william, ma cominciamo a prenderci a schiaffi anche tra di noi? Così facciamo il gioco dei nostri "avversari" del momento...scusa la mia ignoranza, ma cosa significa che nel 1995 hai fatto pressioni a livello europeo per far recepire una raccomandazione sulla medicina del lavoro? Sottolineo, scusa la mia ignoranza, ma vorrei sapere qualcosa in più sul recepimento della raccomandazione. grazie
Continua la presa in giro: ora è il turno del "Medico specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni e Igiene e Medicina Preventiva, vasta esperienza". Ma vasta esperienza in che cosa?
per la redazione: credo che ci sia qualche problema tecnico perché non corrisponde il nome dell 'autore all 'articolo realmente inviato...
Purtroppo la presa in giro continua: medici "plurispecialisti" (in tutto meno che in Medicina del Lavoro), calano come avvoltoi all 'interno del nostro sito.Possibile che non abbiano notato il cambio di intestazione? Dove "maturano" la loro esperienza aziendale questi colleghi non specialisti?Abbiano la decenza di non aggiungere al danno anche la beffa! Redazione occhio alla penna!
da una veloce verifica degli utenti iscritti al sito molti risultano essere specialisti in medicina legale o in igiene...facciamo qualcosa...non mi sembra corretto che essi tentino di occuparsi della tutela della salute dei lavoratori scopiazzando protocolli dal sito o carpendo "dritte" dei veri ed unici medici competenti, gli specialisti in medicina del lavoro
Non c 'è alcuna possibilità di iscriversi al sito come igienisti o medici-legali. Se guardi nella Members Area vedrai che le uniche possibilità di iscriversi come medici sono altre (Specialista mdl, in formazione mdl, mc, medico. Il totale di iscritti è ad oggi di 1713!). Le uniche "firme" come igienisti o medici legali le avrai viste da parte di colleghi (che non è escluso potessero essere anche ex. art 55) che hanno scritto nella Rubrica "Offro, cerco attività". Per evitare polemiche abbiamo comunque da alcuni giorni deciso di sospendere momentaneamente la Rubrica.
Ribadiamo ancora una volta comunque che noi:
1) odiamo ogni forma di maccartismo (da ogni parte provenga)
2) il nostro è un sito di medicina del lavoro, fatto da medici del lavoro e "vissuto" per la stragrande maggioranza da utenti medici del lavoro.
3) questo è un sito che ha la pretesa di essere momento di scambio culturale e scientifico e di dibattito franco che coinvolge il mondo della medicina del lavoro. A gennaio sono stati 17.000 i contatti. MedicoCompetente.it è ' attualmente, alla grande, il primo strumento di comunicazione della e nella disciplina.
4) Non abbiamo parura del confronto con gli Igienisti e Medici Legali, con i quali possiamo anche discutere duramente ma che rimangono Colleghi e, in alcuni casi amici. Se alcuni di loro leggono i contenuti del sito, o dibattono con noi non ce ne dispiace. D 'altra parte al giorno d 'oggi (libri, seminari, convegni e corsi) e con le tecnologie di Internet è impossibile "blindare" le conoscenze.
Purtroppo in giro ci hanno presi, ben bene, i politici che, per varie ragioni hanno "scelto" di indebolire la medicina del lavoro. E ' possibile e probabile che dalla promulgazione della 277/91 ad oggi i nostri "rappresentanti" scientifici e professionali non abbiano pensato a rafforzare la mdl (anzi!) che si è indebolita, divisa in mille associazioni + o - di piccoli settori corporativi che hanno curato propri interessi particolari. Se davvero vogliamo ricominciare a "contare" il primo passo è organizzarci, sensibilizzare, proporre, allearci e dare battaglia. Vogliamo discutere di questo piuttosto?
La redazione di MedicoCompetente.it
...non intendevo dire che si sono icritti come medici legali o igienisti in quanto ciò non è possibile...la verifica fatta è stata un 'altra, attendibile, e DI CERTO, quelli di cui parlo, non trattasi di "competenti" ex art 55 277/91...Pur concordando in pieno che questo "...è un sito che ha la pretesa di essere momento di scambio culturale e scientifico e di dibattito franco che coinvolge il mondo della medicina del lavoro..." l 'affermazione però che "A gennaio sono stati 17.000 i contatti...." mi fa sorgere il dubbio che vi sia anche lo scopo di fare audience...cosa di certo deplorevole qualora fosse veritiera... Per quanto riguarda il fatto che "...non abbiamo paura del confronto con gli Igienisti e Medici Legali..." anche questo è vero ma dobbiamo pretendere, SE VERAMENTE PARLIAMO DI CONFRONTO che escano allo scoperto e non si limitino ad utilizzare l 'ospitalità del sito SOLO ED UNICAMENTE al fine di una folle copiatura...
OLTRE A LEGGERE I CONTENUTI DEL SITO, DEVONO DIBATTERE CON NOI. Se poi, cara Redazione,"...al giorno d 'oggi (libri, seminari, convegni e corsi) e con le tecnologie di Internet è impossibile "blindare" le conoscenze...." mi sapete dire perché stiamo facendo da quasi due mesi tutti questi "casini" sulla mancanza di "competenza" da parte di alcune specializzazioni... bastano libri, seminari, convegni e corsi e ....internet...
Fortunatamente la vera Medicina del Lavoro non si apprende da seminari, convegni, dibattiti, internet ne si può comprare al Supermercato. La medicina del lavoro va al di là della mera conoscenza teorica (presupposto comunque fondamentale - scuola di specializzazione in Medicina del lavoro). Ritengo che partendo obbligatoriamente da un percorso formativo mirato come la scuola di specializzazione in Medicina del lavoro si debba in seguito affrontare nei fatti la realtà dei cicli tecnologici, lo studio delle postazioni di lavoro, la prevenzione della salute dei lavoratori, l 'organizzazione del lavoro, la psicologia del lavoro etc etc etc e chi più ne ha + ne metta. Amici la medicina del lavoro è complessa non è affatto visitificio e certificazione (quello che inevitabilmente andranno a fare i cari, magari anche amici in alcuni casi, medici legali ed igienisti).
Caro Governo torna sui Tuoi passi e come dicono a Napoli "torn a mità da via"(traduzione:torna alla metà della strada).
Ridiamo fiducia ai lavoratori salvaguardiamo la loro salute secondo scienza (scuola di specializzazione in medicina del lavoro) e coscienza.
Tanti saluti a tutti
Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso
Caro/a Charliebrown (a proposito di uscire allo scoperto.........)
ti rispondiamo solo in merito all 'audience: ti sembra deplorevole fare "audience"!?!??? - Per audience s 'intende l 'insieme di spettatori che seguono es. un programma televisivo in un dato momento oppure "persone che hanno la opportunità di udire, vedere o leggere un messaggio". L 'Audience di un sito Internet misura il gradimento degli utenti e la possibilità per loro di confrontarsi con altri interessati agli stessi temi.
Il nostro sito è nato nel novembre 2000 ed aveva come sottotitolo: Il Portale del MedicoCompetente.Se avessimo voluto cavalcare il fiume in piena dei medici competenti igienisti e medici legali (forse qualcun 'altro ci sta pensando?) non ci saremmo schierati così nettamente contro il Decreto-beffa (sia sul sito che partecipando attivamente alle due manifestazioni a Roma) nè avremmo cambiato il sottotitolo in: Il Portale del Medico del Lavoro). I contenuti del sito poi parlano molto chiaramente. A parte questo siamo felicissimi che l 'Audience del sito progressivamente da novembre 2000 ad oggi sia sempre cresciuta ed oggi il nostro sito di MEDICINA DEL LAVORO sia il più seguito, anche attivamente, sul web . Siamo seguiti da singoli colleghi mdl e specializzandi mdl (che partecipano attivamente al sito) che ma anche da medici di base, colleghi di altre specializzazioni, Enti, Istituzioni, SPP, RLS, sindacalisti, aziende, associazioni di categorie artigiane, società di servizi, esperti in sicurezza ecc. ecc.
Se la medicina del lavoro avesse svolto prima e complessivamente un lavoro di sensibilizzazione, di informazione e fosse diventata il centro (anche scientifico e promozionale) della spinta propulsiva nata dalla 626 oggi non avremmo i problemi che abbiamo.......dove siamo stati fino ad ora? quali interessi abbiamo coltivato? chi abbiamo coinvolto e informato? Con chi ci siamo alleati? Qual 'è stata la "qualità" del nostro lavoro? Vogliamo comunque cominciare a pensarci? oppure vogliamo continuare a coltivarci i nostri orticelli pensando che comunque un modo di sopravvivere c 'è sempre? ( a parte chi pensa che può davvero sfruttare la nuova situazione a proprio vantaggio!!)
Senza rancore anzi con la speranza che tu diventi un 'energia positiva per tutti noi!
La redazione di MedicoCompetente.it
aggiungo solo una riflessione: per quanto mi riguarda sono ben felice che i colleghi , chiunque essi siano, e la società tutta abbiano accesso a un sito come questo che diffonde "cultura della sicurezza" che è esattamente quello che manca nel nostro paese e che noi medici del lavoro cerchiamo di costruire. Personalmente ritengo che la cultura, sia essa scientifica, umanistica o quant 'altro, non è , per fortuna, appannaggio di nessuno e chiunque ha diritto ad accedervi. Un saluto
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti