Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cartella sanitaria conforme allegato 3A

Questo argomento ha avuto 119 risposte ed è stato letto 12065 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (28/05/2008 13:43)

claudiog il 28/05/2008 10:57 ha scritto:
Certo, hai ragione Gennaro, ci abitueremo a lavorare sempre peggio, la burocrazia specie se cretina e pensata senza un necessario background operativo, può in questo caso spostare soltanto il problema. Meno clinica e più scartoffie insomma. Meno attenzione ai problemi veri e molta più al proprio didietro. L'immaginario dei nostri legislatori e di chi li consiglia evidentemente si figura il MC come una sorta di impiegato di una sola grande azienda che passa le sue otto ore in ufficio a mandare fax e raccogliere firme, circondato da enormi e pesanti timbri che ogni tanto con soddisfazione abbatte sulle Carte. Chi spiega a lor signori che la realtà abita da un'altra parte? Come far loro capire che buona parte del dettato del testo unico, se calato nella realtà della piccola e media industria italiana, è INAPPLICABILE?

Personalmente penso che il medico competente dovrà spendere più tempo per ogni lavoratore, sicuramente presterà più attenzione all'anamnesi lavorativa rispetto alla pregressa legislazione, naturalmente questo maggiore tempo dedicato all'attività lavorativa non dovrà comportare una minora attenzione all'aspetto clinico.
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (28/05/2008 22:28)

Gennaro il 28/05/2008 01:43 ha scritto:


Personalmente penso che il medico competente dovrà spendere più tempo per ogni lavoratore, sicuramente presterà più attenzione all'anamnesi lavorativa rispetto alla pregressa legislazione, naturalmente questo maggiore tempo dedicato all'attività lavorativa non dovrà comportare una minora attenzione all'aspetto clinico.
Saluti Gennaro

Di quante ore è fatta la tua giornata, 36 ?
O sei in grado di farti pagare un terzo di più di prima (nel caso, spiegami come senza perdere contratti)
A parte le battutacce, da quello che dici sembrerebbe, ad un maligno, che fino a ora abbiamo lavorato un po' "a pisellino di segugio", se m'intendi. Non sono tanto d'accordo. Non ci serve una legge per lavorare bene, ma magari una legge che imponga ai Ddl di non romperci le palle se lo facciamo.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (29/05/2008 08:17)

ramses il 28/05/2008 10:28 ha scritto:


Di quante ore è fatta la tua giornata, 36 ?
O sei in grado di farti pagare un terzo di più di prima (nel caso, spiegami come senza perdere contratti)
A parte le battutacce, da quello che dici sembrerebbe, ad un maligno, che fino a ora abbiamo lavorato un po' "a pisellino di segugio", se m'intendi. Non sono tanto d'accordo. Non ci serve una legge per lavorare bene, ma magari una legge che imponga ai Ddl di non romperci le palle se lo facciamo.

Scusa Ramses, per quale motivo, ogni cosa che si scrive su medicocompetente viene messo sul piano personale?
Quello che scrivo non ha carattere generale! penso che su medico competente siamo un pò tutti "ipersuscettibili"
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (29/05/2008 08:36)

io invece penso, da quello che dici, che tu non faccia il MC sul territorio. D'altra parte sei liberissimo di pensare che un po' di sana burocrazia possa farci soltanto bene. Dedicheremo più tempo all'anamnesi, tu dici, più tempo al paziente. Ma per cortesia! Dedicheremo più tempo allo stress, alla frustrazione del lavoro inutile ( che tra l'altro vista l'inapplicabilità di certi dettati non è neppure in grado di pararti il didietro). Come dice Ramses non abbiamo ancora giornate lavorative di 36 ore, ma sembra ci sia una proposta in parlamento...

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (29/05/2008 08:54)

claudiog il 29/05/2008 08:36 ha scritto:
io invece penso, da quello che dici, che tu non faccia il MC sul territorio. D'altra parte sei liberissimo di pensare che un po' di sana burocrazia possa farci soltanto bene. Dedicheremo più tempo all'anamnesi, tu dici, più tempo al paziente. Ma per cortesia! Dedicheremo più tempo allo stress, alla frustrazione del lavoro inutile ( che tra l'altro vista l'inapplicabilità di certi dettati non è neppure in grado di pararti il didietro). Come dice Ramses non abbiamo ancora giornate lavorative di 36 ore, ma sembra ci sia una proposta in parlamento...

Certo in questo momento non faccio il medico competente sul territorio, ma quando sono stato medico competente, ho dedicato a ogni lavoratore circa 1 ora, anche durante le visite periodiche per tutti i lavoratori e per qualsiasi mansione. Ho litigato spesso con datori di lavoro e consulenti che effettuano la valutazione dei rischi.....poi mi hanno ringraziato!. S:)e si ha paura di perdere il lavoro....be allora, la medicina del lavoro è finita!
Purtroppo medicocompetente sta diventando solo un portale dove si fanno critiche al negativo, c'è solo la volontà di autocommiserarsi!, naturalmete tranne qualcuno, vedi Pennacchio.....
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

pipius

pipius
Provenienza
Parma
Professione
Medico Competente
Messaggi
88
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (29/05/2008 10:02)

Gennaro il 29/05/2008 08:54 ha scritto:


Certo in questo momento non faccio il medico competente sul territorio, ma quando sono stato medico competente, ho dedicato a ogni lavoratore circa 1 ora, anche durante le visite periodiche per tutti i lavoratori e per qualsiasi mansione. Ho litigato spesso con datori di lavoro e consulenti che effettuano la valutazione dei rischi.....poi mi hanno ringraziato!. S:)e si ha paura di perdere il lavoro....be allora, la medicina del lavoro è finita!
Purtroppo medicocompetente sta diventando solo un portale dove si fanno critiche al negativo, c'è solo la volontà di autocommiserarsi!, naturalmete tranne qualcuno, vedi Pennacchio.....
Saluti Gennaro:)

... un'ora per ogni lavorarore! Incredibile! Forse nel Paese di Alice. Magari potessimo permettercelo. La realtà è ben diversa. Le visite devono durare in media 15 - 20 minuti, altrimenti si guadagna 40 euro/ora, più o meno come un muratore. Pertanto penso anch'io che il grande aumento dei tempi burocratici che comporta l'81/08 andrà a discapito proprio della sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Spero e credo che verrà modificato e noi dobbiamo fare pressione perchè venga modificato in meglio, anche per non aumentare inutilmente lo stress del nostro lavoro.

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (29/05/2008 12:39)

Gennaro il 29/05/2008 08:17 ha scritto:


Scusa Ramses, per quale motivo, ogni cosa che si scrive su medicocompetente viene messo sul piano personale?
Quello che scrivo non ha carattere generale! penso che su medico competente siamo un pò tutti "ipersuscettibili"
Saluti Gennaro:)

No, niente di personale, volevo evidenziare, in forma schrzosa, quello che meglio di me (che evidentemente scherzo un po' troppo, e qualcuno bonariamente se la prende a male) hanno evidenziato claudiog e pipius.
Ma dai, un'ora a dipendente ! Non mi pare possibile, a parte gli aspetti economici già evidenziati da altri (perchè fare un lavoro come il nostro con un mare di casini quando facendo lavori più umili ma tranquilli guadagneremmo uguale, almeno al lordo).
In sede di prima visita, posso capire che tutti ci mettiamo un po' di più, ma in un'ora si fa quasi un'autopsia, altro che una visita.
Con ciò, se lo fai o lo facevi, hai il mio plauso, sei/eri più bravo della maggioranza di noi.
Perchè non lo fai più, non perchè guadagnavi troppo poco, spero ?
:):):)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (29/05/2008 12:58)

un'ora a paziente per una visita periodica la considero una boutade. Fra l'altro ti ricordo che nel 90% dei casi visitiamo giovani, sani e robusti, il che non ci esime dal lavorare seriamente, ma neppure di esagerare... Questa mattina ho fatto due visite di fine rapporto per esposti a PLD, ecco, per queste visite di ore ce ne vogliono due ciascuna, ma passate a scannerizzare cinquanta pagine di allegati e cartella per non parlare dell'invio dei file che grossi e pesanti come sono... smetto perchè altrimenti sbotto ( e non venite a dirmi che bisogna informatizzarsi, al momento non esiste un software adatto e comunque i problemi delle firme non li risolverà nessuno, se non il nostro infinito contorsionismo tra norme che ci stanno strozzando. Ma, sempre al momento, esistono direttive e sanzioni per non aver fatto qualcosa che all'atto pratico è impossibile fare).Cerchiamo di lavorare tutti bene e di batterci perchè ce lo facciano fare. E di stare con i piedi per terra. In fondo chiediamo di fare soltanto quello che siamo: medici. E non scriba.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (30/05/2008 18:42)

Per quel che ho potuto testare il D.Lgs 81 ha apportato un appesantimento insopportabile delle incombenze burocratiche, sottraendo tempo prezioso ad altre finalita' molto piu' nobili. Alcune cose, quali quelle di consegnare copia della documentazione al dipendente, le facevo gia' senza alcun obbligo di legge, la cartella era stata elaborata in base all'esperienza ed alle necessita' maturate sul campo: adesso questi obblighi calati dall'alto come se fino ad oggi avessero operato dei cretini. E comunque volendo giustificare le buone intenzioni dei redattori dell'inciucio, bisogna dire che chi non ha mai fatto nulla non fara' mai nulla: e per questo possibilmente stavolta paghera'. Solo che tra gli esposti ora ci siamo tutti: non e' possibile in atto essere ottemperante a tutto quanto il decreto prevede in scadenza, penso che qualcosa bisognera' cambiare, si sono troppe illogicita', imperfezioni, refusi e quant'altro.
NB. Per la redazione: ma il sito e' stato sfasciato per un giorno?

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Cartella sanitaria conforme allegato 3A
  • (31/05/2008 14:39)

Orbene eccomi reduce da una settimana di lavoro fatta di sole visite mediche (niente riunioni, niente corsi, etc), alle prese con la famigerata cartella dell'allegato 3A. Risultato: tempi più lunghi del normale (mediamente 10/15 minuti in più a visita...), lavoratori "infastiditi dalla attesa", DDL preoccupati (come mai li ha tenuti così tanto, stanno male?), famiglia isterica per il rientro posticipato a casa, Gandalf stressato e con le bip bip stracolme al punto di vagheggiare una fuga in qualche ospedale di Gino Strada (rischi di saltare si di una mina antiuomo, ma almeno fai il medico e non il burocrate). Si lo so l'ho fatta un pò romanzata, ma la realtà è più o meno questa, almeno per chi questo lavoro cerca di farlo decentemente; e come dice l'ottimo billi, chi lo ha fatto sempre come passatempo continuerà a tirare a vacca, ma non ci illudiamo quelli non li beccano mai, e quando li beccano hanno tali santi in paradiso che se la cavano sempre cadendo in piedi...Ora purtroppo, mi sono reso conto che per mantenere lo stesso livello qualitativo di lavoro di prima devo rivedere i tempi e le modalità di esecuzione delle cose...se prima in un'ora facevo 3-4 visite ora ne potrò fare al massimo 2 e 1/2 (sempre che stiano tutti bene, che non abbiano crisi esistenziali, sentimentali, che non gli sia morto il cane, etc, etc). Poco male direte voi..no malissimo dico io, perchè i lavoratori si lamentano che devono scappare, i DDL si lamentano che li tieni troppo, ed io lavoro di più guadagnando gli stessi 30 denari. Badate, non è un mero fatto economico, anche perchè alla fine aumenterò le tariffe, e chi non ci stà... ciccia! E' il fatto di dover spiegare a tutti che queste novità non sono un mio capriccio, una mia fissazione, ma la legge, che per quanto pessima sia oramai c'è e bisogna rispettarla.E poi non sopporto le imposizioni dall'alto soprattutto quando sono demenziali, la mia vecchia cara cartella nasceva da anni di esperienza ed era perfetta per il mio modo di lavorare, mi permetteva di ottenere il massimo risultato...ora, boh

PS comunque gli effetti benefici del TU già si fanno sentire: infatti in Umbria negli ultimi 10 giorni sono morte solo 2 persone....

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti