Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???

Questo argomento ha avuto 29 risposte ed è stato letto 6016 volte.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 01:19)

Io piuttosto che prenderli a pernacchi (plurale di pernacchio, che è un'arte come diceva il mai troppo compianto Eduardo nell' Oro di Napoli, mentre la pernacchia è volgare...:p) farei queste cose in rigoroso ordine di manifestazione: 1) mi indignerei; 2) mi incazzerei come un toro quando vede il rosso; 3) comincerei a guardarmi intorno per vedere se c'è qualcuno/qualcosa che possa aiutarmi almeno a raccogliere il mio dissenso... se ci incazziamo io e te, non frega niente a nessuno, ma se siamo 10 e poi altri 10 e poi altri 10 fino a diventare 1000, allora forse qualcuno ci ascolterà....
Meditate gente, meditate.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 09:25)

??..
Oggetto del contratto: effettuazione visite mediche; compilazione ed aggiornamento della cartella clinica; rilascio giudizi di idoneità; sopralluoghi ai sensi del D.Lgs. 626
Tipologia dell'attività:Consulenza professionale

Dal bando di gara non riesco a comprendere se ci sarà una lettera di nomina, in caso contrario mettendomi nei panni dei vincitori mi chiederei:
che valore avrà dal punto di vista legale il giudizio di idoneità?, c'è la possibilità che la formulazione dei giudizi di idoneità sia influenzata?
nel caso di ricorso avverso al giudizio cosa succederà? ecccc.
Nel caso invece ci sia una lettera di nomina, mi chiederei:
Oltre a quanto stabilito dal bando ho altri obblighi,
"partecipare alla riunione periodica e alla valutazione dei rischi, fornire i risultati anonimi collettivi eccc, siccome nel bando di gara non c'è traccia di questi obblighi quali problemi avrei in futuro sia con i lavoratori che con la magistratura?
Capisco che i giovani colleghi hanno la necessità di lavorare, ma attenzione...
...bisogna salvaguardare la salute dei lavoratori e il proprio.....
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 14:02)

non so a voi, ma a me stanno girando in maniera vorticosa; il sibilo che sentite, è il conseguente spostamento di aria.
Allora, forse ci siete già arrivati, comunque mi permetto di dare il link degli esiti: http://www.unina.it:8080/allegati/personaleTA/consulenzeIncarichi/PoloSTV09_CP_150708.pdf

...poi... Saltiamo che il 626/94 era abrogato già alla data in cui è stato bandito il concorso, che la dice lunga sul rispetto delle leggi da parte di queste persone: non possono rispettare ciò che non conoscono, ma ciò non esclude la violazione del diritto. Ok, saltato.

Partiamo dall'inizio, che di solito è un buon metodo.
Norma legislativa vigente: Decreto 9 aprile 2008, n.81, pubbl. in GURI n. 101 del 30 aprile 2008. E l'ho chiamato decreto, cioè vado sull'ufficiale, e non scherzo nè giochicchio con amici, parlo da Cittadina Italiana che paga tutte le accidenti delle tasse.

Art. 2 - Definizioni - ...comma 1, lettera h): Medico competente = medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto.
Ora, io non ho idea di chi sia il DdL del Comune di Napoli, suppongo non certo donna Rosetta Iervolino, ma ragionevolmente è il Dirigente con potere di spesa generale. Ecco, io comprendo che ci siano tutte le convenzioni e gare del mondo, ma il Signor DdL del Comune di Napoli che fa, dà l'incarico di MC a 3 sacripanti (poveracci, non per loro sia ben chiaro) per 4 mesi? e se fra 6 mesi c'è da fare anche una sola periodica? che si fa? l'incarico è scaduto, per 8 mesi l'anno il Comune di Napoli non ha medico competente? E io direi che questo configurerebbe ipotesi di violazione dell'art. 18 c.1 lettera a) del medesimo Decreto n.81/2008. Cosa che è sanzionata all'art. 55 c.4 lettera f, dove si legge : " 4. Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti:...f) con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.000 a 10.000 euro per non aver prov-veduto alla nomina di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a).
Ancora.
Visto che sono ormai mesi che state - giustamente - imprecando in sanscrito v/s le nuove incombenze squisitamente cartaceo-burocratico-amministrative del MC, vediamo un momentino cosa c'è nell'oggetto della prestazione che i 3 prescelti sono tenuti ad erogare: "Effettuazione visite mediche. Compilazione ed aggiornamento della cartella clinica.Rilascio giudizi di idoneità.Sopralluoghi ai
sendi del D.Lgs.626 ". copiaincollato con tutti gli errori.
Ok, e però tra i compiti del MC c'è anche tutto il resto dell'art. 25, se non erro, nonchè una serie di altre rogne di cui agli art. da 38 a 42, partendo dagli ECM fino alla comunicazione telematica l'anno prossimo, che però il loro contratto è già scaduto da tempo...: o per l'università federico II e il comune di napoli c'è una deroga rispetto anche al medico competente del panettiere, che ci lavora solo l'aiutante fornaio? No, io letto tutto coso 81, no deroghe per nessuno.
Allora, i fatti non sono molti: o nel contratto di appalto all'Univ c'è scritto "si affida ... tutto ciò che riguarda la sorveglianza sanitaria ai sensi delle normative vigenti" oppure l' appalto è solo per visite, aggiornamento cartelle sanitarie, emissione giudizi e sopralluoghi.
Nel primo caso, l'univ corre il serio rischio che il Comune di Napoli non molli una lira e la metta in mora per inadempimento contrattuale, nel secondo il Comune di Napoli incorre in violazione del già citato art. 18 comma 1, però stavolta lettera g) "= richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto;", che pure è sanzionata, sempre all'art. 55 comma 4 di prima, però comma a), arresto 2-4 mesi o ammenda 800-3000. euro.
E adesso, andiamo ai poveracci che "credono" di aver "vinto" un incarico professionale per 4 mesi, a fronte di compenso lordo di euro 6.750,00.
Mi pare ovvio che devono avere una nomina, e che devono accettarla. Qualora ciò non accada, sottoporre a visita i lavoratori del Comune configurerebbe esercizio abusivo della professione in fattispecie, in quanto uno tanto è "Medico Competente" - e come tale può sottoporre a visita i dipendenti del comune, altrimenti c'è addirittura violazione art. 5 L.300/70- quando ha tale nomina dalla figura giuridica con potere specifico. Nel momento stesso in cui accettano la nomina, accettano de jure tutto quanto il dettato normativo prescrive sia loro obbligo: e su questo non ci piove. Però, il loro contratto con l' univ prevede le 4 cose sopradette. Se non fanno tutto quanto previsto tra i loro obblighi derivanti dall'accettazione della nomina, si configurano le fattispecie sanzionate all'art. 58 D.Lgs. 81/2008, e vi dirò tutti e 5 le lettere del comma 1, e alcune anche più di una volta.

Finora sono stata chiara? Spero di sì.

A questo punto, le cose non prevedono troppe alternative: o i MC fanno ciò che devono per pararsi le terga penalmente, o non le fanno.
Se le fanno, non possono invocare alcuna restribuzione da nessuno, perchè hanno eseguito prestazioni extracontrattuali non richieste, e l'Univ non ha dovere di pagarli, nè ragionvolmente tale spesa può essere imputata al Comune che ha bandito gara (me lo ricordo) per SS "e" quant'altro previsto dalla vigente normativa e s.m.i..
Dunque, in questo caso, l'avviso pubblico per queste "consulenze professionali" è stato bandito con configurazione di tale captatio benevolentiae -e conseguente illecito arricchimento dell'Amministrazione emanante il bando- che a mio avviso configura le ipotesi di reato di cui al C.P. artt. 640 e 640 bis, segnatamente truffa nei confronti dei vincitori del bando e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche nei confronti del Comune di Napoli.
Passiamo all'ipotesi 2: i MC "vincitori" NON eseguono le prestazioni non previste in contratto, così come civilmente ineccepibile.
Civilmente, ma non penalmente. Non sono io a dover ricordare che la responsabilità penale è personale, e questo vale sia per i MC "vincitori" che per il DdL. Come non bastasse, i "vincitori" sono 3: giusto il minimo per beccarsi anche l'associazione a delinquere, cui non potrebbe non essere chiamato in correo anche chi il bando l'ha gestito e firmato e chi (il DdL) ha tacitamente accettato.
Però tutto questo sarebbe dovuto alla gestione contrattuale del'appalto da part dell'univ, e dunque vi è - a parte sempre le violazioni contrattuali di tipo civilistico- anche di fatto l'Istigazione a delinquere nei confronti sia dei MC che del Comune di Napoli, segnatamente ipotesi di cui all'art. 414 CP, comma 2 (istigazione a commetter contravvenzioni).

Ora, c'è una ed una sola condizione per cui tutto quanto sopra ipotizzato non sia configurabile: ed è che la nomina di MC sia stata fatta ad un MC già preesistente e strutturato o comunque interno al Dipartimento, e che il contratto di appalto contempli la possibilità di "PARCELLIZZARE OCCASIONALMENTE" l'esecuzione delle visite.
Quest'ultima ipotesi è comunque una violazione sia della buonanima del 626 che del decreto 81: se io ho tanta di quella gente per cui non mi basta 1 solo MC, ne nomino diversi. E' previsto, dico, ma escludo fosse nello spirito del legislatore prendere 3 simil-pischelli e scaraventarli in una simile bolgia, così come escludo sia nello spirito del legislatore che la SS sia fatta senza continuità assistenziale di défault. Capita, e capita, ma fisso ogni anno non è un caso: è cazzimma storica programmata!

Ora, che mi sono esibita in "Nofer e l'applicazione delle disposizioni normative", vi comunico che: così come l'ho scritto qui, si può copiaincollare e presentare come esposto alla Procura della Repubblica nonchè alla ASL NA 1 che del Comune di Napoli è OOVV.

Se nessuno di voi se la sente, voi dite e faccio io con mia firmetta santa: tanto, è una vita che mi imbarco per mulini a vento (che ogni tanto infatti qualche pala rotante sui denti pure mi è capitata), e sono stufa stufissima di tutto questo; ma potrei fare solo un esposto, non sono "legittimata" a denunciare nè soggettivamente nè oggettivamente. Oppure, voi dite e io faccio fare da sigla sindacale -che sono legittimati soggettivamente- rumpac...zo assai, amichetti miei, con iscritti anche all'interno dei dipendenti del Comune di Napoli, non so se hanno anche un RLS ma posso chiedere: che fatta da un RLS, legittimato oggettivamente, ha certo maggiore valenza davanti ad un magistrato.

:D
Mi sento meglio.
Non fiori, figlioli: opere di bene.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 19:30)

Come al solito, è un piacere leggere Nofer.

Ci hai dato un'ennesima dimostrazione di una serie di cose:
1) In questo Paese il primo che non rispetta le leggi è lo Stato e le sue emanazioni periferiche (ma noi MC dovremo fra poco rispettare anche le leggi future ancora non dico da scrivere, ma pure da pensare)
2)I MC, sopratutto se giovani e quindi "bisognosi", sono carne da macello perchè nemmeno le istituzioni rispettano la loro figura professionale, ma devono rispondere sempre e comunque, con le norme vigenti, anche delle ca..ate che fanno altri
3)Nessuno di fatto tutela il MC nè sul piano giuridico nè su quello pratico, è da solo come Davide contro Golia, ma senza la fionda.
4)Chissà perchè, nessun solerte funzionario di un ufficio qualunque con compiti ispettivi e di vigilanza (non necessariamente ASL) dice nulla per queste cose
5)Le norme, come ha ipotizzato un Collega qui sul forum, devono essere scritte talvolta in momenti di ebbrezza o durante qualche "viaggio", perchè basta un minimo a qualunque profano per rendersi conto che più d'una sono piene di scemenze che non stanno nè in cielo nè in terra (e se lo vedo io, tu che la emani come fai a non accorgertene? mica sarai "diversamente intelligente" ?)

L'aspetto drammatico è che non ci sono poi quelle grandi differenze se una legge la fa il governo di Tizio o quello del suo avversario Caio, anche perchè i politici cambiano (almeno ogni tanto, qualcuno), ma i funzionari quasi mai, forse dai tempi di Caporetto.

Vedremo se i MC, dopo tanti blabla, saranno capaci stavolta di provare almeno a difendersi (la "difesa" corretta dal cosottantuno credo che potrebbe contribuire a far sparire le sconcezze che ci hai descritto).

Sennò, egoisticamente, basta tenere duro fino alla pensione, e, come diceva Guccini, "a c..o tutto il resto":)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 19:47)

Ringrazio quanti sono intervenuti, in particolare, Nofer, per la Sua disamina puntuale (ma mi sei un avvocato?).
Pur lavorando spesso per l'Autorità Giudiziaria, in particolare anche per la Procura della Repubblica, ed avendo fiducia nel lavoro dei Magistrati, un qualche dubbio mi viene circa la possibilità di essere tutelati. Basti pensare al fatto che un paio di anni fa è scoppiato lo scandalo dei vigili urbani del Comune di Napoli (guarda la combinazione quello del bando universitario...) che si erano "imboscati" negli uffici per idoneità alla mansione rilasciate dal medico competente (solo per stavolta uso le minuscole...) del Comune di Napoli il quale quei Lavoratori non li aveva mai visti! Qualcuno mi sa dire come è andata a finire l'inchiesta?
Non voglio fare il pessimista, o, peggio, il qualunquista ma tutti questi casi finiscono, dopo lo svolazzare di giornali, di inchieste e quant'altro, in una bolla di sapone.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 19:49)

Scalingi@interfree.it il 16/09/2008 07:47 ha scritto:
Ringrazio quanti sono intervenuti, in particolare, Nofer, per la Sua disamina puntuale (ma mi sei un avvocato?).
Pur lavorando spesso per l'Autorità Giudiziaria, in particolare anche per la Procura della Repubblica, ed avendo fiducia nel lavoro dei Magistrati, un qualche dubbio mi viene circa la possibilità di essere tutelati. Basti pensare al fatto che un paio di anni fa è scoppiato lo scandalo dei vigili urbani del Comune di Napoli (guarda la combinazione quello del bando universitario...) che si erano "imboscati" negli uffici per idoneità alla mansione rilasciate dal medico competente (solo per stavolta uso le minuscole...) del Comune di Napoli il quale quei Lavoratori non li aveva mai visti! Qualcuno mi sa dire come è andata a finire l'inchiesta?
Non voglio fare il pessimista, o, peggio, il qualunquista ma tutti questi casi finiscono, dopo lo svolazzare di giornali, di inchieste e quant'altro, in una bolla di sapone.

Per colpa nostra, di tutti, che dopo un po' ci dimentichiamo o pensiamo che tanto...

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (16/09/2008 22:12)

Scalingi@interfree.it il 16/09/2008 07:47 ha scritto:
ma mi sei un avvocato?.

Ma non ci penso nemmeno! Ne ho già fin sopra i capelli che a momenti lavoro più per avvocati che per fabbriche". Ma io sono professionalmente vittima della nostra "evoluzione normativa" molto più spesso che non i medici del lavoro.

Scalingi@interfree.it il 16/09/2008 07:47 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire come è andata a finire l'inchiesta?

:D scusa, hai appena detto che ti capita di lavorare anche per la Procura e che conosci diversi magistrati: chiedilo a loro, no? Così, se lo scopri, magari ce lo racconti!

profitto, e rinnovo la mia provocazione: ma volete che si scateni la bagarre? perchè si può fare, credetemi!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (17/09/2008 22:00)

nofertiri9 il 16/09/2008 10:12 ha scritto:

D scusa, hai appena detto che ti capita di lavorare anche per la Procura e che conosci diversi magistrati: chiedilo a loro, no? Così, se lo scopri, magari ce lo racconti!

profitto, e rinnovo la mia provocazione: ma volete che si scateni la bagarre? perchè si può fare, credetemi!

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (17/09/2008 22:03)

Il problema, come si dice in gergo giornalistico, è che "gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo!".

Per quanto concerne la bagarre a dire il vero sono dell'avviso che va scatenata ma vorrei prima avere più elementi.

Un'ipotesi potrebbe essere quella di incontrarsi quanti più possiamo e valutare il da farsi.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (19/09/2008 19:22)

Bisogna tenere alta la vigilanza e ben acceso il riflettore sulla questione..il problema non è solo a Napoli, non è come i rifiuti, lo scempio della sicurezza nei luoghi di lavoro si perpetra un po dovunque ma guardando in casa nostra cioè a Napoli..in quella che dovrebbe essere "l'elite della medicina del lavoro"..l'università, in questo caso la Fed.II (Federico II sta traballando nella tomba e si sente), si sta consumando una .. una ..come dire non trovo le parole beh una...non riesco a pronunciarla nè a scriverla comunque avete capito: Fermiamolo oppure, come si dice a Napoli, "o purpe s'coce dint all'acqua soi"= il polipo si cuoce nella sua acqua. A cottura ultimata ne vedremo delle belle. Temo solo che i 3 o 5 colleghi, i quali sognano un futuro ricco di soddisfazioni, restino delusi e che la cicatrice di questa fuorviante esperienza possa segarli per molto tempo..beh dico loro: attenti attenti attenti alla "maga circe" attenti ai "maghi" ai "mangia fuoco" ai "giocolieri" e ricordate che chi ben comincia è a metà dell'opera e poi, vista l'offerta di nofertiri (1600,00 euro netti/mese) cosa aspettate? non c'è paragone tra le due opportunità.
Adelante

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti