Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Problema con funzionalità "ipertensione" e "terapia anti-ipertensione"

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1002 volte.

sr79ta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Problema con funzionalità "ipertensione" e "terapia anti-ipertensione"
  • (09/04/2024 15:02)

Salve,
con la presente volevo segnalarvi un errore che considero significativo sulle recenti versioni di Asped.
Creando una nuova visita medica con le recenti versioni si possono spuntare anche le voci come “ipertensione” e “terapia anti-ipertensione”; se non vengono spuntate, viene creata automaticamente all’anamnesi intercorrente un voce “Non soffre di ipertensione; Non sottoposto a terapia anti-ipertensione”.
Questo crea un grosso conflitto con tutte le visite mediche che sono state create antecedentemente a questa nuova funzione dove i soggetti ipertesi ed in terapia antipertensiva nella stampa della cartella sanitaria all’anamnesi intercorrente risulteranno in realtà con voce “Non soffre di ipertensione; Non sottoposto a terapia anti-ipertensione”; ciò avviene poiché ai tempi in cui tali visite sono state create su Asped tale funzione non era contemplata e il software nell'aggiornamento di default assegna automaticamente ai lavoratori l'indicazione di soggetto non iperteso.
L’unico modo per ovviare a questo problema è aprire tutte le visite mediche antecedenti all’anno di inserimento della nuova funzionalità e spuntare le 2 caselle per tutti i soggetti ipertesi.
In 14 anni che uso ASPED significa aprire e modificare letteralmente migliaia di visite mediche (anno per anno) per spuntare le due voci “ipertensione” e “terapia anti-ipertensione”, altrimenti nella stampa delle cartelle mi ritroverò la voce "Non soffre di ipertensione".
Dal mio punto di vista, per ovviare alla problematica, sarebbe più consono rilasciare una nuova release che vada ad eliminare questa nuova funzione, che oggettivamente ritengo abbastanza inutile nell’anamnesi intercorrente e ripristinare di fatto la condizione precedente.
Anche perché l’ipertensione è già visibile nell’anamnesi patologica e la terapia antipertensiva si deduce dai farmaci già riportati all’interno del cluster relativo alla patologia stessa.
Confidando in un vostro cortese riscontro, cordiali saluti.
Dott. Salvatore Rendo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti