Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

esenzione green pass ?

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 7210 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • esenzione green pass ?
  • (23/09/2021 12:13)

Leggo che chi e' esonerato dal vaccino per motivi di salute o altro e' esentato anche dall'esibizione del green pass sul luogo di lavoro
Quindi e' esentato anche dai tamponi......
Me lo confermate ?
Grazie
Guido

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: esenzione green pass?
  • (23/09/2021 12:24)

Ho appena letto il DL 127/2021. Ribadisco che, a mio parere, questi del governo sono una massa di cialtroni incompetenti. All'art.1 comma 3 del decreto scrivono che i soggetti esentati dalla vaccinazione non sono tenuti a presentare il green pass. L'obbliga di verifica spetterà al Datore di Lavoro... Come potrà farlo? E' chiaro che non potrà richiedere il certificato di esenzione al lavoratore per evidente violazione della privacy. All'art. 4, poi, scrivono che i tamponi per questi soggetti saranno gratuiti, ma l'effettuazione del tampone è finalizzata al rilascio del green pass per 48 o 72 ore... quindi questi soggetti sono tenuti a presentare il green pass oppure no??? Come direbbe Sgarbi: capre, capre, capre!

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: esenzione green pass?
  • (19/10/2021 18:27)

Sonnambulo il 23/09/2021 12:24 ha scritto:
Ho appena letto il DL 127/2021. Ribadisco che, a mio parere, questi del governo sono una massa di cialtroni incompetenti. All'art.1 comma 3 del decreto scrivono che i soggetti esentati dalla vaccinazione non sono tenuti a presentare il green pass. L'obbliga di verifica spetterà al Datore di Lavoro... Come potrà farlo? E' chiaro che non potrà richiedere il certificato di esenzione al lavoratore per evidente violazione della privacy. All'art. 4, poi, scrivono che i tamponi per questi soggetti saranno gratuiti, ma l'effettuazione del tampone è finalizzata al rilascio del green pass per 48 o 72 ore... quindi questi soggetti sono tenuti a presentare il green pass oppure no??? Come direbbe Sgarbi: capre, capre, capre!

a proposito di capre ... c'e chi chiede di esibire il green pass anche a noi ( l'hanno letto sui giornali!)
(se noi siamo MC che operano direttamente e da soli siamo da noi stessi controllati ... se non esibiamo a noi stessi il green pass che si fa? ci sospendiamo da noi stessi? Perdipiù siamo incaricati di pubblico servizio (non come altri medici ) ma altresì vincolati da effettuare controlli in azienda dalla legge(dlgs81)e sanzionabili se nominati non lo facciamo ..... se mi viene impedito per evitare la sanzione devo denunciare la l'impedento di pubblico servizio

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: esenzione green pass ?
  • (20/10/2021 13:44)

Concordo sul fatto che le leggi dovrebbero essere chiare e tra loro coerenti. Tuttavia credo che il buon senso non sia stato abolito ope legis. Pertanto mi pare ragionevole ritenere che il MC che accede in Azienda debba essere fornito di green pass e che chi non può vaccinarsi debba eseguire tamponi seriati (e gratuiti) come da normativa.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: esenzione green pass ?
  • (24/10/2021 12:51)

che il MC che accede in Azienda debba essere fornito di green pass

se si legge il DL 127 si citano chi opera anche con con contratti esterni anche a titolo di volontariato o studio ecc
tutte attivita conesse alla produzione

non abbiamo un compito di incaricato di pubblico servizio (sanzionabile se non effettuato )
domanda si chiede il green pass al finanziere o all'ispettore del lavoro al personale spisal ?

buon senso a parte ...norma è fatta male !

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: esenzione green pass ?
  • (24/10/2021 23:16)

Mi pare che il problema sottostante sia il considerare l'esenzione da green pass come uno status symbol e la sua obbligatorietà come il marchio dei servi della gleba. Dal mio punto di vista compito del medico (anche di quello competente) dovrebbe essere quello di promuovere a parole e nei comportamenti la vaccinazione e le pratiche di prevenzione in senso lato

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: esenzione green pass ?
  • (13/11/2021 13:54)

quale status symbol e marchio dei servi della gleba?

credo che mantello non abbia colto il senso della mia interlocuzione. risponde alla mia con osservazioni non attinenti (la tv con suoi programmi con i suoi "approfondimenti" piuttosto battibecchi dove un proctologo insulta senza ripondere alle domande ... la tv , dicevo , fa scuola !)

Il senso che intendevo sottolineare è che si applicano malamente le norme ( un perfino mi ha detto ...l'ha detto La Repubblica ( da giornale a Parlamento legislativo )

in più si applicano con formule (che avrei capito in altri mesi) ma che sono surrettizie di un obbligo vaccinale che NON VIENE APPLICATO per evitare il risarcimento dei danneggiati Uno stato civile non si comporta cosi mentre dovrebbe impegnare i virologi (col microfono al posto del microscopio) a CERCARE LE CONTROINDICAZIONI E PREVEDERE EFFETTI COLLATERALI

Io sono solo un igienista (epidemiologo) e Mc e vorrei un pò di razionalità e ascoltando i lavoratori mi sono reso conto di quanto si stia sfruttando la situazione senza migliorare la condizione dei lavoratori (con SdS che ingrassano, e mentre potevo fare tamponi e sierolgici in azienda questo è stato riservato ai convenzionati (poliamb/ farmacie -abuso di interventi diagnostici- regalando loro 2,5 miliardi

questa non è sanità pubblica!!! ( mentre aumentano gli infortuni mortali sul lavoro ) lo ripeterò ad ogni mio intervento come CATONE !

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: esenzione green pass ?
  • (15/11/2021 07:35)

Non capisco. Ho letto post che dicevano “c'e chi chiede di esibire il green pass anche a noi “.. se mi viene impedito per evitare la sanzione devo denunciare la l'impedento (sic) di pubblico servizio” e ancora “non abbiamo un compito di incaricato di pubblico servizio (sanzionabile se non effettuato )
domanda si chiede il green pass al finanziere o all'ispettore del lavoro al personale spisal ?”. Credo di avere detto la mia sul punto. Ovviamente si può non concordare ma chiedo: a che seve buttare tutto in vacca lanciando anatemi proctologici e parlando d’altro? Oltretutto sono perplesso dalla rivendicazione di poter fare personalmente in azienda i tamponi definiti una riga più sotto “abuso di interventi diagnostici”. Evidentemente non basta essere igienisti ed epidemiologi peer essere razionali

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: esenzione green pass ?
  • (15/11/2021 15:13)

ma mantello allora spiega la razionalità del green pass no siamo poveri igieniste ed epidemiologi ..... mica virologi illustri e proctologi!

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: esenzione green pass ?
  • (15/11/2021 15:19)

..... e facciamo pure errori di scrittura ...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti