Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite di assunzione agli apprendisti

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 6338 volte.

Dr.ssa Katia Kupertino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: visite di assunzione agli apprendisti
  • (01/07/2008 19:06)

Saluto e ringrazio Billi sia per la precisazione che per i suoi continui preziosi contributi alla discussione . E' sempre tra i primi a segnalare le news che riguardano la nostra profesione e ... da un buon maestro...si può solo imparare , concordi? ( ah, per errore , nel mio primo intervento c'è finita una tua citazione per altro preziosissima).
ciao.

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: visite di assunzione agli apprendisti
  • (13/06/2009 10:49)

[b]Dr.ssa Katia Kupertino il 01/07/2008 11:18 ha scritto:..................... minori.
A questo punto, deducendo ,risulterebbe che: nessuna PERSONA, neppure l'apprendista ( minorenne e/o maggiorenne) deve essere sottoposto ad accertamenti sanitari ai fini dell'assunzione MA deve essere soggetto a Sorveglianza Sanitaria da parte del Medico Competente nominato da Datore di Lavoro, quando, una volta assunto è diventato, di fatto LAVORATORE.

Re: riepilogo visite apprendisti (22/01/2009 11:27) zandor il 21/01/2009 01:41 ha scritto:
Nel mare magnum delle diverse interpretazioni, qualcuno, gentilmente mi riepiloga la situazione riguardo le visite agli apprendisti? Si effettuano da parte del MC, o sono esclusivamente di competenza asl?

Il D.L. 112 del 25/06/2008(convertito nella legge 06/08/2008 n°133) all'art.23 comma 5 abolisce l'art.4 della legge 19/01/1955 n° 25 (disciplina dell'apprendistato)che recita...."l'assunzione dell'apprendista deve essere preceduta da visita sanitaria.....".Bisogna ricordare però che per i MINORI DI DICIOTTO ANNI anni sono in vigore norme specifiche che ne tutelano l'avviamento al lavoro (L. 977/67 modificata dal D. Lg.vo 345/99 e dal D.Lg.vo 262/2000)CHE NON SONO STATE MAI ABROGATE!!!!
ERGO:
GLI APPRENDISTI MAGGIORENNI VENGONO VISITATI, UNA VOLTA ASSUNTI, SOLO DAL MEDICO COMPETENTE OVE VE NE SIA NECESSITA' (ESITI VALUTAZIONE DEL RISCHIO)
GLI APPRENDISTI MINORENNI A RISCHIO , UNA VOLTA ASSUNTI, VENGONO VISITATI DAL M.C. DELL' AZIENDA.
GLI APPRENDISTI MINORENNI NON A RISCHIO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE, VENGONO VISITATI DA UN MEDICO DEL S.S.N. ( anche dal medico di base. Ovviamente bisogna ricordare che per alcune categorie (tra cui gli apprendisti) il documento di valutazione dei rischi deve essere "mirato" tenendo presente la particolare "suscettibilità" di tali lavoratori.
Riepilogando : solo le visite ai minori non a rischio sono di competenza del S.S.N.

Per concludere definitivamente: DEL PARI MAI ABROGATE SONO STATE : LE LAVORAZIONI, I PROCESSI, E I LAVORI ELENCATI NELL' ALLEGATO 1 DEL D.LG.VO 262 DEL 2000
Alfredo lombardi

L'ART.41 DEL T.U. HA INTRODOTTO IL DIVIETO DI VISITE PREASSUNTIVE (PERALTRO INTRODOTTO DALLA LEGGE 300/70 E MAI ABROGATO!!!!!) X I MEDICI COMPETENTI E NON PER I MEDICI DEL S.S.N. (IVI COMPRESO IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE)
PERTANTO (VEDANSI LE CONSIDERAZIONI INIZIALI FRUTTO DI PRECEDENTI VARI INTERVENTI) LE VISITE AI MINORI NON A RISCHIO NON SONO STATE ABOLITE.

Rispondi citando

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: visite di assunzione agli apprendisti
  • (13/06/2009 10:57)

Ovviamente si parla delle VISITE IN FASE PREASSUNTIVA

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: visite di assunzione agli apprendisti
  • (04/04/2011 14:21)

Salve:)
La manovra finanziaria 2009-2011 all'articolo 37 riporta quanto segue:

(Certificazioni e prestazioni sanitarie)
1. Al fine di garantire la riduzione degli adempimenti meramente formali e non necessari alla tutela della salute a carico di cittadini ed imprese e consentire la eliminazione di adempimenti formali connessi
a pratiche sanitarie obsolete, ferme restando comunque le disposizioni vigenti in tema di sicurezza sul lavoro, con decreto del Ministro del Lavoro, della Salute e della solidarietà sociale, di concerto con il
Ministro per la semplificazione normativa, previa intesa in sede di conferenza Unificata, sono individuate le disposizioni da abrogare......

Dove posso trovare il decreto di cui sopra? specificatamente vorrei sapere: sono state abolite le certificazioni di idoneità per i responsabili tecnici autoriparatori?....nonostante l'abolizione sia prevista in un disegno legge, mi è stato riferito che successivamente tale abrogazione è stata cancellata.
Grazie:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti