Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 2283 volte.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (04/03/2020 21:14)

CARI COLLEGHI

mi rivolgo a coloro fra i molti colleghi che non sopportano i tanti soprusi di certe SdS e vorrebbero operare in modo corretto ed autonomo rispetto alle società di intermediazione

alcuni punti in particolare:
1) la nomina diretta del M.C. e sue conseguenze sul contratto in essere
2) la collaborazione con strutture esterna pubblica o PRIVATA convezionata con l'imprenditore

questo ultimo punto ( controverso ) è una delle fonti ( se non la principale ) del "sottomssione /condizionamento" del MC

3) la collaborazione del medico alla VR

Ho chiesto un Parere legale a un Prof. Universitario di Legge per una definizione di questi aspetti

penso che i Colleghi interessati potranno contattarmi o non appena sarà possibile in un mio sito ( abbonandosi ) non potrò sostenere in modo diverso la diffusione del parere ai colleghi

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (05/03/2020 17:03)

chiedo se qualcuno fosse interesato al parere non appena disponibile
per FRONTEGGIARE E AZZERARE CONTRATTI VESSATORI E POTER LAVORARE IN MODO AUTONOMO CON LE SdS melo faccia sapere
invio mia e mail "dedicata" carlpam@tiscali.it

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (13/03/2020 11:32)

desidero ricordare a tutti i colleghi (a prescindere dagli incarichi comunque affidati da società intermediarie ) CHE LA NOMINA DEL DdL DEVE ESSERE DIRETTA (e il DdL può essere perseguito)

CIO' A FUTURA MEMORIA PER GLI INTERVENTI SUCCESSIVI che garantiscono l'autonomia del MC

(a coloro cui l'autonomia professionale non interessa non si curino della presente nota)

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (13/03/2020 13:43)

Concordo sul fatto che la nomina del MC debba essere fatta esclusivamente dal DdL.
Ciò detto se il MC "COLLABORA" con una SdS si trova sottoposto ad un doppio vincolo: può essere sfiduciato e quindi revocato dal DdL oppure può essere licenziato dalla SdS ed in questo caso dubito che non venga revocato dal DdL che ha stipulato un contratto con la SdS. (perdonate gli acronimi). Il problema vero è, a mio parere, che se uno sale sul tram poi non può decidere quali sono le fermate e quale è il percorso. Peraltro, soprattutto per chi inizia la professione, è difficile muoversi senza salire sul tram. In linea teorica l'unica soluzione sarebbe la creazione di gruppi di MC che abbiano la possibilità di muoversi nel mercato indipendentemente dalle SdS. Il pericolo da evitare è la creazione di baronie e di sfruttamento dei più giovani

arierre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico
Messaggi
61
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (13/03/2020 18:11)

mantello il 13/03/2020 01:43 ha scritto:
Concordo sul fatto che la nomina del MC debba essere fatta esclusivamente dal DdL.
Ciò detto se il MC "COLLABORA" con una SdS si trova sottoposto ad un doppio vincolo: può essere sfiduciato e quindi revocato dal DdL oppure può essere licenziato dalla SdS ed in questo caso dubito che non venga revocato dal DdL che ha stipulato un contratto con la SdS. (perdonate gli acronimi). Il problema vero è, a mio parere, che se uno sale sul tram poi non può decidere quali sono le fermate e quale è il percorso. Peraltro, soprattutto per chi inizia la professione, è difficile muoversi senza salire sul tram. In linea teorica l'unica soluzione sarebbe la creazione di gruppi di MC che abbiano la possibilità di muoversi nel mercato indipendentemente dalle SdS. Il pericolo da evitare è la creazione di baronie e di sfruttamento dei più giovani

Boh io lavoro in totale autonomia da oltre 20 anni, avvalendomi dell'aiuti di una segretaria e di un infermiere con appoggio a vari laboratori.
Mi appoggio ad un gruppo di professionisti del elaborare il DVR, svolgere corsi etc.
Non è così complicato

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (13/03/2020 20:47)

Mantello scrive :

Ciò detto se il MC "COLLABORA" con una SdS si trova sottoposto ad un doppio vincolo: può essere sfiduciato e quindi revocato dal DdL oppure può essere licenziato dalla SdS ed in questo caso dubito che non venga revocato dal DdL che ha stipulato un contratto con la SdS. (perdonate gli acronimi).

scusatemi l'insistenza ma facciamo l'ipotesi che mantello paventa :la SdS sfiducia il MC; ma questi ha in mano nomine che non cessano l'effetto per la sfiducia (quante? sono portafoglio sufficiente ? allora sia lui a sfiduciare la SdS perchè ha fatto un DVR malfatto, faccia una collaborazione al DVR (a costi decenti)farà corsi dimostrando come si
fa da medici ad insegnare ai lavoratorila sicurezza facendo buoni sopralluoghi) faccia girare il passaparola fate come ARIERRE come suggerisce giustamente MANTELLO si colleghi ai Colleghi (scusate la tautologia) formando un gruppo dove si collabora secondo le preferenze

MA IL PRIMO PUNTO E' CERTAMENTE LA NOMINA DIRETTA (e un buon rapporto col DdL e i dipendenti ( le SdS strozzano specie le PMI che è facile fargli concorrenza) VI DARO' DRITTE LEGALI appena possibile

zuppida

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (14/03/2020 10:21)

arierre il 13/03/2020 06:11 ha scritto:


Boh io lavoro in totale autonomia da oltre 20 anni, avvalendomi dell'aiuti di una segretaria e di un infermiere con appoggio a vari laboratori.
Mi appoggio ad un gruppo di professionisti del elaborare il DVR, svolgere corsi etc.
Non è così complicato

La stessa cosa faccio io da 6 anni: due infermieri, appoggio di un laboratorio, appoggio di vari Rspp per Corsi e Dvr (senza pretendere da loro una parcella, ma che facciano il mio nome in cambio..)

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (15/03/2020 12:56)

noto che nei due interventi precedenti che appunto lavorano in autonomia ( giusto e sacrosanto - ne conosco altri con simili comportamenti)la tendenza a fare solo la sorveglianza(oltre che verificarli DVR da altri elaborati in prima battuta) e per quanto i corsi vi è(secondo me)un aspetto critico.

Stendere DVR(ci sono software buoni o meno buoni)sta poi a noi rivederli ma ricordo che i DVRs (standardizzati)INDICATI FINO A 10 DIPENDENTE (relativa poca perdita di tempo e per il costo di mercato contenuto gradito (< €.160)per le micro imprese e compresa ed accettata sburocratizzazione,EFFETTUANO la VR con procedure stand. = indica un obbligo. (nb : POSSONO essere effettuati fino 50 dipendenti = INDICA UNA POSSIBILITA')

SUI corsi : spesso i corsi servono anche specie nella spiegazione della normativa a dare interpretazioni fasulle e non previste dalla legge
(aggiornamenti non necessari (costi per le aziende ) fonometrie non necessarie e quant'altro ben sappiamo

un buon controllo su questi fattori è secondo me essenziale
(il doppio paragrafo SONO/POSSONO art.29 comma 5 e 6)

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (15/03/2020 20:11)

aggiungo che chi ha esperienza di Igiene (nel veneto ma anche in altre regioni il servizio Pubblico di Igiene comprendeva sia la Medicina del Lavoro che la Medicina legale)la fusione fra Igiene e Medicina del lavoro era normale.
Inizialmente si facevano visite di medicina del lavoro(con un collega abbiamo fatto funzionare uno spirometro a campana (ad acqua)litigando con l'amministrazione uls per una cabina silente per l'audiometria ma facendo insieme anche i sopralluoghi in azienda per l'agibilità con i datori di lavoro che negli anni 80 lamentavano che applicassimo leggi "nuove" = dpr 303 e 547 /56 !!! )

Capisco che chi abbia solo esperienza clinica tenda a tralasciare la redazione di DVR (DVR stand.)e la docenza di corsi (nella mia esperienza che dipende dal mio percorso curriculare io invece la considero essenziale anche per fidelizzare l'azienda contrastando l'aggressione delle SdS farlocche !

arierre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico
Messaggi
61
  • Re: Parere legale su alcune norme del Dlgs 81 e smi
  • (16/03/2020 09:42)

carlpam il 15/03/2020 08:11 ha scritto:
aggiungo che chi ha esperienza di Igiene (nel veneto ma anche in altre regioni il servizio Pubblico di Igiene comprendeva sia la Medicina del Lavoro che la Medicina legale)la fusione fra Igiene e Medicina del lavoro era normale.
Inizialmente si facevano visite di medicina del lavoro(con un collega abbiamo fatto funzionare uno spirometro a campana (ad acqua)litigando con l'amministrazione uls per una cabina silente per l'audiometria ma facendo insieme anche i sopralluoghi in azienda per l'agibilità con i datori di lavoro che negli anni 80 lamentavano che applicassimo leggi "nuove" = dpr 303 e 547 /56 !!! )

Capisco che chi abbia solo esperienza clinica tenda a tralasciare la redazione di DVR (DVR stand.)e la docenza di corsi (nella mia esperienza che dipende dal mio percorso curriculare io invece la considero essenziale anche per fidelizzare l'azienda contrastando l'aggressione delle SdS farlocche !

Mi chiedo quanto ti fai pagare per fare tutto tu! Sorveglianza, DVR completo!, Corsi di Primo Soccorso completo! e di Formazione.... cifre da capogiro visto l'impegno full time, sperando che tu non faccia anche l'antincendio....
Credo invece che sia importante farsi aiutare da altre figure che completino DVR, Corsi etc MA CHE SIA IL MC A VERIFICARE COME VENGA EFFETTUATO IL TUTTO e che il MC pretenda un DVR ricco di misurazioni ( fai anche quello? ) NIOSH-OCRA- RUMORE- CHIMICO- CANCEROGENI- STRESS..... fatte come si deve e puntuali, sollecitando il DdL alla massima collaborazione, altrimenti abbandonare l'Azienda. Io faccio così... (vero che posso permettermelo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti