuta notifica, allo Spesal territorialmente competente.
2- Normalmente il MC dovrebbe sottoporre a visita medica un lavoratore ed utilizzare un protocollo sanitario senza perdere mai di vista la mansione che lo stesso svolge.
3- Per il cambio di mansione, il datore di lavoro, dopo aver informato e formato il lavoratore sulle nuove mansioni da svolgere, dovrebbe rivolgersi alla USL di appartenenza, (Medicina Legale) che ne accerta l’idoneità.
4- Visita psichiatrica, in assenza di sospetti diagnostici, non va fatta e non va richiesta!
5- In presenza di violazioni sulle norme in tema di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, si può sempre ricorrere all’Organo di Vigilanza dello Spesal dell’ASL territorialmente competente, richiedendo un accesso ispettivo per il rispetto delle predette norme.
Spero di essere stato un po’ più preciso.
Cordiali saluti

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (02/10/2007 10:02)

kinghited il 26/09/2007 11:56 ha scritto:
Buongiorno dino607, volendo riassumere:
1. Giudizio del MC di non idoneità alla mansione di carrellista
2. Giudizio del MC di idoneità alla mansione di produzione
3. Cambio mansione con mancata formazione ed informazione del lavoratore
4. Visita psichiatrica, eseguita senza alcun dubbio diagnostico, e conseguente esborso economico.


1- Al giudizio di non idoneità, che deve esserLe notificato, può ricorrere ai sensi dell’art.17 del D.Lgs 626/94, entro 30 giorni dall’avvenuta notifica, allo Spesal territorialmente competente.
2- Normalmente il MC dovrebbe sottoporre a visita medica un lavoratore ed utilizzare un protocollo sanitario senza perdere mai di vista la mansione che lo stesso svolge.
3- Per il cambio di mansione, il datore di lavoro, dopo aver informato e formato il lavoratore sulle nuove mansioni da svolgere, dovrebbe rivolgersi alla USL di appartenenza, (Medicina Legale) che ne accerta l’idoneità.
4- Visita psichiatrica, in assenza di sospetti diagnostici, non va fatta e non va richiesta!
5- In presenza di violazioni sulle norme in tema di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, si può sempre ricorrere all’Organo di Vigilanza dello Spesal dell’ASL territorialmente competente, richiedendo un accesso ispettivo per il rispetto delle predette norme.
Spero di essere stato un po’ più preciso.
Cordiali saluti

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (02/10/2007 10:13)

Scusate, ho sbagliato qualche click.
Per Kinghited: non capisco per quale motivo per un cambio mansione la ditta dovrebbe rivolgersi alla Medicina legale dell'USL di competenza.L'idoneità preventiva rispetto a una mansione specifica (sempre che sia soggetta a sorveglianza sanitaria) fa parte dei compiti del medico competente. Nel caso non fosse soggetta a sorveglianza sanitaria, in quanto non esponente ad alcun rischio,non necessiterebbe di alcuna visita di idoneità.
Saluti

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: competenze del medico e competenze del datore di lavoro
  • (02/10/2007 11:36)

Buongiorno dino607, sono contento che tutto si è risolto per il meglio!!! Buon lavoro!
Cordiali saluti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti