Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ESPOSTI CANCEROGENI CARTELLE SANITARIE E DIR RISCHIO

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 5881 volte.

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: ESPOSTI CANCEROGENI CARTELLE SANITARIE E DIR RISCHIO
  • (30/11/2007 09:29)

spindo il 29/11/2007 03:28 ha scritto:
Volevo ritornare sull'argomento per chiedere un Vostro autorevole parere sulla parte della norma che cita:"IL DATORE DI LAVORO APPONE LA DATA E LA PROPRIA SOTTOSCRIZIONE SULLA PRIMA PAGINA DEI DOCUMENTI ISTITUITI AI SENSI DEL COMMA 2 (CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO) DICHIARANDO ALTRESI' IL NUMERO DI PAGINE DI CUI SI COMPONGONO I DOCUMENTI MEDESIMI".
-Mi sembra che questa parte potrebbe comportare non poche difficoltà organizzative per le aziende con un gran numero di dipendenti.
-Se il datore di lavoro deve dichiarare il numero di pagine, le deve contare e quindi le deve sfogliare. E il segreto professionale?
-In occasione delle successive visite periodiche il datore di lavoro cosa deve fare? ricontare, rifirmare e ridichiarare?

Saluti.

Secondo me, la soluzione migliore potrebbe essere la stampa di un documento tipo quello utilizzato per le radiazione ionizzanti ma ai sensi del DPR 155 del 12/07/2007.
E' l'unico modo, a mio giudizio, di sapere a priori il numero di pagine, di poter fare firmare il documento al DL sulla copertina e di avere un documento cartaceo decente.
Cosa pensate a riguardo?
Saluti e buona giornata a tutti!

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: ESPOSTI CANCEROGENI CARTELLE SANITARIE E DIR RISCHIO
  • (30/11/2007 09:42)

Secondo me la soluzione più semplice è l'adozione di una cartella sanitaria e di rischio informatizzata. Ricordo che, per es. Asped2000, predisposta in collaborazione con l'Ispesl, ha già quasi tutti i requisiti richiesti dalla norma ed entro pochi mesi sarà reso completamente adeguato

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: ESPOSTI CANCEROGENI CARTELLE SANITARIE E DIR RISCHIO
  • (30/11/2007 10:17)

Ciao Alfonso!
Io uso Asped, l'ho visto nascere e ci tengo....
Ma, con il fatto del numero di pagine già stabilito dall'inizio come la mettiamo?
Non ho dubbi, avrete sicuramnete la soluzione....
Mi aggiorneresti, sarei contenta di continuare con le cartelle informatizzate, purtroppo leggendo il DPR mi è sembrato che le esigenze fossero diverse... tornare sul cartaceo mi fa venire la pelle d'oca.
Saluti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: ESPOSTI CANCEROGENI CARTELLE SANITARIE E DIR RISCHIO
  • (30/11/2007 10:31)

L'art 10 del DECRETO 12 Luglio 2007, n. 155 (GU n. 217 del 18-9-2007)prevede la possibilità di informatizzare la cartella e il registro con caratteristiche (che non comprendono la numerazione delle pagine che serve solo per le cartelle cartacee) in gran parte già possedute da asped2000. Entro il 3 aprile contiamo di avere una nuova versione completamente compatibile. I primi di gennaio convocheremo un gruppo di lavoro di mc e medici del lavoro dei servizi pisll per avere ulteriori suggerimenti per la nuova versione. Tutti i colleghi che avessero comunque idee e proposte possono indicarle nell'apposito forum su asped2000 sul sito ( http://www.medicocompetente.it/forum/2/Asped2000.htm)
---ciao Amy!----

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti