Gandalf, mi è venuta un'idea mentre leggevo il tuo post.... e se tu gli dessi l'obbligo di lavorare indossando sempre appositi DPI (che so, guanti in kevlar, lo scafandro a cui accenni e quant'altro) cosa che mi immagino non sia possibile nella pratica, ma molto allettante nell'iperuranio in cui vivono tutti gli esegeti criticatori dell'altrui lavoro, si potrebbero salvare capra (il posto di lavoro) e cavoli (la salute del lavoratore che non sarebbe più esposto al rischio di traumi da taglio)
Caro protomedico, l'idea non sarebbe male, ed in effetti quello che tu dici viene già in parte fatto. Attualmente i lavoratori usano degli indumenti che cambiano tutti i giorni ed in più delle tute usa e getta da utilizzare sopra alle tute in tessuto, più tutta la dotazione di guanti, scarpe,..... pinne, fucile ed occhiali...sembrano veramente dei palombari! Il problema nel caso in questione è che il soggetto è un iperteso con iniziali segni d'organo cardiaci (all'ecocardio ci sono inizialis egni di rimodellamento cardiaco e lieve ipertrofia del ventricolo sn, mentre ECG parla di sovraccarico ventricolare sn). Ora d'inverno probabilmente ce la potrebbe anche fare a girare per lo stabilimento vestito come un sub, ma l'estate con 40° ed una umidità superiore al 70/80 per cento onestamente non lo so....
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
Sergio,
concordo con te. L'anno prossimo dovresti replicare la non idoneità e lasciare che la ASL lo rifaccia idoneo. Almeno avrai la magra consolazione che se succede qualche evento "sfavorevole" la porta a cui bussare non è la tua.
Tanto per piangere assieme, io avevo un problema identico, durato due anni, di un apprendista minore esposto al benzene che facevo regolarmente non idoneo e la ASL faceva regolarmente idoneo senza neppure visionare l'azienda, verificare o leggere i rischi citati dalla Valutazione del Rischio (il benzene c'era) e/o sentire le mie motivazioni. Il ricorso lo faceva il Datore di Lavoro.
ciao a tutti
rocco
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti