Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

COVID19 e protocollo sanitario

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 2693 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • COVID19 e protocollo sanitario
  • (02/04/2020 12:20)

Ci sono vari documenti che fanno riferimento ad una ridefinizione dei protocolli sanitari in funzione del rischio COVID anche in ambito NON sanitario. Indipendentemente dal rischio di infezione in una determinata mansione, non capisco quali potrebbero essere le modifiche al protocollo sanitario. Capisco che si potrebbe rivedere, in certi casi, la periodicità delle visite e magari inserire test sierologici NON ANCORA VALIDATI, ma quali altri aggiornamenti del protocollo sanitario si potrebbero prevedere ??
Forse l'indicazione ad aggiornare il protocollo sanitario è finalizzata a richiamare i lavoratori in visita , considerato che è stato inserito un nuovo rischio nel DVR??? Cari colleghi, Voi come vi regolate ?

peppe.musolino65

peppe.musolino65
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
26
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (03/04/2020 12:42)

Condivido in pieno quanto hai scritto. Particolarmente utile sarebbe l'impiego dei test sierologici. Personalmente non ritengo vi siano ragioni per aggiornare il protocollo sanitario, né di richiamare anzitempo in visita i lavoratori.

arierre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico
Messaggi
61
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (03/04/2020 19:21)

L'infezione da Covid è un rischio lavorativo SOLO di tutto il personale sanitario e necroforo.... Quindi non va inserito, normalmente , nel DVR e non vanno ridefiniti i Piani Sanitari, ma si faranno slittare le visite periodiche non svolte.
Per quanto riguarda i test sierologici anticorpali dobbiamo aspettare innanzitutto che vengano validati e di sapere quanto duri la protezione immunitaria. Poi che le Autorità Preposte ci dicano quando , con che test, con che età, che genere etc potranno i singoli lavoratori . riprendere la tale attività lavorativa.
Tali indicazioni governative potranno eventualmente ed in seguito, essere ( o meno) inserite in un Piano Sanitario. Secondo me solo se non saranno transitorie( come spero), ma dovranno essere mantenute d per alcuni anni....

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (03/04/2020 23:29)

Tra gli esposti occupazionali metterei anche addetti supermercati e, in generale quanti hanno contatti con il pubblico .

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (04/04/2020 00:18)

C' e' una pubblicazione dell OSHA che classifica il rischio sulla base della tipologia e frequenza di contatti con gli altri. Una volta stabilito il rischio, il medico potrebbe inserirlo nel protocollo sanitario. Ma oltre a questo, come andrebbe potrebbe venir aggiornato il protocollo san ??

arierre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico
Messaggi
61
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (05/04/2020 18:44)

mantello il 03/04/2020 11:29 ha scritto:
Tra gli esposti occupazionali metterei anche addetti supermercati e, in generale quanti hanno contatti con il pubblico .

Non son d'accordo. I malati Covid gravi sono in Ospedale. Sono esposti anche i medici di base ed il personale sanitario domiciliare.
Per il resto direi di no, altrimenti qualsiasi persona addetta al commercio ( super,drogherie, panetterie, latterie Etc Etc, addetti alla consegna ( rider, di amazon, di ristoranti, negozi vari...) ,postini, tabaccai, farmacisti,etc etc.... sarebbero esposti, così come i medici competenti
Aggiungiamo chi lavora in deroga e arriviamo a metà della popolazione!!!!!

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (06/04/2020 16:45)

Credo che un rischio viene definito occupazionale se è maggiore di quello della popolazione generale. Poi esistono livelli diversi di rischio che sono definiti non solo dalla entità "fisica" dell' agente ma anche dalle misure organizzative, protettive e formative ci cui dispone il lavoratore. Un criterio che viceversa non credo condivisibile è quello di negare il rischio perchè sono tanti gli esposti

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (07/04/2020 05:34)

Ho trovato prezioso la recente pubblicazione ( e book) del Dott.Guariniello
"la sicurezza sul lavoro al tempo del Coronavirus"

arierre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico
Messaggi
61
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (07/04/2020 20:12)

mantello il 06/04/2020 04:45 ha scritto:
Credo che un rischio viene definito occupazionale se è maggiore di quello della popolazione generale. Poi esistono livelli diversi di rischio che sono definiti non solo dalla entità "fisica" dell' agente ma anche dalle misure organizzative, protettive e formative ci cui dispone il lavoratore. Un criterio che viceversa non credo condivisibile è quello di negare il rischio perchè sono tanti gli esposti

E' un rischio biologico, come l'influenza,e che non ha relazione DIRETTA con il lavoro, tranne, appunto, per sanitari e necrofori.
Per cui, se fai un Piano Sanitario a chi è al di fuori di queste tipologie, (dove è un vero rischio biologico, come l'epatite, l'HIV....)dovresti aggiungere, come rischio biologico, al Covid, anche l'influenza, le sd parainfluenzali, le riniti, le faringiti, le tracheiti e altre malattie infettive comuni e per che no l'aria inquinata, l'acqua non pura.
Credo che mettere tutto come Rischio, significa non mettere alcun rischio, mentre credo che dobbiamo focalizzarci sui rischi veri, gravi e correlati.
Continuo a dire che non ha senso, ma se la pensi diversamente, non ci posso fare niente.
tuo Maurizio

arierre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico
Messaggi
61
  • Re: COVID19 e protocollo sanitario
  • (07/04/2020 20:15)

mantello il 06/04/2020 04:45 ha scritto:
Credo che un rischio viene definito occupazionale se è maggiore di quello della popolazione generale. Poi esistono livelli diversi di rischio che sono definiti non solo dalla entità "fisica" dell' agente ma anche dalle misure organizzative, protettive e formative ci cui dispone il lavoratore. Un criterio che viceversa non credo condivisibile è quello di negare il rischio perchè sono tanti gli esposti

Scusa, da ultimo, qual'è il rischio nella popolazione generale?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti