Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idonietà al lavoro

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 3627 volte.

GIUSEFREE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Oristano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
20
  • Re: idonietà al lavoro
  • (29/02/2008 11:47)

Sono andato dal medico competente dell' azienda (come da te consigliato) dicendole che mi ero nuovamente infortunato, in quanto non avendo presentato ancora nessun foglio delle limitazioni, azienda mi considera abile a quella mansione, mi ha detto che mi avrebbe fatto il foglio in pochi giorni. Per quanto riguarda la malattia professionale, ho già inoltrato tutto all' INAIL a dicembre 2007 e ho fatto la prima visita a febbraio. Posso anche fare domanda per invalidità civile o sono incompatibili? Saluti Giuseppe.Si bideusu custa istadi.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: idonietà al lavoro
  • (29/02/2008 13:12)

nessuna incompetabilità.
norvidimmos

GIUSEFREE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Oristano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
20
  • Re: idoneità al lavoro
  • (02/04/2008 16:47)

Volevo solo scrivere a maxmd, che grazie ai suoi consigli 3 giorni fa ho ottenuto il foglio delle limitazioni dal medico competente e il 4 aprile rientro a lavoro. Speriamo bene!Tanti saluti dalla Sardegna.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: idonietà al lavoro
  • (03/04/2008 09:39)

bene , mi fa piacere.
norvidimmos

GIUSEFREE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Oristano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
20
  • Re: idonietà al lavoro
  • (07/04/2008 11:02)

L'azienda mi ha convocato per oggi 7/04/2008 mi hanno dato una lettera dove mi scrivono che la mia posizione lavorativa sarà temporaneamente sospesa fintanto che non sarà accertatala sua idoneità al lavoro in considerazione della mansione da lei svolta;la sospensione si intende interamente retribuita.come devo comportarmi, ha qualche consiglio da darmi. Io ho anche suggerito diverse collocazioni.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: idonietà al lavoro
  • (08/04/2008 10:37)

GIUSEFREE il 07/04/2008 11:02 ha scritto:
L'azienda mi ha convocato per oggi 7/04/2008 mi hanno dato una lettera dove mi scrivono che la mia posizione lavorativa sarà temporaneamente sospesa fintanto che non sarà accertatala sua idoneità al lavoro in considerazione della mansione da lei svolta;la sospensione si intende interamente retribuita.come devo comportarmi, ha qualche consiglio da darmi. Io ho anche suggerito diverse collocazioni.

Beh, l'azienda si è comportata corettamente. La legge infatti dice che un lavoratore non può essere adibito al lavoro se prima non si è accertata l'idoneità alla mansione.
Puoi senz'altro suggerire le tue proposte e vedere se vengono accettate.
saluti

GIUSEFREE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Oristano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
20
  • Re: idoneità al lavoro
  • (08/04/2008 14:34)

Il medico del lavoro ha scritto una lettera sia a me che alla ditta a fine marzo, nella quale dice che sono idoneo con limitazioni, poi nelle note scrive: Astensione dal rischio movimento manuale dei carichi,si consiglia se adibito alla stessa mansione di procedere alla ripartizione della cagliata in frazioni non superiori a circa 10kg e possibilmente astensione dalla postura in flessione.L' Azienda mi ha scritto che a decorrere dal giorno 7 aprile la sua prestazione lavorativa sarà temporaneamente sospesa fintanto che non sarà accertata la sua idoneità al lavoro in considerazione della mansione da lei svolta;la sospensione si intende interamente retribuita.Quanto può durare questa attesa? ci sono dei tempi? devo fare una lettera segnalando quanto sopra scritto?nella mia ditta vi sono molti posti adatti alle mie capacità lavorative coperti da lavoratori stagionali o cooperative esterne.A quale legge fa riferimento posso anche rischiare il posto di lavoro?scusa per tutte le domande e ti ringrazio in anticipo per le risposte.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: idonietà al lavoro
  • (09/04/2008 09:07)

mah,l'attesa penso durerà il meno possibile, perchè all'azienda non conviene tenere un lavoratore in stand-by pagandolo al 100%. La perdità del posto di lavoro la vedo un'ipotesi molto remota, visto che il giudizio di idoneità non è poi così limitante e tenuto conto di quanto mi dici in merito alla "disponibilità" di posti in azienda. La norma di legge dovrebbe essere un'interpretazione abbastanza "pignola" (ma, ripeto, a parer mio corretta) dell'articolo 3 della 626, al comma 1 lettera m.
comunque non ti preoccupare, a me sembra che le procedure che l'azienda ha messo in atto, dopo un periodo di relativo disinteresse, siano corrette.
corialità

GIUSEFREE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Oristano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
20
  • Re: idoneità al lavoro
  • (09/04/2008 16:22)

Oggi il sindacato ha telefonato al direttore generale e gli ha assicurato che rimanevo sospeso fino a quando, con il medico competente non troveranno una soluzione. Ciao e a presto e di nuovo grazie.

GIUSEFREE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Oristano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
20
  • Re: idonietà al lavoro per maxmd
  • (21/04/2008 11:37)

SE il medico competente mi ha fatto idoneo alla mansione da me svolta seppure con limitazioni, perchè l'azienda mi ha sopeso (con retribuzione) con la motivazione che deve verificare l'idonietà alla mansione da me svolta.Posso contattarla per mail? grazie tante.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti