Caro Ciro, non ti preoccupare sono sicuro che la gara non avrà buon esito: nessun Medico competente accetterà!
Tutti sanno, infatti, che un incarico di Medico competente non è come una visita di un qualsiasi specialista.
La nomina comporta:
1. un’assunzione di responsabilità per un arco di tempo (solo 3 mesi!!!);
2. compiere atti che hanno notevoli risvolti medico legali;
3. essere consapevoli che ogni errore è un reato penalmente rilevante;
4. studiarsi anche il codice penale;
5. essere consapevoli che un errore commesso anche in soli tre mesi potrebbe comportare un lungo processo penale (prescrizione in 7 anni);
6. poter essere inquisiti per omissione di referto per patologie che colleghi precedenti non hanno denunciato.
7. …………………………………………
Mi fermo ma potrei andare avanti per tanto ancora.
Caro Ciro ma ti sembra che uno sano di mente vada a fare per soli 3 mesi (ed immagino per pochi soldi) un lavoro così!
W la Medicina del lavoro sempre e comunque! (ma è dura!)
caro carmine, stavolta nel senso di pennacchio, ho avuto notizia che è così tutti gli anni, e c'è eccome chi presenta la domanda... in questo momento, pare che per i 3 posti a disposizione ci siano ben 5 concorrenti in pectore, e una farfallina mi ha confidato che se la stanno giocando sulle ulteriori disponibilità (per altre incombenze istituzionali) che sono disposti a mettere in campo, laddove di pagamento non se ne parla proprio ma pare assicurato il secondo nome su pubblicazioni a soli 3 nomi...
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Carissimo Carmine Pennacchio, quanto apprezzo la Tua ingenuità!
Si vede che stiamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma quanta acqua è passata sotto i ponti da quando ci siamo specializzati in Medicina del Lavoro avendo in cattedra un Maestro come il prof. Luciano Rossi!
Ma secondo Te, coloro che negli ultimi anni si sono specializzati in Medicina del Lavoro, sono a conoscenza che tutti gli adempimenti che la normativa vigente pone a carico de "il Medico Competente" non sono delegabili? Altrimenti come Ti spieghi il titolo che ho adottato e non soltanto per passione del grande Totò?
Mi farebbe piacere, e Tu che mi conosci personalmente sai che non lo dico con spirito polemico, che a questo forum accedesse rispondendo anche qualcuno degli specialistici in Medicina del Lavoro degli ultimi anni, magari qualcuno di quei "5 concorrenti in pectore" di cui parla Nofertiri9, per capire loro come la pensano, sperando, come dice Carlitos way che "coloro che hanno smarrito la retta via possano ritrovarla". Saluti a tutti.
Solo per non dare l'impressione che sia sempre Napoli il posto dove succedono cose "strane", vorrei che si sapesse che anche nel Nord, e parlo della mia Liguria, si bandiscono concorsi per MC da parte di enti pubblici nei quali il criterio principale per l'aggiudicazione è "al massimo ribasso".
Mi è bastato sapere questo per perdere ogni interesse alla cosa.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
ramses il 08/06/2008 04:41 ha scritto:
Solo per non dare l'impressione che sia sempre Napoli il posto dove succedono cose "strane", vorrei che si sapesse che anche nel Nord, e parlo della mia Liguria, si bandiscono concorsi per MC da parte di enti pubblici nei quali il criterio principale per l'aggiudicazione è "al massimo ribasso".
Mi è bastato sapere questo per perdere ogni interesse alla cosa.:p
Grazie del pensiero, ramses...
e però, sono certa che tu sia cosciente che NOI quaggiù ne siamo coscienti a ns. volta: oggettivamente, è il caso di ricordarlo anche ai "meno meridionali" come ha da poco fatto persino il Capo dello Stato.
Ciò tuttavia non riduce nè purtroppo tanto meno elimina il problema di fondo: ma la Medicina del Lavoro e la Prevenzione sui Luoghi di lavoro le vogliamo fare davvero, o ci risulta sufficientemente appagante avere le "carte a posto"?
Per amor del cielo, non mi rispondete!
Oggi, infatti, sto a meditare su una mail meravigliosa che mi ha mandato la noferpargola medico dalla lusitania in cui per ora è ancora emigrata, che vi copioincollo a seguito, piena di fierezza per la mia bimba, e sull'orlo di inorgoglirmi persino di me stessa per quello che mi ha risposto su tutta una serie di sfoghi che le facevo sul mio senso di inadeguatezza a ciò che mi circonda
noferpargola ha scritto alla mammà:
beh te la faccio breve che ho sonno, però vivere 55 anni in maniera coerente, rispettando una (propria, ovviamente) scala di valori che sono sempre quelli, onestà, rispetto, giustizia, educazione, solidarietà, meritocrazia... e per questi rinunciare (perchè le tue sono rinunce, cara, non insuccessi) a soldi, benessere, fama e magari potere...
beh, pensala come ti pare, ma non mi sembra affatto un fallimento; ce ne fossero di più come te magari non staremmo ridotti come stiamo. magari.
... e quindi io, almeno fino a domani, non mi sentirò particolarmente fallita!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
...ma qualcuno mi sa dire come è andato a finire l'avviso pubblico?
In riferimento alla discussione "gare di appalto e MC" invito i colleghi interessati, e credo e mi auguro che siano molti, a tenere sempre aggiornato questa discussione. Non abbassiamo la guardia, "sbugiardiamo" i "mercanti".
Personalmente non credo che ci siano neanche problemi di "privacy" quando si tratta di atti pubblici per cui se sappiamo i nomi tiriamoli fuori!
Giusto ieri mattina ho avuto modo di incontrare a un congresso un prof più o meno emerito della medesima scuola di coloro che hanno bandito il concorso di che trattasi, e con quella puntina di acidità che mi contraddistingue gli ho espresso il mio pensiero sul comportamento di un'Istituzione come quella coinvolta. Mi sono sentita rispondere che invece no, che dovevo essere anzi contenta, che finalmente almeno questi "posti" sono stati messi a concorso... Io ho cercato di ricordargli quel che dice la normativa e non da ieri, e che lui dovrebbe anche insegnare per inciso, e ridendo amabilmente (trattasi di persona assai garbata ed ilare) mi ha detto che anzi no, che invece adesso va meglio perchè sino a 3-4 anni fa il Dipartimento riteneva che la visita di MdL fosse una specie di prestazione standard, che potesse essere erogata da chiunque e difatti chiunque faceva quelle visite, era il giudizio che doveva essere redatto da un MC...
Guagliò, credetemi, mi sono cadute le braccia: quando io mi scandalizzo, scopro puntualmente di essermi scandalizzata sempre e solo per la puntina sciolta dell'iceberg in cui mi sono infrociata.
Comunque, ancora nessuna notizia di com'è andata. In compenso, sappiate che sempre quel dipartimento ha messo a concorso 30.000 euro di compenso per un anno di lavoro per l'elaborazione di un testo sul Nuovo Testo Unico da adottare per gli insegnamentidi TPAL. Più varie altre cosette...Scade il 13 luglio, partecipate compatti, si può e deve essere solo MdL , stavolta. Guardate:
http://www.unina.it:8080/allegati/studenti/laureati/consprest/2008/luglio/ScMedPre_CP_230708.pdf
Però, bisogna riconoscere che se non altro almeno sono coerenti: i MdL scrivono, le visite le fa qualcun altro...
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Scalingi@interfree.it il 30/05/2008 07:44 ha scritto:
Dal sito dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" https://www.unina.it, alla voce "consulenze professionali" si legge un "singolare" avviso pubblico avente per oggetto "effettuazione visite mediche; compilazione ed aggiornamento della cartella clinica; rilascio giudizi di idoneità; sopralluoghi ai sensi del D.Lgs. 626" fin qui tutto bene, anche se non è esplicitato che si tratta di nomina di M.C.. Una prima "particolarità" e la durata del contratto, anzichè il classico incarico annuale "3 mesi a decorrere dalla data del contratto". Interessanti appaiono i requisiti richiesti: "Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia; Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e/o Medicina del Lavoro" e gli specialisti in Medicina Legale e i medici autorizzati ex art. 55 D.l.vo 277/91 perchè mai non possono partecipare? Per la serie "vediamo dove vogliono arrivare" leggete un pò come la "Commissione attribuirà il seguente punteggio: - voto di laurea: massimo 20 punti; - Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e/o Medicina del Lavoro: massimo 20 punti; - competenze ed esperienze specifiche maturate nell'ambito del profilo richiesto presso strutture universitarie: massimo 60 punti". Qualcuno mi spiega perchè mai svolgere l'attività di M.C. presso strutture universitarie dovrebbe valere così tanto?.
Lo so che la Medicina del Lavoro è nata grazie al mai troppo compianto Bernardino Ramazzini da Carpi, lo so che la prima Clinica del Lavoro è stata fondata a Milano, ma la Società Italiana di Medicina del Lavoro è stata fondata a Napoli, ed a Napoli abbiamo avuto Maestri del calibro del prof. Scipione Caccuri e del Prof. Pietro Castellino, tanto per fare qualche nome, e ora... ora siamo Medici del Lavoro o caporali???
Scalingi@interfree.it il 15/09/2008 11:58 ha scritto:
Vi ricordate? Incredibile... il lupo perde il pelo ma non il vizio!
Provate ad andare sul sito dell'Università degli Studi di Napoli e leggete tra le collaborazioni professionali la ricerca di candidati ...al caporalato, pardon, ad effettuare visite mediche per l'attività di sorveglianza sanitaria del Comune di Napoli.
Forse, a questo punto, io chiedo consiglio al caro Eduardo (nel senso di De Filippo) che fare? Ma sì, ricordate la scena de L'oro di Napoli?
Duca Alfonso Maria di Santagata de' Fornari prrrrrrrrr.
Proviamo tutti insieme:
Dipartimento di Scienze Mediche Preventive dell'Azienda Universitaria Policlinico Federico II di Napoli prrrrrrrrrrrr.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti