Co.Si.P.S. proclama lo stato di agitazione dei Medici Competenti italiani e una giornata di astensione dal lavoro per il giorno 22 maggio quale protesta per il mancato inserimento di un rappresentante della categoria nel Comitato Tecnico-scientifico della Protezione Civile.
Nonostante le legittime richieste dei Medici Competenti italiani, che hanno inviato anche una petizione sottoscritta da migliaia di professionisti per richiedere l’inserimento di un loro rappresentante nei comitati di esperti del Governo per l’emergenza COVID e in occasione del rientro nei luoghi di lavoro di milioni di lavoratori, il Presidente del Consiglio ha scelto di inserire personalità non mediche e che quindi non dispongono delle necessarie competenze per la tutela della Salute in ambito lavorativo.
Inesplicabili lacune, incertezze e provvedimenti discutibili hanno tracciato questa prima fase dell’emergenza sanitaria per Covid-19 e la ripresa delle attività produttive, senza aver preventivamente concordato procedure e percorsi con chi viene chiamato a sottoporre tutti i lavoratori a una “sorveglianza sanitaria eccezionale” rischia di vanificare quanto fatto finora con i provvedimenti di restrizione messi in atto.
Co.Si.P.S. – e in particolare l’Area Medici Competenti che ha iscritti in tutto il Paese - proclama lo stato di agitazione e una giornata di astensione da tutte le prestazioni professionali per il prossimo 22 maggio 2020.
(www.cosips.it)
Avrei suggerito di "scioperare" rispetto alla pandemia di Decreti che rendono la vita del MC ardua.
A che serve "agitarsi" a metà maggio? Bisognava farlo prima.
SCIOPERO !!!
invece è questo il momento. : le aziende chiedono a noi Medici COMPETENTI
non ai politici nè al clinico da tv ...
dobbiamo tutelare gli operai e le aziende anche da tanti faccendieri !
Allora i motivi sono anche altri, mi era parso di capire che fosse legato ad altro aspetto specifico. Faccio comunque fatica a vederne l'utilità dopo mesi che il CTS sta lavorando: forse le nostre Associazioni dovevano pensarci prima. O no?
Conte_Vlad_III il 15/05/2020 06:05 ha scritto:
Allora i motivi sono anche altri, mi era parso di capire che fosse legato ad altro aspetto specifico. Faccio comunque fatica a vederne l'utilità dopo mesi che il CTS sta lavorando: forse le nostre Associazioni dovevano pensarci prima. O no?
Beh, ora è il momento di fare cartuscelle, letterine, interpretazioni sulle virgole, carta fuffa. Insomma, ora che tutto si sta spegnendo, è finalmente arrivato il momento dei leoni da burocrazia.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
faggiano.danilo il 15/05/2020 09:45 ha scritto:
Beh, ora è il momento di fare cartuscelle, letterine, interpretazioni sulle virgole, carta fuffa. Insomma, ora che tutto si sta spegnendo, è finalmente arrivato il momento dei leoni da burocrazia.
Allora non sono l'unico a pensarla così. Intanto vado a risolvere qualche caso di lavoratore COVID+ (col permesso di SIML, ANMA e la nascente COSIPS).
Per coloro che hanno come unica finestra sul mondo solo questo forum.
Sono mesi, ormai, che sia il Co.Si.P.S. che diverse associazioni spontanee di medici competenti cercano di farsi ascoltare dal Governo mediante comunicazioni inviate a tutti i recapiti noti, sistematicamente cestinate.
Il Governo, blindato dentro un muro di granitica arroganza, continua a sfornare i provvedimenti che sappiamo e che tutti abbiamo commentato.
Qualcuno ha semplicemente pensato che fosse inutile, oltre che piuttosto idiota, continuare a parlarne solo tra medici competenti, come si fa su questo forum, e ha pensato di provare qualcosa di diverso per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica e, di conseguenza, del Governo, sulla montagna di pericolose stupidate normative sull'emergenza COVID19.
Tutto qui.
Può anche sembrare un'idea bislacca, ma si dà il caso che, se funzionano, sono proprio quelle che portano al progresso.
Grazie del garbo con cui ti sei espresso verso gli utenti del forum.
Buona manifestazione
Cos'altro ci si può aspettare quando si liquidano con sufficienza ed ironia gli sforzi di chi si espone nell'interesse di una categoria nota per essere costituita in gran parte da zerbini e piagnoni?
A proposito, Co.Si.P.S. esiste solo da pochi mesi, ed è stata costituita per colmare il vuoto, anche di rappresentatività, da sempre lasciato dalle associazioni che dovrebbero rapppresentarci. Ed è proprio perché sta facendo cose concrete che sta cominciando a raccogliere consensi, malgrado gli ancora tanti scettici e chi ci vede una minaccia per i propri interessi e privilegi.
Ci si può aspettare il garbo ma questo è evidentemente una variabile che non controlliamo.
Ogni tanto qualcuno salta fuori in modo assolutamente disinteressato "a colmare un vuoto", già successo in passato, in ogni ambito. Quello che conta sono gli slogan. Su questo vedo che già ci siamo.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti