Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite rientro malattia/infortunio (NON) obbligatorie

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 687 volte.

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro Competente
  • Re: Visite rientro malattia/infortunio (NON) obbligatorie
  • (05/02/2025 18:06)

Perchè non è giusto lavorare gratis. Personalmente ne ho segnalate 3-4 in tutta la mia "carriera" e guarda caso le hanno riconosciute tutte. In nessuno di questi casi sono entrato in conflitto col Datore di Lavoro.
Comunque, per completezza di informazioni, ho chiesto di fare chiarezza al Presidente dell'Ordine dei Medici di Pavia che mi ha risposto così:

"Buongiorno Dr. XXX, abbiamo valutato il Suo quesito e la risposta dell'Inail.
Quest'ultimo ente ha stabilito che il rimborso di ATS riguarda solo i medici curanti. Dal momento che Lei è libero professionista, purtroppo, in base alle disposizioni dell'Istituto di assicurazione riteniamo che Lei non possa chiedere nè ad ATS nè ad INAIL alcun rimborso. Nè possa addebitare il costo, inserendolo in fattura, al datore di lavoro

Distinti saluti.

IL PRESIDENTE OMCEO PAVIA"

A questo punto mi sono sentito in dovere di rispondere così:

"Buonasera Sig. Presidente.
La ringrazio per la risposta. Ne prendo atto ma lo trovo semplicemente vergognoso in quanto i Colleghi che si trovano nella mia condizione sono dunque costretti ad effettuare gratuitamente una prestazione obbligatoria ai sensi dell'art. 139 del T.U. DPR 1124/1965, la cui omissione è punibile penalmente.
Mi auguro che la Fnomceo si attivi al più presto per sanare questa situazione.

Cordialità

XXX"

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Professione
Medico del Lavoro
  • (06/02/2025 09:03)

Anche ai dipendenti in ospedale comunque i certificati emessi li pagano solo ai colleghi del PS

gfp

Professione
  • (07/02/2025 14:11)

non è vero. io sono ospedaliero e tutti i certificati fatti infortunio (es. covid negli ultimi anni) e mp mi sono stati rimborsati da inail (c'è accordo con regione Lombardia)

Conte_Vlad_III il 06/02/2025 09:03 ha scritto:
Anche ai dipendenti in ospedale comunque i certificati emessi li pagano solo ai colleghi del PS

gfp

Professione
  • (07/02/2025 14:13)

e li redigiamo con un programma regionale loggati con carta siss, per le precisione

gfp il 07/02/2025 02:11 ha scritto:
non è vero. io sono ospedaliero e tutti i certificati fatti infortunio (es. covid negli ultimi anni) e mp mi sono stati rimborsati da inail (c'è accordo con regione Lombardia)

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Professione
Medico del Lavoro
  • (08/02/2025 09:04)

i covid li hanno rimborsati solo se redatti con SISS, in regime ordinario sarei curioso come fate ad ottenere il rimborso di quelli di MP o di infortunio. hai la norma di riferimento?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti