Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Asped 2000 e Testo Unico

Questo argomento ha avuto 32 risposte ed è stato letto 8682 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (10/06/2008 11:33)

medicinadellavoro@tele2.it il 10/06/2008 11:18 ha scritto:
Innanzitutto ringrazio a tutti voi della redazione per il lavoro che avete fatto per aggiornare Asped, e complimenti della tempestività. Vorrei soltanto dirvi un’osservazione: nel certificato di idoneità ed il libretto sanitario personale compare nella voce “data di assunzione” la data della prima visita medica. Immagino che questo è soltanto un errore modificabile (da voi) senza molti problemi, però visto che voi avete chiesto di segnalarvi eventuali errori, incongruenze ecc. volevo dirvelo.
Di nuovo grazie a tutti e buon lavoro

La data di assunzione è indicata e modificabile nella scheda "Anagrafica Lavoratore". Il documento di stampa aggiornato è la Cartella Sanitaria e di Rischio D.Lgs 81/2008

La redazione di MedicoCompetente.it

medicinadellavoro@tele2.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (10/06/2008 13:01)

La Redazione il 10/06/2008 11:33 ha scritto:


La data di assunzione è indicata e modificabile nella scheda "Anagrafica Lavoratore". Il documento di stampa aggiornato è la Cartella Sanitaria e di Rischio D.Lgs 81/2008

ho capito che si deve inserire nella scheda "Anagrafica Lavoratore" la data di assunzione, già uso Asped da un po’, ma la data di assunzione compare anche nel giudizio di idoneità (o certificato di idoneità), e li compare (almeno in caso mio) la data della prima visita medica a posto della data di assunzione. Non so se sbaglio in qualche parte, ma da quando uso Asped nel certificato di idoneità mi compare la data inserita nella anagrafica, e adesso, dopo l’aggiornamento, non più; come dicevo prima mi risulta come data di assunzione la data della prima visita!! Cosa devo fare?

massimobonacina

massimobonacina
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (11/06/2008 23:56)

Scusate ma mi sono perso qualcosa, cosa s'intende per "attestazione del datore di lavoro"???
Potreste spiegare meglio, intendete forse che se il datore di lavoro dichiara che lo strumento informatico per la stampa della cartella è conforme al dettato della 81/2008 e 241/2000 evita ogni altra firma del datore di lavoro sulla cartella?
se affermativa potrei capire secondo quale riferimento leggislativo o esperienza possiamo affermare tutto questo??
Grazie e complimenti per il lavoro fin qui fatto!!

Max.B

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (12/06/2008 08:26)

massimobonacina il 11/06/2008 11:56 ha scritto:
Scusate ma mi sono perso qualcosa, cosa s'intende per "attestazione del datore di lavoro"???
Potreste spiegare meglio, intendete forse che se il datore di lavoro dichiara che lo strumento informatico per la stampa della cartella è conforme al dettato della 81/2008 e 241/2000 evita ogni altra firma del datore di lavoro sulla cartella?
se affermativa potrei capire secondo quale riferimento leggislativo o esperienza possiamo affermare tutto questo??
Grazie e complimenti per il lavoro fin qui fatto!!

La firma del ddl sul modello cartaceo (vuoto) per il documento sanitario personale (DOSP) per i radioesposti corrisponde alla sua attestazione circa la congruità del modello utilizzato con quanto previsto per legge e per attestare il n. di pagine (essendo il DOSP previsto fascicolato). La norma che ha informatizzato il DOSP (D.Lgs 241/2000) prevedeva una attestazione del ddl circa la conformità del software con quanto previsto dal decreto . La Cartella Sanitaria e di Rischio dell'81/2008 è sorella (quasi gemella) del DOSP e prevede la stessa firma del ddl sul documento (anche se questo non è un "modello" e non deve essere fascicolato) con lo stesso scopo. L'art. 53 che prevede l'informatizzazione è più semplice di quello del D.241/2000 ma analogo.
Anche se non c'è scritto esplicitamente sull'81/2008 abbiamo risolto il problema della firma nel solito modo dettato dal D.Lgs 241/2000.

La redazione di MedicoCompetente.it

massimobonacina

massimobonacina
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (12/06/2008 08:48)

Ringrazio la redazione per la cortese risposta.
Sono andato a cercare nel d.lgs. 241/00 ma non riesco a trovare questa descrizione e modifica del dosp, potreste gentilmente indicarmela.
Vi chiedo se avete già un "format" di tale attestazione affinchè possa inoltrare qualora decidessi di proseguire nell'utilizzo del database??
Rigrazio anticipatamente.

Max.B

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (12/06/2008 09:33)

massimobonacina il 12/06/2008 08:48 ha scritto:
Ringrazio la redazione per la cortese risposta.
Sono andato a cercare nel d.lgs. 241/00 ma non riesco a trovare questa descrizione e modifica del dosp, potreste gentilmente indicarmela.
Vi chiedo se avete già un "format" di tale attestazione affinchè possa inoltrare qualora decidessi di proseguire nell'utilizzo del database??
Rigrazio anticipatamente.

E' il punto 13 dell'allegato XI del D.Lgs 241/2000.
Analoga cosa è prevista dal punto 9 dell'art. 10 del DM 155/2007 (cancerogeni).
Per quanto riguarda l'attestazione del ddl una possibile attestazione potrebbe essere la seguente (riguarda sia i rischi ex D.Lgs 81/2008 che le radiazioni ionizzanti):

Attestazione di conformità dei sistemi di elaborazione automatica dei dati sanitari per i lavoratori esposti da parte del Datore di Lavoro ai sensi (del punto 13 dell'allegato XI del D.Lg 241/2000 e) dell'art. 53 del D.Lgs 81/2008

Il sottoscritto attesta che i sistemi di elaborazione automatica dei dati utilizzati dal medico competente (e Autorizzato) dell'Azienda per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori (radioesposti) -Asped 2000- sono rispondenti ai requisiti di cui (ai commi 2 e 3 del punto 13 dell'allegato XI del D.Lg 241/2000 e) dell'art. 53 del D.Lgs 81/2008.
In fede

Il Datore di Lavoro
(Firma)

La redazione di MedicoCompetente.it

massimobonacina

massimobonacina
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (12/06/2008 10:33)

Molte grazie ho trovato tutto, e letto attentamente mi sembra che possa essere considerato allo stesso modo.
Quindi, correggetemi se sbaglio, una volta firmata la lettera posso operare tranquillamente, senza più chiedere le firme in prima pagina sulla nuova cartella sanitaria. La lettera deve essere messa in copia in ogni catrella o basta un unica attestazione per tutto il personale, magari una copia depositata in azienda e una copia al MC?
Infine,
Proseguirò a fare le visite periodiche o di dimissione ecc, con la cessazione del rapporto di lavoro, produrrò la documentazione completa con n di pagine etc. e consegnerò al dipendente.
Gli atti dovrebbero essere questi, è correto!
Grazie

Max.B

michelepedico@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
53
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (12/06/2008 12:52)

michelepedico@libero.it il 09/06/2008 07:16 ha scritto:
ho fatto esattamente secondo le vostre indicazioni, ma al momento dell'avvio continua a dirmi "impossibile eseguire.aggiornare ad una versione più recente".
Ripeto che sto utilizzando la versione 2.2.55 ed ora sono veramente incasinato poichè non riesco a lavorare dato che non riesco più ad aprire il programma a meno che non lo disinstalli e lo reinstalli ancora una volta....Ciò purtroppo significa utilizzare il vecchio modello di cartella.
Insomma,datemi una mano.....e ancora grazie.
michele pedico

Ho installato gli aggiornamenti sul notebook e funziona; quindi ho ricopiato l'intero programma sul PC fisso e funziona anche lì, insomma dovrei aver risolto il problema, anche se non ho capito cosa non andasse.
Grazie comunque per la pronta disponibilità

michele pedico

TONINO.PALERMO

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Frosinone
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
34
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (13/06/2008 11:56)

Stampando la nuova CSR (81/08) la scritta a piè di pagina (pag. 1)"Il presente documento ..." finisce all'inizio della pagina successiva (pag.2)" del D. Lgs. 81 ...." che per il resto rimane bianca.
Come corregere l'inconveniente ?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Asped 2000 e Testo Unico
  • (13/06/2008 22:21)

Vedremo. Grazie

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti