Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Necessaria una nuova legge sull'ECM

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 2566 volte.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Necessaria una nuova legge sull'ECM
  • (28/11/2007 19:25)

ottima proposta! Che non accetteranno mai! Sarebbe troppo onesta!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Necessaria una nuova legge sull'ECM
  • (29/11/2007 06:50)

Buon Giorno
Molto probabilmente presso la sede dell'ASL NA3 tra la fine di Febbraio e 'inizio di Marzo 2008 ci sarà un corso di aggiornamento ECM della durata di 1 giorno su Sui Rischi da "Vibrazioni e Sovraccarico Biomeccanico" GRATIS. Certo sono d'accordo, qualitativamente i corsi a pagamento sono di qualità nettamente superiore per ovvi motivi :) ma il nostro è genuino e pratico, è fatto con gli ingredienti della casa :)
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Necessaria una nuova legge sull'ECM
  • (29/11/2007 13:02)

Ebbene si, ci vorrebbe proprio una nuova legge sugli ECM, un qualcosa che trasformi il tutto in una attività seriamente formativa ed aggiornativa, e non nella solita speculazione fatta (non sempre, ma spesso) per spillare danaro alla gente. Condivido con Picpus (e l'ho già gridato ai quattro venti, ma vale la pena ripeterlo) la delusione per l'acceditamento di eccellenza organizzato dalla SIMLII, che mi aveva visto partecipante inizialmente entusiasta e poi delusissimo, perchè l'idea di fondo (validissima) era stata supportata da contenuti altrettanto validi sul piano accademico/scientifico ma molto "deboli" sul piano pratico della attività quotidiana del MC.....tant'è che non ho neanche completato il primo ciclo. E del resto le linee guida (che credo di poter affermare fossero per gran parte gli atti di quegli incontri) sono ancora tranquillamente in vendita a prezzi di saldo, acquistabili da chiunque....ma allora l'iscrizione al consorzio ed agli eventi obbligatori a che mi serviva se tanto le linee giuda le potevo/posso acquistare a costi complessivamente minori? Misteri di questa martoriata penisola....ma è storia vecchia, ricordate Dante?:"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta,non donna di province, ma bordello!"
E mi fermo qui, non voglio tediarvi oltre.
Anzi no, prima un appello a nofer: in considerazione della (enorme) stima professionale che nutro nei tuoi confronti, ti prego vivamente di informarmi se per caso ti capitasse di organizzare qualcosa di quelle cosine che hai citato nel tuo post...la mia mail (che peraltro dovresti avere perchè mi inviasti una cosina tempo fa) la trovi nel mio profilo. Anche se mi sei un pò scomoda, sapendolo con anticipo potrei provare ad organizzarmi (e così verrei anche a respirare un pò di aria del Golfo, così familiare ai miei più diretti consanguinei). Grazie
Saluti a tutti, e scusate se ho fatto un uso personale del sito

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Necessaria una nuova legge sull'ECM
  • (02/12/2007 18:50)

Ringrazio per l'indicazione del momento formativo gratuito, purtroppo fuori mano per me. In realtà da qualche anno qualcosa si trova, e non è detto che gli eventi gratuiti siano meno formativi di quelli a pagamento, anzi! Un evento molto interessante che da qualche anno si svolge dalle mie parti è il convegno nazionale Lavoro e salute. Altre volte si trovano iniziative molto interessanti, anche se non strettamente pertinenti la medicina del lavoro. Una proposta: far circolare il più possibile le informazioni relative agli eventi gratuiti e soprattutto se si ritengono veramente validi; ed una domanda: ma cosa fanno i "nostri" provider?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti