Sono d'accordo.
Ma se tu segui qualche piccola azienda o qualche (molte) dove noi siamo visti ancora come un fastidioso costo per avere carta da esibire ad eventuali controlli, sai che le cose non stanno così.
Il problema sta nel fatto che ci possono venire imputati comportamenti omissivi sui quali non abbiamo in realtà possibilità di intervento, essendo soggetti a decisioni del Ddl (il solito esempio: "dobbiamo rifare le visite" "si dottore, ma ora è un brutto momento, abbiamo tanto lavoro, ecc...").
E tu che fai ? (non mi dire "me ne vado", perchè se facessimo così una buona fetta dei nostri contratti andrebbero a farsi benedire, poi il Ddl si rivolgerebbe ad un altro e l'unico risultato concreto sarebbe che abbiamo perso un cliente, per quanto pessimo potesse essere)
Ricordati che noi dobbiamo collaborare con l'Azienda, ma chiaramente negli spazi che questa ci offre, non possiamo fare di più.
E poi: "..informandolo sui processi e rischi connessi all'attività..".
Non ti è mai successo nel corso di un sopralluogo di trovarti davanti a novità di cui nessuno ti aveva detto un accidente, e sentirti dire "Si, ma sa, è solo per un periodo.." oppure "sa, abbiamo appena cominciato"?
Per la violazione dell'art.18.1 lett.g nella bozza del TU è prevista per il Ddl sanzione amministrativi da 800 a 3.000 euro, per il MC che eventualmente ne subisce l'indisponibilità o l'indifferenza all'effettuazione della SS da 1.000 a 4.500 euro !
Come se il MC potesse IMPORRE qualcosa (dato che ha una sanzione maggiore, si dovrebbe pensare che ha più responsabilità).
Purtroppo in tanti anni ne ho viste di tutti i colori. Cose che chi non ha fatto il nostro lavoro "in prima linea", nelle aziende, non riesce ad immaginare dalla scrivania del suo ufficio.
Poi è chiaro che, se il MC fa delle fesserie (concetto di fondo: può fare ma in modo non corretto !) va randellato, ma ricordiamoci che secondo una leggina da nulla, il Codice Penale (e scusa se è poco..), sei responsabile di qualcosa solo quando l'azione o l'omissione dipende dalla TUA volontà.
In questo discorso, se non fai o fai male il tuo lavoro il Ddl di può dare una pedata nel didietro e cercarsene uno migliore, quindi non può invocare una responsabilità del MC (difatti è sanzionato).
OK, non cambia nulla, solo gli importi. Pensare che bastava leggere le norme degli altri Stati dell'UE per avere delle ottime idee su come scrivere questo TU.
Ma no, guardiamo all'estero solo per litigare sulle leggi elettorali!
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Bravo Ramses, e non ti credere che queste cose avvengano solo nel privato!
La sede periferica dell'Ente presso cui lavoro (chissà qual'è?), non ha il DdL da più di un anno, si certo c'è un "interim" al quale non gliene frega niente: è un grosso dirigente è i suoi interessi sono solo il clima e il 27 di ogni mese.....
In un anno e mezzo son riuscito a parlarci tre volte, non perché sia superbo (tuttaltro!), semplicemente non c'è mai!
Tu immagina i problemi che ho! Per fortuna che i "tempi belli" di questo Ente sono finiti da decenni e, sempre da decenni, non vedo un infortunio sul lavoro (solo signore che cadono dai loro tacchi....): sarà "SPLENDIDA PREVENZIONE", oppure non si fa un c....!
Ciao, Nonnogab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
ramses il 12/03/2008 08:13 ha scritto:
Tanto per ridere (amaro !) ho provato a fare due conti nelle tasche di un ipotetico MC "beccato" queste nuove sanzioni (solo sul piano pecuniario):
l'ipotesi è di una ditta edile (come ne conosciamo tante) che per un anno non abbia messo il MC in condizione di effettuare la SS.
Per cui le sanzioni sarebbero le segg.:
art. 25 comma lett. b) e c): ammenda da 1.000 a 5.000 euro moltiplicata per due
art. 25 comma 1 lett. f): ammenda da 500 a 2.500 euro ( se non fai la SS, cosa mandi all'ISPESL ?)
art. 40 : sanzione da 2.500 a 10.500 euro
art. 185 e 186 : ammenda da 1.000 a 4.000 euro
art. 229 comma 3 primo periodo: ammenda da 1.000 a 4.500 euro (opzionale se per la lavorazione è previsto un monitoraggio biologico)
art. 230 : ammenda da 1.000 a 4.500 euro
art 243 (se ci sono cancerogeni): ammenda da 200 a 800 euro
Alle "tariffe" minime fanno 7.200 euro.:p
E' l'imprenditore che vive in me, sepolta ma ci vive, che risponde in questo momento.
Un qualunque imprenditore considera -tra i costi di produzione - ANCHE una x quota di rischio multe varie, sappiatelo.
Dunque, in teoria se un MC quando gli si chiede "quanto mi costi?" rispondesse "di base, il 50% di 7200 euro", così giusto per cacciare solo la metà del minimo qualora il DdL non lo metta in condizione di adempiere a tutto, a parte visite, sopralluoghi etc, è un discorso che il DdL dovrebbe capire. E quindi, pagare.
Be', io escludo che ciò nella pratica avvenga.
Piuttosto, anche alla luce di per fortuna ormai pregresse ed irripetiili esperienze, io al posto vostro nel contratto metterei la clausola di rimborso integrale delle eventuali sanzioni pecuniarie subite a causa di inadempimento da parte del DdL delle premesse a che voi possiate lavorare in pace.
Per esempio: se tu DdL taci a me MC di aver introdotto la sostanza X nel ciclo produttivo, e non me lo segni nemmeno nel DVR, e la usi in modo tale che anche se giro per il tuo capannone io non me ne accorgo, la multa me la paghi tu e mi ci metti vicino pure un sovrapprezzo per la figura di m.. che mi hai fatto fare.
Ancora, se tu -pensiamo sempre a impresa edile - hai assunto 2 sacripanti che li tieni fissi da 2 anni in un cantiere di cui non mi dici niente, e io non lo so e quindi non li visito, paghi tu.
Non mi sembra che il MC abbia il potere di dire "voglio vedere ogni 3 mesi il tuo libro matricola", però nel contratto si può scrivere, e pretendere, che ogni variazione di personale -in plus quanto in minus - sia segnalata contestualmente alla segnalazione che si fa all'agenzia del lavoro. Mettendola giù in questi termini, l'addetto al personale -pure se è il consulente del lavoro esterno - sa che manda la raccomandata all'agenzia del lavoro e manda anche per fax o per e-mail la copia al MC, non è complicato.
Bah, come faranno a starci con 50 euro a cranio tutto incluso...
Nofer
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Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Penso che per i casi in cui il medico competente non ne ha colpa come ad esempio le visite mediche periodiche non rispettate a causa del datore di lavoro o come dice Nofer quando viene inserito un agente chimico nel ciclo e il datore di lavoro non informa il mc e in casi simili, l'unica arma del MC è scrivere....scrivere....scrivere...
Nel caso delle visite periodiche deve avere un documento che attesti che ha avvisato il DL delle scadenze e che risulta disponibile per programmare le visite mediche, per gli altri casi dipende dal caso!
Con tutti questi continui aggiornamenti sulla normativa la domanda nasce spontanea: alla fine ci daranno dei crediti per la laurea in Legge?
Saluti Gennaro
Gennaro Bilancio
gennaro caro, sai benissimo che non tutti i personaggi che permeano i Servizi hanno sempre il cervello collegato con occhi, mani e bocca, per cui capita, e se ti dico che capita vuol dire che è già capitato, che intanto irrogano la sanzione anche al MC, il quale poi deve in ogni caso attivarsi, in via prima amministrativa e qualche volta legale, per dimostrare la propria assoluta estraneità in certi episodi. Io, da un punto di vista puramente sociale, trovo ingiusto che non solo non ci si fa lavorare come si deve, ma per di più si corre il rischio di rimetterci appresso anche tempo e dunque, come sancito da zio paperone, denaro.
La mia personalissima opinione, nel merito di segnalare nel contratto tutti i casi di eventuale rimborso, è che se il DdL nicchia, è segno che già sa che "sgarrerà". In quel caso, magari non si spunta la clausola, ma almeno si è già allertati che in quella azienda occorre avere il terzo occhio sempre bene attento...
Nofer
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Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
NOFER HA SCRITTO: gennaro caro, sai benissimo che non tutti i personaggi che permeano i Servizi hanno sempre il cervello collegato con occhi, mani e bocca, per cui capita, e se ti dico che capita vuol dire che è già capitato..........
Certo anche quello che dice Nofer è vero e capita spesso.....anzi aggiungo ciò che scrissi tempo fà...
Ho la sensazione che le cose non miglioreranno per il futuro perchè la Vigilanza così come previsto dalla normativa sarà gestita prevalentemente da una figura professionale, cioè i tecnici della prevenzione, saranno sempre meno le altre figure professionali quali chimici, ing..medici ecc negli organi di vigilanza. Così come una valutazione dei rischi dovrebbe essere effettuata da più figure professionali, anche la Vigilanza dovrebbe essere gestita ed effettuata con diverse figure professionali.
Inevitabilmente la vigilanza sarà indirizzata principalmente verso la prevenzione degli infortuni, e soprattutto sarà gestita fin quando non entreranno i nuovi tecnici laureati con un normale corso di laurea triennale IN ALCUNE ASL da personale poco preparato non solo sull'aspetto tecnico e normativo ma anche organizzativo con l'obiettivo prettamente repressivo.
Naturalmente spero che nessuno si sia offeso, anche perchè il mio non è un discorso a valenza generale.
Aggiungo secondo un pensiero personale che alcuni organi di Vigilanza ASL non funzionano per vari motivi, uno dei quali è che è gestito da svariate figure professionali mediche che hanno poco a che vedere con la medicina l'igiene e la sicurezza sul lavoro
:)Saluti Gennaro
Gennaro Bilancio
Tralascio ogni considerazione sull'operato degli Organi di Vigilanza, perchè anche qui, secondo il mio parere non si può generalizzare: in poche parole ce ne sono alcuni che operano bene: per esempio utilizzano il rapporto preferenziale del colloquio con il MC senza attacchi indiscriminati a meno di situazioni certe volte irriferibili.
Io ho scritto unicamente perchè ieri sera sul sito del sole24ore, era riportata la saeguente notizia: il T.U. passa alla Camera (Commissione) ed i sindacati hanno richiesto l'immissione dell'impianto sanzionatorio previsto dalla 626/94.
Questa mi è sembrata una goodnews, come direbbe qualcun'altro, ora vediamo cosa succede in CdM la prossima settimana.
Certo, la "tossicità" del solo anno per medici legali ed igienisti fa più male di qualsiasi diossina.
A presto.
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
anche il Senato, dopo la Camera, ha espresso "PARERE FAVOREVOLE".
Sembrerebbe che i pareri di Camera e Senato, hanno espresso anche "osservazioni al Governo", che ACCOLGONO PRATICAMENTE TUTTE le RICHIESTE presentate dall'Associazione Ambiente e Lavoro, unitamente alle altre Associazioni firmatarie: SNOP, AIAS, AITEP, ANMA, AIFOS, SIMLII.
Adesso il decreto torna al Governo che dovrebbe approvarlo in forma definitiva entro i primi giorni di aprile.
Se effettivamente accolgono le critiche, sarà dura che per aprile sia approvato, ci sarebbe credo da riscrivere delle parti intere.
Ergo, siccome siamo sotto elezioni, due possibilità:
1.Si approva e tanti saluti, poi si può sempre cambiarlo con leggi e leggine (così non c'è più un "testo unico" ma si torna al casino attuale;
2.Si promette di approvarlo con modifiche, ma dopo il 13 aprile chissà...
Forse sono contento, perchè fin'ora sappiamo a grandi linee come muoverci nella confusione normativa attuale
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Pennacchio il 20/03/2008 10:17 ha scritto:
anche il Senato, dopo la Camera, ha espresso "PARERE FAVOREVOLE".
Sembrerebbe che i pareri di Camera e Senato, hanno espresso anche "osservazioni al Governo", che ACCOLGONO PRATICAMENTE TUTTE le RICHIESTE presentate dall'Associazione Ambiente e Lavoro, unitamente alle altre Associazioni firmatarie: SNOP, AIAS, AITEP, ANMA, AIFOS, SIMLII.
Adesso il decreto torna al Governo che dovrebbe approvarlo in forma definitiva entro i primi giorni di aprile.
Bene collega...
Se, di grazie, ci illustri queste "richieste" delle varie assocazioni...
cordialità
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