Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Mancata visita medica per socio lavoratore e infortunio

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 609 volte.

LucaCatalani

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Arezzo
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
1
  • Mancata visita medica per socio lavoratore e infortunio
  • (19/04/2021 10:29)

Buongiorno, sono un tecnico della prevenzione che lavora come consulente presso un azienda srl che però ha un socio che io considererei come un lavoratore. L'azienda chiede a quanto ammonterebbe la sanzione in caso di mancata visita medica per titolare (datore di lavore) e socio. Credo che l'unico riferimento normativo sia il Dlgs 81/08 art 55 comma 5 dove per mancata visita medica ad un lavoratore è prevista un ammenda da 2000 a 4000 euro. Vorrei capire in caso di infortunio della persona presa in esame, con mancata visita medica, a quali aggravanti si andrebbe incontro e se ci sono.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: Mancata visita medica per socio lavoratore e infortunio
  • (19/04/2021 12:56)

Sono incuriosito dalle motivazioni di tale assoluta determinazione nell'evitare la visita medica costi quel che costi. Credo che non sia spiegabile solo dalla convinzione dell'inutilità (ma se questo è il punto parlatene e magari cercate di darle un senso ed uno scopo). Ci sono segreti da nascondere? Si temono riti satanici da parte del MC? Si teme l'avverarsi di una antica maledizione? Mistero affascinante

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: Mancata visita medica per socio lavoratore e infortunio
  • (21/04/2021 10:46)

LucaCatalani il 19/04/2021 10:29 ha scritto:
Buongiorno, sono un tecnico della prevenzione che lavora come consulente presso un azienda srl che però ha un socio che io considererei come un lavoratore. L'azienda chiede a quanto ammonterebbe la sanzione in caso di mancata visita medica per titolare (datore di lavore) e socio. Credo che l'unico riferimento normativo sia il Dlgs 81/08 art 55 comma 5 dove per mancata visita medica ad un lavoratore è prevista un ammenda da 2000 a 4000 euro. Vorrei capire in caso di infortunio della persona presa in esame, con mancata visita medica, a quali aggravanti si andrebbe incontro e se ci sono.

Le sanzioni sono state modificate qualche anno fa'
fino a 5 non visitati 3500 euro
Tra 5 e 10 il doppio
oltre 10 il triplo
Guido

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: Mancata visita medica per socio lavoratore e infortunio
  • (19/05/2021 12:31)

mantello il 19/04/2021 12:56 ha scritto:
Sono incuriosito dalle motivazioni di tale assoluta determinazione nell'evitare la visita medica costi quel che costi. Credo che non sia spiegabile solo dalla convinzione dell'inutilità (ma se questo è il punto parlatene e magari cercate di darle un senso ed uno scopo). Ci sono segreti da nascondere? Si temono riti satanici da parte del MC? Si teme l'avverarsi di una antica maledizione? Mistero affascinante

Odio viscerale per i medici?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti