Sonnambulo il 31/08/2020 11:13 ha scritto:
Caro Collega, se posso permettermi il fatto che tu ti sia posto la domanda vuol dire che sei già fuori strada.
La scelta della specialità deve essere una scelta di cuore, non il risultato di un asettico bilancio dei pro e dei contro. Se la Medicina del Lavoro non è la branca che più ti ha entusiasmato durante la carriera universitaria lascia perdere e rivolgerti altrove, diversamente andrai inevitabilmente a nutrire la folta schiera dei Medici insoddisfatti.
Giusta considerazione. Mi sono effettivamente posto questo dubbio. Ma sono già entrato nella scuola di specialità che ho sempre sperato di frequentare (non è MdL), eppure sono infelice. Di storie se ne sentono di vario genere, non sono l'unico ad essere insoddisfatto dopo aver inseguito ciò che sognava. Per questo mi trovo a fare analisi asettiche.
Ed ho anche sentito l'esperienza di persone finite a fare il MdL ripiego, molto soddisfatte.
rzzsfn89 il 31/08/2020 12:31 ha scritto:
Ed ho anche sentito l'esperienza di persone finite a fare il MdL ripiego, molto soddisfatte.
Scusa ma io ho conosciuto molti medici del lavoro che hanno scelto come ripiego (esclusi da cardiologia, medicina interna, oculistica...) e nessuno di questi è soddisfatto. Ti consiglio di scegliere "con il cuore", indietro non si torna (quasi mai...)
Fossi in te non sceglierei per "ripiego" ma per "istinto". Ovvio che debba sempre esistere un "piano B" che spesso (non necessariamente) deriva da una riflessione a "bocce ferme" della propria realtà. Tutte le specializzazioni hanno pro e contro e credo sia difficile dare un consiglio personalizzato. Ci sono cose che mi piacciano molto del mio lavoro altre che non sopporto. Ognuno credo faccia quotidianamente bilanci personali (non generalizzabili). Il mio parere non lasciarti condizionare da apparenti facili soluzioni e non scendere a compromessi. "Medicina e Chirurgia" è una grande opportunità che val bene uno sforzo in più. Non te ne pentirai.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti