Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Occhiali per videoterminalisti

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 28974 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Occhiali per videoterminalisti
  • (04/11/2007 17:06)

Grazie Nofer, ho imparato una cosa che non conoscevo. Sei sempre precisa ed esaustiva.
Concordo con te sulla maledetta abtudine dei colori a schermo: nelle mie lezioni sui VDT (ma che p...e, quante ne ho fatte!) metto sempre una slide che ho fatto utilizzando a schermo varie finestre con i colori più assurdi e illeggibili, sperando di far capire ..... invece c'è sempre qualche irriducibile che si mette i caratteri fucsia su uno sfondo giallo canarino!
Spero di leggerti presto, cordialmente, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Occhiali per videoterminalisti
  • (14/11/2007 11:38)

paldoctor il 30/10/2007 01:27 ha scritto:
Ottima invenzione degli ottici, da quello che noto nelle mie esperienze quotidiane con i videoterminalisti.
A persone giovani, con vista perfetta, che non accusano alcun disturbo anche in situazione di lavoro, vengono imposti da ottici "di fiducia" costosissimi occhiali (magari all'ultima moda),con la pretesa delle prorpietà riposanti (anzi, qualcuno si è spinto oltre, arrivando a dire all'ignaro cliente che gli occhiali per il VDT sono obbligatori ! ).
Purtroppo la colpa è anche nostra, perchè se la nostra informazione fallisce, e non riusciamo a spiegare ai lavoratori la differenza tra l'oculista e l'ottico, cosa pretendiamo ?

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Occhiali per videoterminalisti
  • (14/11/2007 11:55)

Dr.Amy il 14/11/2007 11:38 ha scritto:

Onesti e banditi sono sempre esititi.... è dialettica pura: unità e lotta di contrari...
Spesso i nostri videoterminalisti hanno gli occhiali, costosi e firmati perchè sono loro a chiederli disperatamente....
Ricetta perfetta di frustrazione e vanità: c'è a chi piace, c'è chi vede negli occhiali quel che di intellettuale...
Siamo noi che non ci dobbiamo confondere, chi vuole occhiali riposanti.... sicuramtne non ha bisogno di occhiali e quindi con Visiotest nella norma, per quanto mi riguarda, ci rivediamo tra 60 mesi, ai sensi di legge.
Saluti e buona giornata a tutti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Occhiali per videoterminalisti
  • (15/11/2007 12:48)

Scusate 60 mesi (Come nel protocollo Asped) ma potrebbe essere 24 ....
Lascio sempre chiaro a tutti che indipendentemente della periodicità formale, se c'è necessità, il controllo si fa senza stare a guardare la periodicità stabilita dal protocollo.
Saluti e Buona giornata

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

gianero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Re: Occhiali per videoterminalisti
  • (05/10/2011 15:11)

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Gianluca e scrivo perchè vorrei chiedere un vostro parere se possibile. Non sono sicuro che sia il luogo giusto dunque se non lo fosse mi scuso.

Da alcune settimane lavorare davanti al pc è diventato veramente faticoso. Gli occhi mi bruciano e ogni tanto devo chiuderli per riposarli. inoltre forse a causa dell'eccessivo strofinamento avverto la presenza di un corpo estraneo. E quando sono stato al pronto soccorso oftalmico avevo la sensazione che le palpebre fossero pesanti. In particolare l'occhio destro è molto più affaticato del sinistro e quando sono proprio stanco avverto fastidiosamente la presenza di punti e linee muoversi nell'occhio. So che ci sono ed in generale quando sono riposato la convivenza è pacifica. Per vostra informazione da bambino ho avuto un incidente proprio all'occhio destro che mi ha causato una ferita sulla cornea, se ricordo bene. E lavoro da almeno 6 anni 8 ore davanti al pc. Ho un pc portatile ma la situazione è peggiorata quando mi è stato consigliato di utilizzare un monitor separato che ho immediatamente eliminato all'insorgere dei primi sintomi di affaticamento. Non porto occhiali correttivi. Sono stato all'ambulatorio oftalmico della mia città. Riporto quanto scritto dal medico che mi ha curato:
- anamnesi: lamenta bruciore in OO
- diagnosi: blefarite, iperemia congiuntivale lieve puntata superficiale
- Terapia: xanternet gel 1 gtt 3 volte al di x 7 gg; nettavisc pomata 1 applicazione la sera; blefarette med per la pulizia; visita ambulatoriale completa.

Scrivo per sapere se utilizzare le lenti antiriflesso potrebbe secondo la vostra esperienza giovarmi. Scrivo anche per sapere se condividete la cura prescrittami e se posso chiedere esami specifici per la visita che farò una volta terminata la cura prescrittami.

Vi ringrazio. Buona giornata, Gianluca

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti