Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VOLONARI PROTEZIONE CIVILE

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1231 volte.

gab1958

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
168
  • VOLONARI PROTEZIONE CIVILE
  • (18/04/2023 19:05)

Un comune mi chiede di visitare i volontari della protezione civile
Ho richiesto l'attivita' svolta negli ultimi anni che, a parte il periodo COVID, e' stata praticamente inesistente
In un anno 2 interventi di supporto alla polizia locale per manifestazioni sportive
3 interventi/anno per svuotamento sottopassi x allegamento
2 tagli alberi pericolanti
4 montaggi/anno strutture da campo (gazebo, generatori, estintori ...)

Poi ho trovato questo Decreto del 2012
E' sempre valido ?
https://www.protezionecivile.gov....gioni-e-province-autonome-sulla-0

Se capisco bene (allegato 3) assegna la sorveglianza a qualunque medico per un'idoneita' generica (indica anche cosa fare nella visita) per tutti i volontari

L'allegato 4 invece fa riferimento all' 81 ma immagino solo se ci sono rischi specifici da 81 e li deve fare il medico competente (nello specifico non mi sembra sia il caso che ho citato)

Condividete la mia opinione ?
Grazie
Guido

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: VOLONARI PROTEZIONE CIVILE
  • (19/04/2023 08:10)

gab1958 il 18/04/2023 07:05 ha scritto:
Un comune mi chiede di visitare i volontari della protezione civile
Ho richiesto l'attivita' svolta negli ultimi anni che, a parte il periodo COVID, e' stata praticamente inesistente
In un anno 2 interventi di supporto alla polizia locale per manifestazioni sportive
3 interventi/anno per svuotamento sottopassi x allegamento
2 tagli alberi pericolanti
4 montaggi/anno strutture da campo (gazebo, generatori, estintori ...)

Poi ho trovato questo Decreto del 2012
E' sempre valido ?
https://www.protezionecivile.gov....gioni-e-province-autonome-sulla-0

Se capisco bene (allegato 3) assegna la sorveglianza a qualunque medico per un'idoneita' generica (indica anche cosa fare nella visita) per tutti i volontari

L'allegato 4 invece fa riferimento all' 81 ma immagino solo se ci sono rischi specifici da 81 e li deve fare il medico competente (nello specifico non mi sembra sia il caso che ho citato)

Condividete la mia opinione ?
Grazie
Guido

Ti confermo che il mondo del Volentariato ha una normativa specifica, un decreto è quello che citi tu stesso. Hanno tutti bisogno di una idoneità generica rilasciata da un qualunque medico rispetto ai cosiddetti "scenari di rischio". Solo alcuni volontari, quelli che superano una certa soglia di rischio in base al proprio regolamento applicativo, fanno invece la classica sorveglianza sanitaria ex D.Lgs. 81/08.

Per esempio il legislatore ha scritto nero su bianco che la Croce Rossa Italiana si norma da sè sia la formazione che il controllo sanitario. Infatti la CRI ha fatto uscire alcuni regolamenti applicativi specifici, l'ultimo a 2023.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

csiprometeo@gmail.com

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: VOLONARI PROTEZIONE CIVILE
  • (15/05/2023 12:05)

Buon giorno
quindi sono stati aboliti l'art 2 del D. lgs 81/08 e s.m.i e l'rticolo 3 -
Campo di applicazione
1. Il presente decreto legislativo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.
2. Nei riguardi delle Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dei servizi di Protezione Civile....

Vero è che la leggina del 2012 scrive cìò che viene citato ma non scrive che il TU non si applica.
Fatemi capire.

Saluti e buon lavoro

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti