Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ogni quanto la visita aziendale?

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 2099 volte.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: ogni quanto la visita aziendale?
  • (02/07/2019 18:23)

mi sono ben reso conto delle resistenze dell'"utente" ma credo che il problema sia proprio questo: difficoltà di rapporto col MC (non mi azzardo a ipotizzare per colpa di chi non conoscendo la situazione).
Da parte mia se entro in una azienda dove si è creata una situazione problematica non mi bendo gli occhi e aspetto un anno per non rovinarmi la sorpresa.
La periodicità della SS, in fondo, è decisa dal MC sulla base della valutazione del rischio, valutazione che non è fatta da numeri ma dal rapporto tra numeri e condizioni dei lavoratori, con particolare riferimento a quelli particolarmente fragili. Il lavoratore si rifiuta o l'organo di vigilanza dispone diversamente?. Possono ben farlo ma a quel punto se ne prendono la responsabilità.

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: ogni quanto la visita aziendale?
  • (02/07/2019 19:18)

Intendiamoci, in linea di principio sono d'accordo con te. Qui però il lavoratore solleva un problema diciamo formale non trascurabile ovvero sembra non condividere l'approccio -diciamo- "di tutela" del suo Datore di Lavoro che propenderebbe per una rivalutazione.
Da quanto descrive abbiamo: 1 visita del MC e a breve giro di posta un ricorso ex art 41 a qualche mese di distanza. In entrambi i casi con rivalutazione secondo scadenza (1 anno). Io credo che il DDL ed il nuovo MC possano ben poco se il lavoratore si oppone alla rivalutazione sebbene questa sia a garanzia di tutti.
Detto questo non nascondo che -se fossi nel lavoratore - una chiacchierata con il MC la farei. A volte parlare aiuta.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti