Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

portiere condominio e cassetta P.S.

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 927 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • portiere condominio e cassetta P.S.
  • (01/09/2022 15:07)

Secondo voi e' possibile:
Condominio con portiere per altro assunto da una societa', della quale io sono il M.C., che ha preso in gestione il servizio di portineria
Esce l'Ispettorato del Lavoro e sanziona il condominio per l'assenza della cassetta (o pacchetto) di P.S.
Mi sembra inverosimile
Guido

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: portiere condominio e cassetta P.S.
  • (02/09/2022 11:23)

La questione appare piuttosto 'intricata' e necessiterebbe di ulteriori informazioni, sembra logico sostenere la necessità di un pacchetto di medicazione in portineria, essendo pur sempre un luogo di lavoro. Faccio presente, tuttavia, che le decisioni degli OdV (siano ASL oppure Ispettorato) possono sempre essere contestate se si ritiene di aver agito in modo legittimo e seguendo le disposizioni di legge. Comprendo che si tratta di un percorso complicato e anche discretamente accidentato per cui spesso si paga la multa e "si lascia correre", però magari si può tentare (ovviamente con l'aiuto di un adeguato supporto legale e possibilmente anche associativo)

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: portiere condominio e cassetta P.S.
  • (02/09/2022 13:32)

Credo sia anche necessario chiarire quali mansioni sono attribuite al custode (piccole manutenzioni condominiali?) sia formalmente che informalmente. Cosa dice la valutazione dei rischi? perchè (se ho ben capito) è sottoposto a SS?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: portiere condominio e cassetta P.S.
  • (03/09/2022 12:39)

D.l.15luglio 2003 n. 388.....inoltre per quanto so se non si ottempera i alle prescrizioni dell' OdV si va in dibattimento....

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • Re: portiere condominio e cassetta P.S.
  • (03/09/2022 19:12)

Il lavoratore e' un custode senza altre mansioni particolari
L'art. 2 comma 5 del 388 parla di lavoratori in AMBIENTI ISOLATI ed un condominio non mi pare che lo si possa definire cosi'
Tra l'altro, in tal caso, serve anche un dispositivo per attivare i soccorsi ...
Poi hanno sanzionato il condominio e non il datore di lavoro
Ho chiesto all'azienda di visionare il verbale della sanzione ma sembra che l'amministratore del condominio non collabori .......
Vedremo gli sviluppi
Grazie comunque a tutti per le risposte
Guido

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti