billi
bordini il 03/06/2008 02:52 ha scritto:
Che storia toccante!!! http://www.antoniotomassini.it/perfarechiarezza.htm
Sono commosso...
Quasi quasi promuoverei una raccolta di firme per solidarieta'...
Ultime novità in arrivo!!!!
Gradirei un commento da parte dei colleghi.
Grazie
Mimmo
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali comunica che il Consiglio dei ministri ha approvato, nell’ambito del decreto legge di proroga-termini, su proposta del ministro Maurizio Sacconi, due norme di deregolazione di adempimenti relativi alla gestione del rapporto di lavoro che sarebbero entrati in vigore nei prossimi giorni, appesantendo gli oneri burocratici delle imprese e scoraggiando le nuove assunzioni.
In primo luogo sono stati abrogati tutti gli obblighi di comunicazione, che sarebbero entrati in vigore il prossimo 15 giugno, tra appaltante e sub-appaltatore, rinviando più utilmente e flessibilmente all’autonomia contrattuale delle parti sociali la definizione dei modi più appropriati di regolazione delle comunicazioni in questione. Ciò nulla toglie alla responsabilità solidale tra committente e appaltatore e tra quest’ultimo e sub-appaltatore, così come disegnata nella legge Biagi e negli atti normativi successivi: responsabilità solidale che di per sé determina comportamenti più responsabili.
In secondo luogo, è stata differita al 1° gennaio 2009 l’applicazione dell’obbligo delle visite mediche pre-assuntive come previste dal Testo unico in materia di salute e sicurezza. Il governo, infatti, ha intenzione di verificare la congruità di questa norma nell’ambito dell’annunciato tavolo di confronto con le parti sociali sulla più complessiva regolazione e sulle politiche attive in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Si tratta dei primi atti dell’azione organica che il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali intende intraprendere nella direzione della deregolazione degli adempimenti burocratici relativi alla gestione del rapporto di lavoro in modo da incoraggiare la crescita delle attività e dei posti di lavoro.
Roma, 30 maggio 2008
no, mimmo, aspè un momentino...
come sarebbe a dire, "pre-assuntive"?
Opporcaccialamiseriaccia, mi hanno dato un testo pezzottato!!!
E sì, perchè su quello che ho io all'art. 41, comma 3, giuro parola promesso morisse il gatto c'è scritto che "le visite mediche di cui al comma 2 non possono essere effettuate: a) in fase preassuntiva; b)per accertare stati di gravidanza; c)negli altri casi vietati dalla normativa vigente." Ho anche controllato un po' in rete, e ho trovato sempre scritto così.
Ora, o quello che ho io è già stato abrogato e ne hanno fatto un altro e nessuno ci ha detto niente, oppure in alternativa mi sa che nessuno del ministero si è letto l'Unico Testo. Cosa che peraltro non susciterebbe alcuna meraviglia in me.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
bordini il 03/06/2008 02:52 ha scritto:
Che storia toccante!!! http://www.antoniotomassini.it/perfarechiarezza.htm
Sono commosso...
Non ho letto tutto, e me ne guarderò bene, e ciò per motivi personalissimi che però non ho alcuna remora a divulgare: mia figlia cristina, la noferpargola minore, è nata nel 1979, gravidanza di tregenda, minacce di aborto dal 2° mese al 5°, e dal 6° minacce di parto prematuro. Come che sia, ferma immobile nel letto anche se avevo la noferpargola medico di soli 20 mesi, sono riuscita a tenermi la piccina nella panza sino alle fatidiche 40 settimane quasi. Parto che non ne voleva sapere, le doglie andavano e poi sparivano, ossigeno a tutto sniffo, "acque" verdi, ed infine il ginecologo che mi seguiva disse "signora, qua non c'è tempo nemmeno di chiamare l'anestesista per il cesareo, spinga e io farò il mio".
Io ho spinto, lui con le sue mani ha preso la piccinissima per le spalle e l'ha rigirata nel controverso del cordone ombelicale in cui si era attorcigliata, che ci si era attaccata anche con un braccino, e finalmente è uscita. Come non bastasse, poi pure secondamento manuale che la placenta non si staccava.
Ma mia figlia cristina è uno splendore di 28enne, figlia di buona madre così come merita :).
E poteva essere diverso, leggo.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Per quanto riguarda il comunicato stampa segnalato dal collega Dfragomeno (rintracciabile al seguente link del sito del Ministero del Welfare: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/I...aStampa/comunicati/2008_05_30.htm ), sembrerebbe trattarsi di una criptica interpretazione del comma contenuto nel decreto legge approvato dal Governo, di cui abbiamo riferito nelle News del sito, cui rimando per ulteriori precisazioni. D'atra parte, poichè sinora si dispone solo di testi non ufficiali, prima di formulare ulteriori ipotesi forse è meglio attendere la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
PS = invito tutti ad attenersi al tema dei vari forum, possibilmente senza divagare, in modo da rendere più facile la "navigazione" e stimolare la partecipazione a discussioni ordinate.
Il decreto di proroga è stato pubblicato in GU n. 128 del 3 giugno. Ecco la parte che interessa:
Art. 4.
Differimento e proroga di termini
2. Le disposizioni di cui all'articolo 18, comma 1, lettera r), e
all'articolo 41, comma 3, lettera a), del decreto legislativo
9 aprile 2008, n. 81, si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2009.
Ringrazio vivamente il nostro ospite Francosic per la segnalazione, ma mi permetto di fargli notare che quanto ci ha gentilmente riportato era già stato segnalato sia nei forum del sito che nella sezione News.
Ancora una volta faccio presente che sarebbe opportuno, PRIMA DI INSERIRE UN COMMENTO, controllare che l'argomento non sia già stato affrontato in altre discussioni o inserito nelle notizie principali, altrimenti corriamo il rischio di "infarcire" i vari forum senza costrutto alcuno.
Ho scritto il precedente commento di getto, rileggendolo suona forse eccessivamente "brusco" (e me ne dispiace), non è mia intenzione urtare la suscettibilità di nessuno. Ribadisco: ringrazio ancora Francosic per la segnalazione della pubblicazione in GU del decreto legge governativo, avvenuta proprio ieri.
Nessun problema. Anzi ...
La domanda, da non Medico, è invece: si possono allora fare le visite pre-assuntive? Io ritengo sia meglio farle; non fossaltro si possono scoprire problemi (di salute) prima dell'assunzione, e quindi prima che uno si licenzi dal posto ove è attualmente occupato. In caso contrario rischierebbe, se non confermato (siamo in periodo di prova), di trovarsi ... a spasso.
francosic il 04/06/2008 11:25 ha scritto:
Nessun problema. Anzi ...
La domanda, da non Medico, è invece: si possono allora fare le visite pre-assuntive? Io ritengo sia meglio farle; non fossaltro si possono scoprire problemi (di salute) prima dell'assunzione, e quindi prima che uno si licenzi dal posto ove è attualmente occupato. In caso contrario rischierebbe, se non confermato (siamo in periodo di prova), di trovarsi ... a spasso.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti