Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

alcool e idoneità

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 5593 volte.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: alcool e idoneità
  • (11/05/2008 13:03)

luster sf il 11/05/2008 12:52 ha scritto:
sono medico competente di una società di vigilanza privata, le guardie giurate si rifiutano di sottoporsi agli esami di laboratorio che ho previsto(emocromo got gpt gamma gt)come posso fare? li faccio tutti non idonei alla mansione? comunico la cosa allo spisal? vorrei avere un suggerimento da voi, tenuto conto che ho fatto già formazione ed informazione.

Secondo me tu devi documentatamente spiegare al Ddl (SCRIVERE !!!)che non lo faresti per sfizio o per denaro, ma perchè è un obbligo di legge.
Posto questo, se li vogliono fare, bene, sennò fai un bel papiro dove dici che, in ordine alle norme sul consumo di alcool, non sei in grado di esprimere una valutazione, per cui il tuo certificato di idoneità forzatamente non può tenere conto di tale aspetto, e ti sei parato il posteriore.
Certo che ci sarà da ridere a spiegare che la guardia giurata va monitorata per l'assunzione di alcolici (magari le due classiche birrette) ma la legge non prevede che si faccia monitoraggio di uno che va in giro di notte con una calibro 45 al fianco se questo si imbottisce di coca o si fa degli spinelloni.
Probabilmente Nofer direbbe "..cche vuo' fa, è accussì".
Non ho nemmeno voglia di riderci sopra.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: alcool e idoneità
  • (11/05/2008 16:12)

luster sf il 11/05/2008 12:52 ha scritto:
sono medico competente di una società di vigilanza privata, le guardie giurate si rifiutano di sottoporsi agli esami di laboratorio che ho previsto(emocromo got gpt gamma gt)come posso fare? li faccio tutti non idonei alla mansione? comunico la cosa allo spisal? vorrei avere un suggerimento da voi, tenuto conto che ho fatto già formazione ed informazione.

Secondo me (ma non è la legge) io mi comporterei facendoli idonei con limitazione: che non possono guidare un autoveicolo ( li mandi in giro a piedi !! oppure come secondi ) e gli vieti di portare con se una qualsiasi arma per il quale vige l'obbligo del porto d'armi durante l'orario di lavoro. Poi deciderà il DL cosa farsene di questi presuntuosi.
Quando hai fatto la formazione sarebbe stato opportuno, qualora non lo avessi fatto già, di ricordare e sottolineare che "in caso di rifiuto da parte del lavoratore il Medico Competente è impossibilitato a esprimere un giudizio di idoneità alla mansione specifica secondo la legge 125/2001 ed all’art. 16 del D. Lgs. 626/94".
Potresti precisare infine come ultimo avvertimento che gli accertamenti richiesti dal Medico Competente sono "obbligatori" ed il rifiuto di sottoporvisi è sanzionato dalla normativa vigente, dando origine, nell’eventuale incollocabilità del lavoratore stesso, a licenziamento per giusta causa ( Cass. Pen. Sez. 3°, 6/4/1993,3160).
Se invece li fai non idonei alla mansione ti trovi addosso immediatamente i lupi dello Spisal che vogliono che dimostri che un tale lavoratore è incollocabile nell'azienda...ergo perdi molto più tempo e alla fine potresti trovarti...Cornuto e mazziato!
Dalla data di entrata in vigore della legge ( faccio test da circa due anni) ho fatto circa 500 test alcolimetrici (non sono molti ma abbastanza da spaventare i lavoratori)e finora nessuno si è rifiutato; si lamentano è vero ma accettano perchè è meglio per loro.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: alcool e idoneità
  • (11/05/2008 20:28)

frama il 11/05/2008 04:12 ha scritto:
Se invece li fai non idonei alla mansione ti trovi addosso immediatamente i lupi dello Spisal che vogliono che dimostri che un tale lavoratore è incollocabile nell'azienda...ergo perdi molto più tempo e alla fine potresti trovarti...Cornuto e mazziato!

..i lupi dello SPISAL...mamma mia, detta così sembra davvero un'orrenda categoria...
...ma perchè, caro Collega, non provi a spiegarci bene questa tua posizione (singolare, anzichenò) secondo cui ai Medici dei Servizi interesserebbe che un medico competente dimostri l'incollocabilità di questo o quel lavoratore???...Casomai potrebbe interessare ad un Patronato, ad un'organizzazione sindacale, agli RLS Territoriali...
Si parla tanto di creare cammini comuni, rapporti e relazioni tra MLC e Medici dei servizi e poi, gira e rigira, scappa fuori la solita storia del lupo e dell'agnello...
Cordialità

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti