Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Uno spunto di riflessione

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 2391 volte.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Uno spunto di riflessione
  • (09/05/2008 19:00)

maxmd il 09/05/2008 11:08 ha scritto:

Un'ultima cosa: ti ricordi di quando da speciazzandi inorridivamo davanti a quelle voci di 100 visite al giorno a 10 euro l'una??...ecco adesso che ogni giorno ci confrontiamo con la realtà sappiamo che esistono cose anche peggiori...
Cordialità

eh, be' cacchiarola, farebbero 1000 euro al giorno, che per 22 giorni lavorativi al mese per 11 mesi lavorativi l'anno farebbero una potenzialità di 242.000 euro/anno, mica male... perchè inorridivate?

quello che immagino contestiate, o almeno lo spero, non è la cifra a denari, bensì il numero di visite. perchè anche volendo "arronzare" con 10 minuti a visita ma solo la visita, compreso spoglio/rivesto e scrivo mentre visito, pure ci vorrebbero 16 ore e 40 minuti... il che significa che volendo fare personalmente 100 visite nei 480 minuti di lavoro della fabbrica, ogni operaio godrebbe di una visita della durata inferiore a 5 minuti. E io credo che non ce la si fa neppure a farlo sedere, chiedergli come ci chiama e come si sente...
Se poi negli stessi 4 minuti e 40 secondi qualcuno di voi riesce a fare anche prelievo, mettere sangue in provette identificate con etichetta, fare spirometria e audiometria, e magari anche l'ECG... e a qualcuno pur l'ergovision...oh, ragazzi, mandrake è un lattante e spider man un improvvisato!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Uno spunto di riflessione
  • (09/05/2008 19:48)

Vedete che da un lato ci sono le speranze di un cambiamento (non critico certo Giannini,anzi, magari!), dall'altra c'è la consapevolezza che le cose stanno per lo più in modo diverso (maxmd, sono d'accordo al 100.00 %).
Sono anche pienamente d'accordo con Gennaro sul fatto che si debbano fare le critiche più spietate alle valutazioni "tanto al kilo". Ho passato troppotempo a discutere di documenti dove (come scrissi una volta ad un trombone di consulente con tanti titoli da occupare mezza pagina della carta intestata) "tolti i riferimenti normativi, non si capisce se la ditta sia un cantiere navale o una pasticceria".
Con il Ddl il problema di fondo è spesso che non solo non sa, ma non vuol sapere nulla delle norme sulla sicurezza ( a proposito del TU, sapete quanti mi hanno già detto "lei lo legga, e poi mi dice, perchè io col cavolo che mi leggo 'sto mattone "? ), e quindi cerca un figuro che gli dia tanta bella carta, che fa scena e che nessuno si mette a leggere perchè è troppa, e così (pensa) gli leva la grana.
Cara Nofer, il mondo è diverso da come lo vorremmo.:(

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Uno spunto di riflessione
  • (10/05/2008 12:46)

ramses il 09/05/2008 07:48 ha scritto:
Cara Nofer, il mondo è diverso da come lo vorremmo.:(

Ecco, ammetto che su questo tema qualche sospetto mi era già insorto :D

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Uno spunto di riflessione
  • (12/05/2008 00:09)

Cara Nofer, stavolta mi trovo molto più con Maxmd! D'altronde se il legislatore voleva che il MeLC partecipasse realmente alla valutazione dei rischi poteva benissimo scriverlo in maniera chiara! Per il resto, 20 anni di attività professionale mi inducono ad essere più realista, anche se talvolta, di questi tempi, il realismo mi sembra più vicino al pessimismo.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti