Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

M.M.C. educatrici asili niido

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 4937 volte.

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: M.M.C. educatrici asili niido
  • (16/06/2008 18:34)

Oltre a MMC penso anche posture incongrue.
saluti

mauriziobaldassari

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico Competente
Messaggi
10
  • Re: M.M.C. educatrici asili niido
  • (18/06/2008 08:34)

Giustamente drmax oltre al rischio M.M.C., di difficile valutazione in quanto si movimentano bambini sino a 3 anni e non pacchi, le posture incongrue aggravano tale situazione. Ho cercato di evitare alle educatrici posture incongrue con l'adozione di particolari sedili, dotare ii fasciatoio di scalette ( ovviamente ben protette per evitare cadute)per i bambini più grandicelli per eviatare il sollevamento,l'altezza e il tipo di servizi igenici.
Avete altri suggerimenti?

Maurizio

maurizio

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: M.M.C. educatrici asili niido
  • (18/06/2008 23:51)

Presterei la dovuta attenzione anche al rischio di contrarre inferioni. Infatti seguo da anni delle cooperative che hanno anche la gestione di asili nido, e poichè le operatrici sono tuute in età fertile occorre valutare anche la possibilità contagio per patologie infettive banali in un adulto sano, ma molto pericolose in gravidanza (rosolia, varicella, CMV, etc). Le strade sono due; cambio mansione temporaneo (o maternità anticipata) al momento dell'accertamento dello stato di gravidanza, oppure analisi ematochimiche per evidenziare la copertura anticorpale per le suddette malattie.
Per il momento abbiamo sempre optato per il cambio di mansione temporaneo, e devo dire che tale impostazione ha avuto il positivo riscontro sia della ASl che dell'Ispettorato del Lavoro.
Comunque la mia mail: sergiotruppe@virgilio.it

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: M.M.C. educatrici asili niido
  • (21/06/2008 11:09)

Concordo con quanto letto fino ad ora. Sicuramente MMC, postura incongrua e possibili infezioni, soprattutto in gravidanza, sono rischi da non trascurare. Inoltre, a seconda dell'età e del numero dei bambini da accudire sorvegliare, nonchè dell'organizzazione del lavoro e degli orari, potrebbe essere presente rischio di stress.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: M.M.C. educatrici asili niido
  • (21/06/2008 18:49)

Nel mio caso seguo diverse operatrici che si occupano di bambini: distinguiamo i lattanti dai divezzi; nel primo caso le assistenti lavorano con un rapporto di 1 a 4, nel secondo caso (bimbi più grandicelli e "collaboranti" spesso sono 1 a 8; ho riscontrato problemi articolari, algie croniche sia lombari che scapolo-omerali in molte operatrici, il che mi ha fatto scattare subito un campanello d'allarme: come lavorate? ho visto dei metodi di sollevamento dei bimbi particolari: così ho capito, "investendo" qualche ora ad osservarle, che a mio avviso oltre a MMC devo per forza considerarle esposte a posture incongrue. Inoltre l'attenta analisi dei luoghi mi ha permesso di suggerire banali accorgimenti ergonomici.
Sono d'accordo sul rischio biologico, ho sempre pensato che un monitoraggio dello stato immunitario verso il rubeovirus nelle donne in età fertile sia utile perciò lo inserisco nel protocollo, consigliando la vaccinazione nei casi negativi.
saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti