Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cartella sanitaria conforme allegato 3A

Questo argomento ha avuto 119 risposte ed è stato letto 12059 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (21/07/2008 16:40)

Ok, Ho sbagliato (forse) nel fare una semplice battuta. Però dopo la battuta sgradita ai più, ho fatto un'osservazione sull'incidente alla ThissenKrupp cui nessuno ha dato seguito.
Io non ostento la mia idea attuale, attenzione non ideologia (quelle sono defunte), dichiaro solo il MIO pensiero, sicuramente in modo un po' eccessivo e starò attento in futuro, ma non venero nessuno! Ma le battute politiche non mancano da parte di altri (Berluska, Veltrusconi, non è vietato avere idee politiche (almeno per ora), ecc.). Ripeto, io dichiaro solo una mia idea ATTUALE, attuale perché chi c'era prima mi ha deluso; se questi mi deluderanno proverò a sperare in qualcun'altro. Senza ideologie.
Ma perché la CGIL che ci troviamo ad ogni piè sospinto, non è politica?
Parlando di un lontano passato, quando entrai al CNEN (1973), dopo due anni di precariato, mi iscrissi convinto alla CGIL (ero un bimbo di 27 anni con tre anni di laurea e uno di specializzazione); molto prima del 626 e degli RLS, avevo introdotto un buon dialogo con i sindacati: riunioni periodiche e quant'altro. Dopo altri due anni me ne andai disgustato perché la mia disponibilità era stata travisata: volevano metter bocca su aspetti puramente medici ed impormi dei protocolli assurdi, sostitutivi di una mutualità carente! Vedete "Linee Guida CGIL ante marcia". E tante altre cose in seguito .....
Per Nofer: per me utopia pura è un sindacato che faccia veramente il sindacato. Il sindacato giustamente deve controllare l'operato del mc (e del Ddl, RSPP, dirigenti, preposti e perché no, lavoratori), ma non dettare gli aspetti professionali del suo operato!
Comunque mi scuso con tutti per la mia irruenza e cercherò (difficile riuscirci!) di assumere l'aspetto (solo quello, non sono megalomane) serioso, forse un po' stralunato, del grande Ramazzini che mi controlla e critica da un quadro (stampa!!) nel mio studio.
Buona giornata.
Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (21/07/2008 16:48)

Gabriele Campurra il 21/07/2008 04:40 ha scritto:
Però dopo la battuta sgradita ai più, ho fatto un'osservazione sull'incidente alla ThissenKrupp cui nessuno ha dato seguito.

:) a te, nonnogab, e in quanto alla riflessione sulla thyssen...
...e magari ci brucia ancora, a noi tutti, anche se di certo non quanto è bruciato ai morti.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

pirondini

pirondini
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
66
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (22/07/2008 22:55)

Ho voglia di dire la mia sulla cartella sanitaria allegato 3A.Intanto è vero che è "lunare" e che ci fa sprecare un un sacco di tempo per delle fesserie ma credo sia altrettanto vero che ci fosse bisogno di uno strumento omogeneo per tutti i medici competenti. La ragione è che una cartella informatizzata inviata ad un "Centro" permetterà di fare quella che si chiama "epidemiologia" su larga scala. Ora si tratta di lavorare insieme su questo strumento, forti della nostra esperienza, per convincere chi l'ha ideato a mettere i piedi per terra e rivedere molte cose già individuate come "folli". Così semplicemente, con calma. Lo stesso ASPED è già una buona cosa e in giro cominciano a spuntare come funghi software interessanti.Ci vorrà il suo tempo, ma dopo lo shock iniziale arriveranno gli emendamenti, le linee guida e noi pionieri ricorderemo questo 2008 come un altro salto in avanti del nostro lavoro.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (23/07/2008 19:18)

Vorrei condividere il tuo ottimismo, ma non ci riesco.
E nel frattempo ? Ma tu hai fra i tuoi clienti qualche ditta edile, per esempio ? O qualcuna di quelle ditte che non si capisce mai cosa fanno di preciso e quando gli chiedi le mansioni dei dipendenti ti fanno parlare con una segretaria (in genere un'oca, talora per fortuna belloccia) che ti risponde "operaio"?!
Il problema non è tanto "fra qualche anno" (anche perchè speriamo che arrivi la pensione, e tanti saluti a chi resta:p), ma "dopodomani mattina". Le sanzioni è dura pagarle in speranze.
Ciao, e meno male che qualcun altro si fa sentire da Genova, sennò qui pensavano che ci abitassi da solo.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

pirondini

pirondini
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
66
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (23/07/2008 22:43)

Ciao Roberto,in effetti qualche ditta edile l'ho avuta e devo dire che l'imprenditore era persona seria e ci teneva ai suoi dipendenti.Ditte di 9/10 "muratori" per cui non era complesso gestire la cartella sanitaria. Men che meno adesso che uso l'ASPED 2000 e a parte il tempo in più,tutto fila liscio.Certo, te ne accorgi quando hai a che fare con un marcapistola, e allora è meglio lasciare perdere il businness. Le segretarie...mamma mia...visita ergoftalmologica,valutazione del rachide e...ciao ancora, caro amico.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (24/07/2008 01:08)

ramses il 23/07/2008 07:18 ha scritto:
una segretaria (in genere un'oca, talora per fortuna belloccia) che ti risponde "operaio"?!

mi intrometto per sottolineare una cosa: per quale accidenti di motivo hanno predisposto una cartella del genere solo per voi mentre negli ospedali alla voce "professione" quando va bene ci trovi scritto operaio o impiegato, talvolta ingegnere (di solito vano nelle cliniche private :D) ma mai e dico mai un'anamnesi professionale nemmeno larvata?
Ve l'avrò già raccontato, ma molto tempo fa la noferpargola medico, che era ancora studentellina, si trovò davanti un paziente di cui si sospettava una cirrosi. La piccina stava compilando la cartella clinica, chiede di professione, e quello pensionato, e la piccola, ok, ma prima di andare in pensione? e quello operaio; e la piccerella mia, con santa pazienza, vabbè operaio ma de che, dove, a fa' cosa? E scopre che lavava lavorato all'eternit di bagnoli.
Conclusione: il poverello è, credo, ormai agli sgoccioli (sempre paziente della mia piccina da allora), ma almeno non l'hanno abbottato di interferone a vuoto: aveva un bel K polmonare con metastasi ad un pezzo di fegato, e nessuno se ne era ancora accorto. Da allora, tutte le accettazioni nel suo reparto se l'è dovute piangere lei per anni. E il suo prof, ogni volta si complimentava, e le chiedeva Ma noferpargola, com'è che sei tanto bravina in MdL e poi hai fatto Medicina Interna?
E che doveva dì, la piccina figlia di codesta madre, che di medicina del lavoro se solo ne sente parlare le viene la cinetosi acuta?
Ripeto: ma perchè negli ospedali no? perchè negli ambulatori delle ASL no? perchè nemmeno i medici di famiglia, no? Che magari a un dermatologo non può far comodo sapere che la signora che ha davanti con le mani spaccate fa la lavapiatti in un ristorante? E a un allergologo sapere che il signore che respira con un sibilo bruttissimo lavora alla produzione di poliuretano?
Ah, capisco... che quando poi mandate ogni anno le cartelle alla ASL quelli assumono qualcuno che se le legge e ci fa le statistiche, poi... e poi quando le mandate all'ispesl, ma solo dopo che il sacripanto ha interrotto il suo rapporto di lavoro, magari uno DOPO che ha smesso di lavorare lo può cercare nella banca dati dell'Ispesl... capisco...
:(

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

pirondini

pirondini
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
66
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (24/07/2008 18:50)

Cara Nofertiri,ti faccio una confidenza:anch'io molti anni fa ho aspirato a fare Medicina Interna,ma essendo specializzazione nobile ed io figlio di operaio,a quei tempi mi risposero di ripassare più tardi. La Medicina del Lavoro è sempre stata considerata specializzazione di serie C,tana di estremisti di sinistra,forse ora è diventata di serie B,ma la sostanza è che insegnare agli studenti in Medicina e Chirurgia che l'anamnesi professionale è fondamentale per inquadrare un paziente,non appartiene alla cultura di molti Docenti.Così succede quello che descrivi e l'episodio di tua figlia è la prova provata. E questo vale per l'epidemiologia. Se fatta seriamente ti mette nelle condizioni di correlare malattie apparentemente inspiegabili con cause che hanno condizioni comuni,lavorative magari. Per dire ufficialmente che il mesotelioma pleurico aveva anche come causa l'amianto si è aspettato fino al 1982 e nel frattempo sono morte un bel pò di persone.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (24/07/2008 19:17)

Off Topic on: se fosse stato un fatto politico, la frugoletta avrebbe avuto la specializzazione in MdL già con la maturità, senza nemmeno passare per la facoltà di base! Ciò che sinora l'ha salvata, è che porta il cognome del padre, ovviamente, e che per di più è un cognome anche piuttosto frequente qua in zona. C'è giusto 1 persona in facoltà che sa che è mia figlia: la mia compagna di banco del liceo, che è docente a biochimica.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (24/07/2008 21:13)

Domenico, la mia battuta sulle segretarie era molto più maschilista (chiedo venia alle fanciulle del sito, qualsiasi sia la loro età), non mi riferivo al fatto che dovessero fare SS, ma al fatto che a loro, poverelle, molti Ddl delegano di occuparsi dei rapporti con quel rompipalle del MC, mentre spesso le hanno assunte, ahiloro, in base solo, diciamo così, all'estetica, e comunque non ci acchiappano un piffero (e non c'entrano niente, poverette).
Proprio oggi, un edile, dopo avermi fatto vedere la bozza generale su cui compilare un POS, alle mie "perplessità" mi ha detto: "ma che cosa è la valutazione dei rischi ? quali rischi ?"
E io devo essere responsabile per quello che non fa 'sto fesso ?????
Non si tratta di mollare il business (sai che montagne di euro !), il fatto è che nessuno mi paga per fare il controllore, ma qualcuno pretende che lo faccia sennò rispondo di quello che un altro non fa.
Io vorrei essere pienamente responsabile di quello che è mio specifico, non delle capperate degli altri. E noi, con i lunghi capelli grigi al vento (non te li sarai tagliati troppo, spero) possiamo anche fare gli schizzinosi e scegliere i clienti, almeno fino ad un certo punto. Ma i giovani, anche se sfuggono alle sirene dei visitifici, cosa pensi che possano scegliere ?
Anche per questo non è giusto.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

pirondini

pirondini
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
66
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (24/07/2008 22:33)

Chiedo scusa ai colleghi se rischio di personalizzare eccessivamente questo forum,ma io e Ramses abbiamo succhiato il latte dalla stessa balia. Tu Ramses citi i giovani medici del lavoro. Non puoi immaginare quante volte ho proposto stage in azienda per specializzandi e ricevuto solo silenzi. La mia azienda non avrebbe nulla in contrario ma l'Università...Insomma, quello che ho imparato io, giorno dopo giorno, anno dopo anno, potrebbe essere un beneficio per quelli che cominciano ora e si trovano un pò spaesati. Io e te siamo spiriti liberi e già trasmettere questo modo di lavorare potrebbe evitare quella cultura del compromesso che porta al visitificio a 10 euro per capoccia. Con me ho una specializzanda che mi guarda stralunata quando discuto di valutazioni del rischio, protocolli sanitari,art. 35 o ultimamente responsabilità sociale di un azienda. Ma incomincia a intravedere quello che fa veramente un medico competente oltre naturalmente alle visite e questo spero le chiarirà le idee su quello che potrà essere il suo ruolo. Credimi, non mi spaventa una cartella sanitaria allegato 3A, non mi spaventano la sanzioni che pur ci sono, mi spaventano gli imbecilli che si comportano da giganti tra i nani, i burocrati e i faccendieri. E se non riuscirò ad avere carte perfettamente in ordine pazienza, a me interessa che il lavoratore sia valutato con coscienza e professionalità nel suo lavoro e che da questo non subisca danni...ci tengo tanto quanto ai miei capelli lunghi e ormai color argento.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti