... se mi posso permettere...
UGGESU'!!!
Fatemi capire, in questo modo se per caso a una lavoratrice femmina, che ne so per esempio una bancaria, le prende un Ca dell'utero, che facciamo, picchiamo a sangue il MC che la controllava "solo" per eventuale postura forzata e/o uso di VDT???
Scusatemi, ma allora fanno strabene quelli che, sia pur per tutt'altri motivi, ogni santissimo anno fanno fare di tutto e di più a tutti i dipendenti di quel che sia, indipendentemente da rischio e mansioni...
Mah... e dire che sarei stata prontissima a giurare, sino a 10 minuti fa, che il controllo di glande, prepuzio e frenulo potesse ritenersi legittimo, da parte di un MC nominato, se e solo se il lavoratore in questione facesse il gigolo, beninteso purchè regolarmente inquadrato con tale specifica mansione dal DdL...
E il bello è che, siccome siamo in cassazione, nemmeno a dire che uno comunque può porre appello, sperando di poter veder scritto nella sentenza che non si è di norma tenuti, in sede di MdL, ad abbassare le mutande ai lavoratori.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Cari colleghi, ho letto con attenzione e paura l'articolo, del mese e non vi nascondo che sono sempre più senza entusiasmo nello svolgere il mio lavoro. Ebbi a dire di recente che tutti fanno i medici del lavoro: giudici in primis, RSPP, add. alla sicurezza, ed altre figure che gironzolano nel nostro mondo, senza averne titolo. La nostra professione, a mio avviso, ha avuto notorietà con l'introduzione della 277 prima e 626 dopo, sono specialista dal 93, prima il medico del lavoro era conosciuto ma non noto. Poi forse come ho detto prima le leggi hanno imposto la nostra presenza nelle aziende allora si parla spesso "male" del MdL perchè si fa pagare per un servizio inutile (lo dicono, spesso, i datori di lavoro del Veneto, regione dove opero, insieme ad altre cose che non vi posso ripetere. E'necessario che il medico del lavoro abbia l'autorevolezza di ogni altro specialista medico, o di altra professione. Un'autorevolezza che, a mio avviso, non abbiamo mai avuto ma che è necessario creare.
... Con l'ausilio delle società che ci rappresentano, con interventi sia a livello giurisdizionale, di associazioni di categoria ecc...
Non è possibile che Guariniello ci perseguiti dicendoci come si fa il medico prima e il medico del lavoro dopo, minacciando di buttare la chiave.
Sono solidale con il collega della sentenza dell'articolo del mese, e vi dico cosa mi è capitato 3 o 4 anni fa. Un GIP del Friuli mi ha assolto"per non aver commesso il fatto" perchè una solerte collega aveva mandato in Procura una richiesta di sanzione per ritardato referto, avevo denunciato un'ipoacusia dopo 1 anno per un dipendente visto in preventiva come autista lep < 80, il procuratore mi ha condannato a pagare 200 euro di decreto penale senza nemmeno convocarmi, quindi mi hanno assegnato un avv. d'ufficio per ricorrere, l'ho fatto e ho dimostrato le mie ragioni, ho pagato 800 euro a nero all'avv. Ed è finita non senza paura, ogni giorno possimo riceverne una. E' l'ora di finirla con i tribunali. Scusate lo sfogo
billi
Non ti devi scusare:lo sfogo e' legittimo soprattutto per chi sa (beati coloro che non sanno) cosa succede quando si va a finire nelle fauci di certi personaggi che vivono nelle procure
...che poi, non so a voi, ma a me capita di continuare a pensare alla varie cose che mi sono successe nelle giornate che mi scorrono velocissime (mi sa che le hanno accorciate, da 24 ore sembrano diventate scarse 20...).
E insomma, riflettevo su questa sentenza, fra me e me ieri sera mentre cucinavo, che mi sembravo einstein, visto che parlottavo anche da sola... Come che sia, ad un certo punto ho ricordato che l'art. 34 del TU di cui ampiamente all'altro thread prevede che anche i DdL che intendono fare gli RSPP delle proprie aziende dovranno fare una specifica formazione; i cui contenuti saranno da stabilirsi entro 12 mesi dall'entrata in vigore di quello che a tutti gli effetti sin qui è solo una bozza di decreto; e che fintanto che non diventa tutto cogente, valgono i corsi da 16 ore di cui all'attuale normativa.
OK; la riflessione che facevo tra me e Nofer :) è la seguente:
1) gli RSPP devono fare corsi di 120 ore, perchè secondo qualche genio in 120 ore si impara quello che c'è da sapere sulla sicurezza/tutela etc., ma intanto che non finiscono, possono continuare anche quelli che hanno solo la 3^ media.
2) ai DDL/RSPP invece, che sono più geni di quello che ha scritto la norma, gli possono bastare anche 16 ore...
3) i MC si devono sorbire 5 anni di corso di laurea, 4 di spec, e PARE che nemmeno siano sufficienti.
Da qui, il sospetto: ma fai che siete VOI i Grandi Colpevoli degli infortuni sul lavoro e di tutte le patologie di tutti gli italiani e altri presenti sul territorio della repubblica???
Ragazzi, su, da bravi: un pochetto di impegno partecipativo, andiamo!!!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
ALLUCINANTE!!!!! Avevo pensato ad un bel mazzo di tarocchi o a una palla di vetro, ma noi siamo scienza, non fantascienza, e pertanto ho iniziato ad elaborare dei nuovi protocolli sanitari che vorrei sottoporre alla vostra attenzione….comincerei con qualcosa di semplice…..vediamo un po’ impiegato con uso di VDT…quindi direi visita medica biennale, no anzi annuale, va beh facciamo semestrale così stiamo tranquilli, poi visita oculistica con FOO, campo visivo, fluorangiografia tutto ovviamente semestrale, poi una RMN del rachide in toto (sapete, le posture…), visto che stanno molto seduti una bella ecografia prostatica per gli ometti (così prevengo anche il K prostatico)! Che dite stò tranquillo? Poi magari questo, dopo tutta sta roba fa sesso con una collega dell’ufficio sieropositiva e muore di AIDS…. che dite, mi accuserebbero di non aver tutelato la salute del lavoratore?
La butto sul ridere per non piangere, e ribadisco ancora una volta di più che tutto questo è il frutto dello scarso impegno delle nostre associazioni che non solo non ci tutelano, ma non hanno fatto nulla di serio per divulgare il vero significato e valore della nostra disciplina. Al di fuori del nostro ristretto ambiente nessuno sa cosa facciamo, perché lo facciamo, e a quei pochi che lo sanno non gliene frega niente di come lo facciamo. Voglio lanciare un appello a coloro che stanno lavorando al TU: per favore, introducete come obbligo di legge, dei corsi di formazione per i magistrati e politici su cosa è al mdl !!!
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti