Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR

Questo argomento ha avuto 26 risposte ed è stato letto 2865 volte.

druba

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico Competente
Messaggi
28
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (18/11/2019 17:34)

milvio.piras il 04/11/2019 01:20 ha scritto:


Non che io sia un fautore del "c'è benaltrismo", ma resto "ammirato" della capacità tutta italiana di accanirsi coi formalismi perdendo di vista la sostanza delle cose. A seguire pedissequamente la legge, pensata su basi estremamente semplicistiche che poco si afattano alla complessità della realtà, e l'interpretazione che ne da chi poi dispone per cercare di adattarla alle infinite e contrastanti circostanze di un settore in cui non ha mai messo le mani, si finirebbe, probabilmente, per non riuscire a muovere un passo.
Troppe inutili complicazioni per circostanze occasionali o eccezionali. Se per sottoporre a visita un lavoratore al rientro dei 60 giorni di malattia si deve procedere a cercare e nominare un altro medico competente, che deve prima effettuare il sopralluogo, vedere il DVR, previo accordo sulle condizioni economiche, per poi mettere termine al rapporto nel momento stesso in cui emette il giudizio di idoneità (mentre nel frattempo il lavoratore è costretto a prendere giorni di ferie perché non può rientrare al lavoro), non ci si deve stupire se tutti questi passaggi vengono, di fatto, ignorati o ridotti a un rapido ed inutile espletamento di formalità documentali.
Ancora più assurdo è il ritenere che i medici competenti della stessa azienda non possano interscambiarsi gli incarichi in caso di necessità senza tante formalità. In molti casi, nella realtà, molti adempimenti vengono ignorati perché, di fatto, non praticabili: ad esempio, quanti medici competenti effettuano il sopralluogo periodico sulle piattaforme offshore o in cantieri situati all'altro capo del mondo, prima di visitare i lavoratori destinati a quei posti di lavoro e rilasciare i relativi giudizi di idoneità?
Invece, nulla si fa per contrastare la pratica diffusa delle gare al massimo ribasso, vinte solitamente dalle SdS che si ritagliano una buona fetta dei già scarsi fondi disponibili e che rendono spesso impossibile fare anche quel minimo necessario per assicurare una sorveglianza sanitaria adeguata.

a chi fosse ancora interessato all'argomento, propongo questo link https://asuits.sanita.fvg.it/expo...o/dip_scpsa_medico_competente.pdf

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (18/11/2019 22:18)

Credo che la posizione contenuta nel link proposto sia non censurabile dal punto di vista dell'applicazione della normativa. Una possibile valutazione di tale "rigidità" è quella di ritenere assurde complicazioni le limitazioni poste all'attività del MC e del MC coordinatore. E' però possibile, a mio avviso anche un'altra lettura poichè l'applicazione della norma tutela la figura del MC in quanto:
1 valorizza la figura del MC assegnando alla valutazione di idoneità un contenuto non puramente formale e burocratico ma la collega solidamente con la valutazione dei rischi e la conoscenza dell'ambiente di lavoro.
2 impedisce che il Coordinatore prevarichi l'autonomia professionale del MC modificandone i giudizi, sostituendolo arbitrariamente o comunque tenendolo sotto ricatto.
Chi mal tollera lo strapotere delle SdS e l'arroganza dei DdL non dovrebbe, credo, sottovalutare questi aspetti.

chimera

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lecco
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
2
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (20/11/2019 13:04)

Interessante la posizione della Regione Friuli Venezia Giulia del 2018 che non conoscevo.

Si afferma "Il M.C. coordinatore non può porre giudizi ex art. 41, c. 5 del D. Lgs. 81 se non relativi ai lavoratori per i quali egli svolga direttamente l’attività di sorveglianza sanitaria." e ciò appare evidente e chiaro.
Ma non ricordo, e lo chiedo ai colleghi, dove sia scritto che sia "vietato" a due medici di sorvegliare consensualmente la stessa popolazione di lavoratori avendo assolto le formalità di nomina condivisa con il DdL?. Condividendone di conseguenza l'onere e la responsabilità.

Giovanni 20/11/19

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (20/11/2019 15:49)

chimera il 20/11/2019 01:04 ha scritto:
Interessante la posizione della Regione Friuli Venezia Giulia del 2018 che non conoscevo.

Si afferma "Il M.C. coordinatore non può porre giudizi ex art. 41, c. 5 del D. Lgs. 81 se non relativi ai lavoratori per i quali egli svolga direttamente l’attività di sorveglianza sanitaria." e ciò appare evidente e chiaro.
Ma non ricordo, e lo chiedo ai colleghi, dove sia scritto che sia "vietato" a due medici di sorvegliare consensualmente la stessa popolazione di lavoratori avendo assolto le formalità di nomina condivisa con il DdL?. Condividendone di conseguenza l'onere e la responsabilità.

Giovanni 20/11/19

Inoltre, non è nemmeno specificato un numero minimo di lavoratori al di sotto del quale possa essere nominato un solo medico competente.
Per come la vedo io, si tratta di restrizioni inutili e che possono solo portare disservizi.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (20/11/2019 23:08)

Credo che sarebbe del tutto privo di senso specificare un numero minimo di lavoratori, laddove la norma è chiara e ragionevole nell'individuare i casi in cui è possibile nominare più di un MC.
Circa la volontaria intercambiabilità di due o più MC credo si possa fare riferimento al contenuto della risposta all'interpello citato nel documento della Regione FVG. E' ben vero che la normativa non esclude in maniera esplicita tale possibilità, ma nemmeno la contempla. Credo che, in tema di sorveglianza sanitaria sia vietato tutto quello che non è esplicitamente permesso e non già che sia permesso tutto quello che non è esplicitamente vietato. Non essendo un professionista del diritto posso ovviamente sbagliarmi.

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (22/11/2019 16:49)

Non sono consentite le visite ex art. 41 comma 5... magari quelle del comma 2 sì ;-)

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: MC "coordinato" e MC "coordinatore" DL 81/08 & GDPR
  • (22/11/2019 19:22)

?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti