concordo con Conte Vlad III (l'impalatore, nomen omen?)il mio "ho qualche dubbio" era una fornula di cortesia e allora poichè non serve che sia abolito !! (eventuale visita a rischiesta per problemi reali)
Allargo il tiro e -intanto- ringrazio carlpam per aver compreso il senso della mia risposta ????
La medicina del lavoro si è progressivamente contratta su sé stessa riducendo di pari passo anche il ruolo del medico competente a quello – spesso, non sempre- di “mero esecutore”.
I VDT ne sono a mio avviso un esempio lampante: si perde tempo su aspetti o passaggi che sono perlopiu’ di natura tecnico-impiantistica (luci, tende, postazioni) e su cui una figura medica non è probabilmente necessaria, almeno non in prima battuta. Sui VDT non facciamo prevenzione. Punto. Dovremmo semmai prescrivere gli occhiali a chi non li usa (occorre specializzarsi per fare questo?) ma è fattispecie – guarda caso – non prevista (io la faccio…altrimenti torno a casa con un senso di inutilità pazzesco). Però tutto questo genera costi, scusatemi, inutili. Su questo le visite a richiesta potrebbero forse riequilibrare la situazione. E il terziario da noi non è poca roba.
E’ chiaro che andando avanti così diventeremo specie a rischio perche’ prima o poi qualcuno ci chiederà’ conto del rapporto costi-beneficio/efficacia di quanto facciamo. E qui temo siano guai grossi perché troppo spesso utilizziamo criteri basati sulla prudenza (a volte eccessiva) e sulla tutela forse più nostra che di altri.
Il salto di qualità non possiamo farlo da soli, abbiamo bisogno di tutte società ed associazioni presenti perche’ ognuna ha un contributo, piccolo o grande che sia, da dare. Il problema è che finchè si difende l’orticello si va poco lontano. Non vedo pero’ tempi maturi, di questo mi spiace.
Spero solo di non rimanere impalato (nomen omen????). Se a rischio cambio alias..
per carlpalm: i punti di domanda erano originariamente una "faccina sorridente" (di ringraziamento)....errore di conversione informatica
ESSERE UTILI è L'ELEMENTO ESSENZIALE DELLA SOPRAVVIENZA NON ALL'EVOLUZIONE (Lamarck)(semmai per evitare l'estinzione) ma ancor di più è la qualità intrinseca che consente il cambiamento evolutivo (quasi fosse nel DNA)
scuserete questa premessa (un pò azzardata ma mi piaceva l'idea)in buona sintesi continuare la difesa di inutili ruoli tradizionali ( a che serve la sorveglianza ai videoterminalisti quando non ci sono più schermi a tubo catodico(nè è mai stato dimostrato un qualche danno salvo l'astenopia corregibile con due gocce di collirio)?
quel tempo dedichiamolo a correggere e semplificare DVR che ci propongono alla firma pseudotecnici (rspp) impreparati.saremmo utili alle aziende ( facedoli anche risparmiare su obblighi indicati ma non dovuti(!!!)e rendendo il DVR effettivamente redatto secondo criteri di semplicità, brevità e compresibilità in modo da garantirne la completezza e l'idoneità quale strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione
Caro Vlad non corri il rischio(come tutti coloro che comprendono i cambiamenti nell'ottica della utilità e della salute )
Una breve riflessione le malattie professionali sono diminuite (verso le quali modifiche strutturali e sorveglianza sanitaria hanno qualche successo) ma non così gli INFORTUNI dove la sicurezza sarebbe presidiata dai responsabili ( di cui sopra )
Evidentemente non tutti i colleghi oculisti sarebbero d'accordo nel ritenere che gli attuali VDT non possano provocare alcun tipo di danno. Giusto oggi si è presentata a visita su richiesta una classica impiegata videoterminalista 8 h/die (e anche di più, considerando le ore straordinarie all'ordine del giorno) col seguente referto: "astigmatismo ipermetropico bilaterale di grado elevato con ambliopia OS. Operata per esotropia all'età di 3 anni. Visione binoculare: assente. Si sconsiglia l'attività al videoterminale per tutta la giornata lavorativa. Auspicabile un impiego parziale al videoterminale (mezza giornata)".
Quindi??? Inidonea alla mansione?
un caso in piu' da raccontare dove è la visita a richiesta che genera la necessità di un nostro intervento e non il "visitificio" dei videoterminalisti. Ottimo!
non l'ho MAI considerato un visitificio .....tanto meno galline dalle uova d'oro !
aqu1la
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti