Lavoratore positivo al cannabinoide urinario (test di conferma con acido delta-9-THC COOH 64 ng/ml – la soglia di positività è 15). Dichiara di fumare la cannabis light regolarmente comprata. Vi è già capitato? Cosa fareste? Secondo me la storia è inverosimile, è più probabile che fumi la cannabis vera e propria e che utilizzi come paravento la cannabis light.
Credo che il lavoratore sia libero di dichiarare quello che vuole. Il MC non è libero di credere a quanto afferma il lavoratore quando un test affidabile smentisce le affermazioni del lavoratore stesso. Se il lavoratore insiste (nonostante il test urinario) a sostenere di usare solo prodotti regolarmnte acquistati gli si può suggerire di denunciare chi vende.
Sonnambulo il 02/11/2021 03:53 ha scritto:
Lavoratore positivo al cannabinoide urinario (test di conferma con acido delta-9-THC COOH 64 ng/ml – la soglia di positività è 15). Dichiara di fumare la cannabis light regolarmente comprata. Vi è già capitato? Cosa fareste? Secondo me la storia è inverosimile, è più probabile che fumi la cannabis vera e propria e che utilizzi come paravento la cannabis light.
La cannabis light contiene comunque THC, poco ma ce n'e'. Quindi dipende da quanta ne fumi !
Io mediamente trovo 3-4 positivi all'anno. L'anno in cui aprirono i primi negozi della light arrivai a trovarne 25 in un mese !
Comunque se fai una ricerca su Google con "CANNABIS LIGHT E POSITIVO' AI TEST" trovi anche dei laboratori che confermano il rischio di positivita' anche con la light
Guido
Tralascio ogni considerazione sulla non eccelsa qualità della normativa in merito di assunzione di sostanze psicotrope e sulle motivazioni alla sua emanazione. Credo però che al MC non venga richiesto di discriminare tra principio attivo assunto legalmente o illegalmente. Viene invece richiesto di verificare se i livelli urinari di principio attivo siano o meno superiori al cutoff. Questo ai fini dell'idoneità. Poi nessuno va criminalizzato e tutti vanno compresi, creduti (opzionale) e ben consigliati. Deve essere però chiarito che se un limite è posto deve essere rispettato.
Concordo. Ho "suggerito" al lavoratore di non utilizzare nemmeno quella light in quanto, appunto, deve restare al di sotto della soglia di positività. Lo riconvoco a sorpresa tra qualche settimana.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti