Si, ma scusa, sulla visita preassuntiva non dice niente.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
p.nacci il 26/05/2008 07:15 ha scritto:
DAL SITO ASL CITTA' DI MILANO per REGIONE LOMBARDIA:
Idoneità per minori e apprendisti (D.Lgs.345/99 integrato dal D.Lgs.262/2000 e Circolare 1/2000 – L.R. 12/03)
Legge regionale 2 aprile 2007 – N. 8 “Disposizioni in materia di attività sanitarie e socio sanitarie”
Con delibera della Legge regionale n. 8 - pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia in data 6.4.2007 – si avviano le procedure per la semplificazione di alcune certificazioni sanitarie rilasciate dalla ASL.
In base a tali provvedimenti viene abolito il certificato di idoneità fisica per l’assunzione degli apprendisti.
Si ricorda che l’apprendista esposto a rischi professionali dovrà essere sottoposto a sorveglianza sanitaria da parte del medico competente ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.
Per quanto concerne i minori nulla viene modificato.
Pertanto:
- il minore esposto a rischi professionali sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria preventiva e periodica da parte del medico competente, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche;
-
per il minore non esposto a rischi professionali la certificazione di idoneità potrà essere rilasciata a cura di un medico del Servizio Sanitario Nazionale (medici ospedalieri, medici di base, UOOML, ecc.).
AVETE NOTIZIA Di ALTRE DISPOSIZIONI REGIONALI ??
La linee guida per la sorveglianza sanitaria dei minori e apprendisti della Regione Marche nella delibera BUR n.822 del 21-07-2004,stabilisce che le visite per i minori e gli apprendisti esposti a rischi con obbligo di sorveglianza,sono Preventive e Periodiche e sono effettuate dal medico Competente.I minori non esposti a rischi sono a carici del Medico della ASL.Gli apprenditi non esposti a rischi ovviamente non debbono fare nessuna visita.Quindi non è citata la visita Preassuntiva.Tali linee guida sono finalizzate al potenziamento delle attività di informazione e assistenza dei SPISAL nei confronti delle categorie " fragili"
Mi scuso del messaggio precedente involontariamente ed erroneamente partito.
le delibere mi sembrano univoche in Lombardia e Marche !!
come il parere del collega della regione Marche anche in Lombardia la visita pre-assuntiva non va fatta per minore non esposto a rischi, con il MC invece nei casi previsti dal ex 626/94 ora 81/08.
c'è stato un periodo in cui le asl lombarde non eseguivano più visite di idoneità ai minori in forza di alcune circolari regionali, ora hanno ripreso ad effettuare le visite per i minori non esposti a rischi da sorveglianza sanitaria obbligatoria.
per quanto ne so le visite venivano in genere ancora effettuate da medici del ssn non dipendente delle asl (medici di base, uooml, ecc.),figure peraltro previste dalla normativa.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti