Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Medico competente sull'orlo di una crisi di nervi

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 2889 volte.

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Medico competente sull'orlo di una crisi di nervi
  • (04/12/2007 16:42)

Gandalf, mi è venuta un'idea mentre leggevo il tuo post.... e se tu gli dessi l'obbligo di lavorare indossando sempre appositi DPI (che so, guanti in kevlar, lo scafandro a cui accenni e quant'altro) cosa che mi immagino non sia possibile nella pratica, ma molto allettante nell'iperuranio in cui vivono tutti gli esegeti criticatori dell'altrui lavoro, si potrebbero salvare capra (il posto di lavoro) e cavoli (la salute del lavoratore che non sarebbe più esposto al rischio di traumi da taglio)

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Medico competente sull'orlo di una crisi di nervi
  • (08/12/2007 02:35)

Caro protomedico, l'idea non sarebbe male, ed in effetti quello che tu dici viene già in parte fatto. Attualmente i lavoratori usano degli indumenti che cambiano tutti i giorni ed in più delle tute usa e getta da utilizzare sopra alle tute in tessuto, più tutta la dotazione di guanti, scarpe,..... pinne, fucile ed occhiali...sembrano veramente dei palombari! Il problema nel caso in questione è che il soggetto è un iperteso con iniziali segni d'organo cardiaci (all'ecocardio ci sono inizialis egni di rimodellamento cardiaco e lieve ipertrofia del ventricolo sn, mentre ECG parla di sovraccarico ventricolare sn). Ora d'inverno probabilmente ce la potrebbe anche fare a girare per lo stabilimento vestito come un sub, ma l'estate con 40° ed una umidità superiore al 70/80 per cento onestamente non lo so....

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: Medico competente sull'orlo di una crisi di nervi
  • (09/12/2007 09:14)

Sergio,
concordo con te. L'anno prossimo dovresti replicare la non idoneità e lasciare che la ASL lo rifaccia idoneo. Almeno avrai la magra consolazione che se succede qualche evento "sfavorevole" la porta a cui bussare non è la tua.
Tanto per piangere assieme, io avevo un problema identico, durato due anni, di un apprendista minore esposto al benzene che facevo regolarmente non idoneo e la ASL faceva regolarmente idoneo senza neppure visionare l'azienda, verificare o leggere i rischi citati dalla Valutazione del Rischio (il benzene c'era) e/o sentire le mie motivazioni. Il ricorso lo faceva il Datore di Lavoro.
ciao a tutti
rocco

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti