Vale anche per le fatture alle aziende?
crespo01 il 30/11/2018 09:11 ha scritto:
Vale anche per le fatture alle aziende?
Purtroppo si
Guido
che significa purtroppo si ? che l'esonero per i medici nel 2019 vale anche per i medici competenti che fatturano alle aziende o ai committenti ?
mi par di aver letto che non è cosi. qualcuno ha una risposte documentata?
Anche io ho letto che l'esenzione riguarda gli iscritti agli ordini dei medici,
quindi siamo esentati anche noi?
Mi sembra di aver intuito che i medici specialisti che hanno a che fare con persone fisiche sono esenti per una questione di privacy.
Il medico del lavoro ha a che fare con aziende, per cui non tratta, nella fatturazione, dati sensibili.
L'esonero comunque dovrebbe riguardare solo il 2019.
Personalmente ho deciso di passare alla fatturazione elettronica, esonero o no.
Mi sembra inutile rinviare di un anno quello che tanto prima o poi si dovrà fare. Il mio "fornitore" di fatturazione elettronica ha inviato il seguente messaggio: "mediante l’inserimento nel nuovo art. 10-bis viene stabilito che per il periodo d’imposta 2019 i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, sono esonerati dall’obbligo della fatturazione elettronica, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria.".
Quindi secondo me per noi che fatturiamo alle aziende l'esonero non vale.
Ci sono alcuni aspetti ancora da chiarire, ma non vedo problemi nell'adottare la fatturazione elettronica da parte del Medico Competente. Io ho deciso di farlo, sin dalla prossima fattura. Mettiamoci il cuore in pace, sono altri i problemi della nostra professione.
Ma quindi questo passaggio alla fatturazione elettronica, è definitivamente obbligatorio per noi dal 2019?
zandor il 26/12/2018 04:26 ha scritto:
Ma quindi questo passaggio alla fatturazione elettronica, è definitivamente obbligatorio per noi dal 2019?
Si. Conviene acquistare il software (poche decine di euro) e iniziare a impratichirsi (tutto sommato non mi sembra una grande tragedia)
Credo che possano ritenersi esclusi dall'obbligo della fatturazione elettronica quei professionisti che aderiranno al regime forfettario (quindi, per il 2019, fino a € 65.000), anche se fatturano ad aziende. Invece, al di fuori del regime forfettario, il Medico Competente non può avvalersi delle regole per i Medici altri che fatturano al cliente finale, (B2C)cioè un paziente. Per il MC che non rientra nel regime forfettario e che fattura ad aziende (B2B)la fatturazione elettronica è d'obbligo
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti