Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Consiglio su prescrizioni ASL

Questo argomento ha avuto 34 risposte ed è stato letto 2722 volte.

baro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (31/12/2007 14:42)

Vorrei precisare che per U.P.G. intendevo medico U.p.G. e che mi hanno convocato ma non mi hanno fatto nessuna disposizione ma direttamente la prescrizione che è stata la seguente:
Art. 17 c.1. lett. B D.lgs 626/94: Il m.c dovrà completare l'iter diagnostico - per definire lo stato di salute del lavoratore citato in riferimento al rischio polveri - riformulando il G.I. di idoneità alla mansione specifica. Le prescrizioni e/o limitazioni eventualmente necessarie dovranno essere espresse in maniera coerente con gli esiti degli approfondimenti diagnostici effettuati e dovranno tener conto degli esiti della Valutazione del RIschio specifico per l'apparato respiratorio.
Quest'ultima frase si riferisce al fatto che hanno prescritto il Datore di lavoro per il monitoraggio del rischio polveri che stanno effettuando in questi giorni.
Vi ringrazio!!
Buon anno a tutti !

PREVEMP

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
100
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (10/01/2008 17:16)

Sarebbe utile conoscere esattamente il testo della prescrizione, non solo la norma indicata come violata; e anche conoscere chi (nel senso di figura professionale) abbia emesso questo provvedimento, e sulla base di quali fonti di prova, da allegarsi non alla prescrizione, ma alla comunicazione di notizia di reato al p.m..
Faccio presente, da medico E u.p.g., che un non-medico (nemmeno un magistrato) può valutare l'operato professionale di un medico, nel senso che non ha la competenza tecnica necessaria - tanto è vero che in tutti i processi in cui si giunge alla condanna c'è sempre un altro medico (c.t.u. o c.t.p.) di cui il magistrato si avvale, e che gli fornisce non solo l'interpretazione del fatto (la natura della azione/omissione), ma anche - se il quesito è ben posto - la natura del corretto comportamento alternativo rispetto a quello censurato (perché se non ce n'è uno alternativo corretto, dov'è il reato?).
Siamo sicuri che dietro alla prescrizione non ci sia quindi la valutazione di un medico (u.p.g. o meno)? Formulata a chi? Quando?

Infine: non esiste ricorso contro le prescrizioni dell'organo di vigilanza.
Essendo il procedimento di estinzione previsto dal D.Lgs.758/94 alternativo rispetto al normale rito penale, se il contravventore non ritiene di avere reati da estinguere (cioè si ritiene "innocente"), ha per naturali interlocutori il p.m. e il g.i.p. (tramite il proprio difensore), cui dimostrare nelle forme di rito l'insussistenza o la non rilevanza penale del fatto.
Nel caso, non si tratta di un "ricorso", ma di memoria difensiva, che, se accolta, conduce alla archiviazione della notizia di reato da parte del g.i.p. con una delle formule previste dal c.p.p.
Ed infatti, incidentalmente, lo stesso D.Lgs.758 afferma che l'avvenuta emissione di prescrizioni dell'organo di vigilanza non preclude al p.m. la possibilità di richiedere l'archiviazione.

PREVEMP

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
100
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (10/01/2008 17:22)

Mi scuso per la prima parte, in quanto il computer solo ora mi ha mostrato l'ultimo post prima del mio (chissà perché...).
Quindi è stato un medico u.p.g., almeno questo.
Ma quali sono le "fonti di prova"? Il suo "libero convincimento"? Nel diritto penale vale in genere pochino, altrimenti il cittadino si troverebbe esposto all'arbitrio dell'autorità.
Occorre un parametro, e quando non è stabilito dalla legge, si deve far ricorso alla buona tecnica (ove codificata ufficialmente, e non pare questo il caso) o alla scienza (terreno scivoloso, almeno in ambito penale: si vedano i grandi processi tipo Marghera: e anche qui...).

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (10/01/2008 19:06)

se non ho capito male, il Medico (upg) sanziona il collega Mc per non aver approfondito il caso, pur se il mc è arrivato alla conclusione di idoneità (alla valutazione clinica risultava assenza di patologia) e prescrivendo comunque mezzi di protezione. se invece faceva fare una spirometria e lo faceva idoneo e gli prescriveva i MPI non era la stessa cosa?
ma allora per fare bene il Mc nel TU occorre prevedere un aggiornamento di diritto bizantino!

President

President
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
19
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (10/01/2008 19:34)

E' palese come la prescrizione sia illegitima: il collega UPG dello SPSAL ha sbagliato e il contenuto del suo atto di PG poteva essere unicamente oggetto di disposizione, in quanto il non aveva violato né l'art. 17 comma 1 lettera b, né l'art.16 del 626 avendo ritenuto che la spirometria eseguita sul lavoratore fosse sufficiente quale accertamento integrativo da lui per esprimere il GI. La collega farà bene a inviare sacrosanti scritti difensivi in Procura.
Al di là di tutto, la questione mi sembra abbastanza lineare: è stato un errore grossolano di un medico dell'organo di vigilanza.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (10/01/2008 20:04)

Concordo pienamente con i colleghi che stigmatizzano il comportamento dell'upg ( e se medico..ancor di più!)
Io sono stato sempre chiamato dai colleghi della asl e di pieno accordo ho "modificato" qualche cosa; qui addirittura l'evento non è neppure collegato ad una ev. patologia insorta a causa della esposizione.... quindi trattasi solo di prosopopea e comportamento non deontologico che andrebbe sanzionato dall' OOMM.
Per lo specifico, andando spesso e volentieri contro l'idea di molti colleghi, ma me ne sono assunto e sempre assumerò la responsabilità, siccome trattavasi di PRIMA VISITA, non vedo perché ci si debba "infognare" in questo pantano!

PRIMA VISITA : (in mancanza di qualsiasi cartella proveniente da altre aziende? per di più lavoratore straniero ((TBC))?)

Edile: Cardiologia,spirometria,ematochimica,orl,rx torace e rachide , visita medica!

Dei tempi stretti me ne frego, non dipende da me ma da inadempienze di qualche altro attore della 626; faccio il mio lavoro ed uso tutti i mezzi di cui posso avvalermi...............poi esprimo il giudizio.
Preferisco non dormire per essere stato accusato di aver chiesto troppo .... ma non troppo poco.
....e poi che Iddio..me la mandi buona.

Consiglio al collega di "conciliare" bonariamente..... e non bruciarsi, ma nel contempo da questo sito faccio richiesta che , se qualche "pezzo grosso" delle nostre organizzazioni mediche leggerà questa storia (simile a mille altre), forte del potere dell'organizzazione, denunci pubblicamente e agli organi competenti, questi accadimenti.

Ciao
Mario

PS. Non è ne una critica ne un rimprovero....però siccome questo nostro è un pubblico sito, sarebbe cosa buona che ,chi ci scrive, facesse meno errori di ortografia e sintassi....cavolo siamo medici ma anche provenienti, per la maggior parte dal liceo classico!
Diamo una brutta immagine......scusatemi ancora per lo sfogo da "fratello".

Mario

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (11/01/2008 07:16)

dr.alesiani il 10/01/2008 08:04 ha scritto:



PS. Non è ne una critica ne un rimprovero....

Scusami ma ti sei dimenticato due accenti: non "ne", ma "né" (accento acuto) ........ Anche le virgole: qualche problemino ....

Buona giornata, Nonnogab

PS: io ho fatto il liceo scientifico

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (11/01/2008 19:19)

Gabriele Campurra il 11/01/2008 07:16 ha scritto:


Scusami ma ti sei dimenticato due accenti: non "ne", ma "né" (accento acuto) ........ Anche le virgole: qualche problemino ....

Buona giornata, Nonnogab

PS: io ho fatto il liceo scientifico

Gabriele ti ho "tanato"!
potrei rispondere che l'ho fatto di proposito per vedere chi si "imperticava"....
No! Hai ragione , ho sbagliato, me ne pento e chiedo scusa...

Comunque dovrai convenire con me che alcune mail sono scritte, non a 4 mani come facciamo tutti,per la fretta, ma a 4 zampe!

Sarebbe buona cosa e decorosa se mettessimo un poco più di cura...sei del mio stesso parere?
ciao

Mario

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (11/01/2008 19:29)

dr.alesiani il 11/01/2008 07:19 ha scritto:
Sarebbe buona cosa e decorosa se mettessimo un poco più di cura...sei del mio stesso parere?
ciao

eh, anche io a volte scopro di aver digitato degli "orrori": se potessimo disporre di un'anteprima, visto che al forum gli hanno appena rifatto un po' di manutenzione... :)

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Consiglio su prescrizioni ASL
  • (11/01/2008 19:32)

nofertiri9 il 11/01/2008 07:29 ha scritto:


eh, anche io a volte scopro di aver digitato degli "orrori": se potessimo disporre di un'anteprima, visto che al forum gli hanno appena rifatto un po' di manutenzione... :)

GIUSTISSIMO
cara e splendida fanciulla della mia età ..
L'editor dovrebbe essere ,oramai, più sofisticato e con anteprima


PS. Non mi ti "affumicare" giù a Napoli..
ciao, buona serata
Mario

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti