ramses il 31/07/2008 10:21 ha scritto:
Resta il problema di quei lavoratori che nel corso dell'anno se ne sono andati e di cui il Ddl non ha ritenuto di dirti un accidente. Anche questo andrebbe messo bene in chiaro sul piano delle responsabilità.
Ma secondo me basterebbe precisare (in modo CHIARO, INEQUIVOCABILE e NON INTERPRETABILE) che il MC fa SS ai lavoratori che vengono indicati dal Ddl (come lista di nominativi e mansioni correlate, ovviamente) e che se ce n'è qualcuno in più o in meno sono ca..pperi del Ddl.
Resterebbe comunque un problema per gli interinali, che non saprei come gestire se non con una cartella che segua sempre il lavoratore in ogni sua collocazione, sennò bisogna disboscare tutta la jungla del Borneo (reminiscenza salgariana:)) per la carta che ci servirebbe. Ma se la suddetta cartella non ti arriva ?
E comunque la consegna la metterei in capo al Ddl, così si evitano quelle scene strazianti tipo "ma, dottore, se questo poi mi fa una denuncia di MP io non ho più niente in mano..", e simili.
Perchè io devo discutere con i Ddl per poter rispettare una norma ? Che se la rispettino loro, e, a fine anno o quando cavolo sia, si portano le loro belle cartelline sigillate dal MC all'ASL.
Ramses, dici cose che condivido IN PIENO; e ora cerchiamo di fare tutto il possibile perchè vengano portate all'attenzione di chi di dovere e che vengano accolte. A MIO PARERE SU QUESTE COSE POSSIAMO (DOBBIAMO...) ESSERE TUTTI D'ACCORDO !
"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)
Con il DLgs 81 (e non mi riferisco solo al Titolo I e/o alla sezione V) la normativa italiana ha rivisitato e riordinato la materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dai precetti degli anni ‘50 fino agli ultimi e numerosi recipienti delle direttive comunitarie. L'enorme mole di lavoro, i ridotti tempi imposti per la stesura (accorciati ulteriomente dagli infortuni della Tyssen group e di Molfetta con tutta l'emotività mediatica annessa e connessa), l'allora particolare momento politico ed altro.(!)... hanno fatto si che il Dlgs 81 uscisse così come lo consciamo con i suoi (70?) errori/contraddizioni/buchi ma anche con una struttura "innovativa" costituita dai numerosi allegati più facili da "aggiornare" e con degli articolati chiari ed indicativi di una seria evoluzione normativa. Questo preambolo per dire che come è necessaria la modifica di alcuni punti del Decreto (c'è bisogno di chiarezze anche per chi, come me lavora, nei servizi di vigilanza) è anche vero che molti molti punti sono, a mio avviso, assolutamete intoccabili.
A proposito di modifica volevo riferire che si sta muovendo concretamente qualcosa: nell'ultimo incontro infatti del Coordinamento delle regioni è stato dato mandato di istituire la raccolta delle proposte di modifica del Decreto 81. Pur essendo coinvolta ufficialmente nelle proposte di modifica del TIT VIII e II, nella speranza che mi coinvolgano ufficialmente nelle modifiche anche del titolo I ed in partoicolare della sezione V, ho intenzione di segnalare anche le criticità di tale sezione e non solo di quelle che ho "asetticamente" individuato insieme al collega Leocata, nell'articolo "Per la tutela della salute vecchi e nuovi orientamenti sulla sorveglianza sanitaria" uscito qualche settimana fa sul quindicinale del sole 24 ore.
Dunque largo alle proposte di modifica sia formali che sostanziali pur che siano costruttive da ognuno secondo il proprio punto di vista, RICORDANDO però che il fine è UNICO ed è quello della TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI da cui deriva, in seconda battutta, anche quella della tutela della nostra professione e della nostra categoria a prescindere che si sia medici competenti, medici dei servizi ecc...
Cordialmente. Roberta
Mi fa piacere che ci sia qualcuno della vigilanza che si preoccupi di modificare il cosottantuno. Su cosa e come si potrebbe discutere, ma magari cominciassimo a discutere insieme di cosa è opportuno e di cosa è folle nella legislazione. Ricordo che tutte le norme e le leggi devono essere armoniche fra loro, quindi per esempio le responsabilità improprie che il D.L. 81 pone in capo al MC, in parte riprese dal 626, vanno per forza riviste,o sennò decidiamo che buttiamo al macero i principi a cui si ispira il diritto penale, quale quello della responsabilità personale.
Ben venga il vostro contributo, purchè nessuno parta con la volpe sotto l'ascella pensando che i MC sono fino a prova contraria dei farabutti che guadagnano troppo (qualche volta capita di avere la sensazione che qualcuno la pensi così, sai?).
Ho messo nei contributi degli utenti una lettera al Presidente dell'OdM di Genova sul cosottantuno, per chi volesse leggerla. Critiche gradite, ma le vedrò a settembre.
Ciao.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
ramses il 01/08/2008 04:34 ha scritto:
Mi fa piacere che ci sia qualcuno della vigilanza che si preoccupi di modificare il cosottantuno. Su cosa e come si potrebbe discutere, ma magari:) cominciassimo a discutere insieme di cosa è opportuno e di cosa è folle nella legislazione. Ricordo che tutte le norme e le leggi devono essere armoniche fra loro, quindi per esempio le responsabilità improprie che il D.L. 81 pone in capo al MC, in parte riprese dal 626, vanno per forza riviste,o sennò decidiamo che buttiamo al macero i principi a cui si ispira il diritto penale, quale quello della responsabilità personale.
Ben venga il vostro contributo, purchè nessuno parta con la volpe sotto l'ascella pensando che i MC sono fino a prova contraria dei farabutti che guadagnano troppo (qualche volta capita di avere la sensazione che qualcuno la pensi così, sai?).
Ho messo nei contributi degli utenti una lettera al Presidente dell'OdM di Genova sul cosottantuno, per chi volesse leggerla. Critiche gradite, ma le vedrò a settembre.
Ciao.
Ramses
prima di fare vigilanza ho fatto il MC e so cosa significhi... nel bene e nel male. Dai speriamo di fare qualche cosa di costruttivo.
Scusami piro, ma intanto parti male per almeno due motivi!
Il primo è l'ANONIMATO! Ma perché, hai paura delle tue idee? Capisco il nick (anche se io non ne sento bisogno) ma nel profilo potresti presentarti. So solo che sei una collega (usi il femminile) e collabori con il collega Giuseppe Leocata (non anonimo, ho visto la scheda), ma, soprattuto avendo incarichi pubblici, sarebbe carina una presentazione.
Io non amo parlare con sconosciuti a volto nascosto, però non posso fare a meno di ribattere.
Tempi accorciati dalla Tyssen e Molfetta? Ma che c'entrano? Non bastava applicare le leggi vigenti? Cosa ha aggiunto il cosottantuno? Solo un po' (TANTA) confusione. Ripeto ancora una volta 'sto maledetto cosottantuno è uscito così malfatto per puri scopi elettorali, altro che tutela....
Se tutela si voleva fare, andava fatto molto meglio; non solo sanzionando a spada tratta con la solita impunità per RSPP, RLS e (quasi) lavoratori. Mi sa che Berlusconi è andato a lezione dagli RSPP!!!
Concordo sulla bontà della struttura, ma anche la migliore struttura, se i contenuti sono insufficienti o errati, non serve a nulla!
Siamo tutti concordi sulla tutela .... ecc., ecc., ma se non si riesce a lavorare sereni e si è sommersi da inutile burocrazia, la tutela .... ecc.,ecc. va a farsi benedire!
Comunque ripeto, non non vogliamo buttare tutto il D.Lgs. 81/2008 (ora l'ho chiamato con il suo nome), vorremmo solo una proroga per correggere i tantissimi errori, le tantissime assurdità, le tantissime vessazioni che esso contiene e ben venga la collaborazione di tutti, ma tenete conto anche della "base".
Ciao da Gabriele Campurra (alias Nonnogab).
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Cari Colleghi, non so se ci rendiamo conto del fatto che le critiche al coso81 potrebbero essere l'ultima grande occasione per raggruppare sotto lo stesso tetto TUTTI i medici competenti, senza distinguere tra MdL, Igienisti, ML, sanati, medici dei servizi. In questo particolare momento credo che sia bene PORRE FINE ALLE DIVISIONI ED AI DISTINGUO (e questo ve lo dice uno che non ha fatto nulla per nascondere la propria avversione alle "invasioni" di altri professionisti....). Ficchiamocelo in testa, siamo tutti sulla stessa barca, questo coso81 preelettorale, scritto da degli ex sessantottini sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (sia detto senza offesa per nessuno, nè per i sessantottini nè per i tossici...ma scusate, mi è proprio scappato) ci mette in condizioni penose a tutti. Noi medici di strada liberi professionisti dobbiamo fare l'impossibile, stando talmente attenti a scrivere le inutilità IMPOSTE dalla legge e con il rischio di vedere scadere per forza di cose la qualità del nostro lavoro....poi ti sfugge qualcosa e ti trovi di fronte i Colleghi della vigilanza inc..zzati neri perchè non possono fare più la SS, che ti mazzolano...Anche questa cosa che i medici dei servizi di prevenzione non possano fare più la SS è una norma vessatoria, inutile, non degna di un paese civile: sono gli unici medici dipendenti pubblici che non possono fare più la libera professione...onestamente non mi sembra giusto...diciamo che si poteva trovare un'altra forma per regolamentarla.... Ed allora ferma restando la base di impinato del coso81 che è comunque buona, cerchiamo di renderlo una cosa con cui poter lavorare.... e comunque bando alle chiacchiere, abbiamo già un buon documento di partenza, un 60/70 colleghi che lo hanno "sottoscritto" (...e considerando le abitudini di molti frequentatori del sito, non sono per niente pochi, vistoanche il periodo estivo), vediamoci e cerchiamo di dare un seguito alla "cosa", che sia un coordinamento nazionale, una associazione, un sindacato non importa, basta che sia INDIPENDENTE, UNITO E LIBERO DI DIRE SEMPRE QUELLO CHE PENSA. Utopia? Chissa?
I have a dream.... è la frase pronunciata da Martin Luther King il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington al termine di una marcia di protesta per i diritti civili. Se non lo avete mai visto guardatevi il filmato ....alla marcia non parteciparono solo persone di colore, c’erano anche bianchi, bambini, famiglie intere, tutti uniti per una giusta causa. LO POSSIAMO FARE ANCHE NOI.
PS: per piro/roberta ma scusa, tu essendo medico, che c'azzecchi con i Titoli II ed VIII?
Ciao a tutti
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
piro il 01/08/2008 03:33 ha scritto:
Dunque largo alle proposte di modifica sia formali che sostanziali pur che siano costruttive da ognuno secondo il proprio punto di vista, RICORDANDO però che il fine è UNICO ed è quello della TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI da cui deriva, in seconda battutta, anche quella della tutela della nostra professione e della nostra categoria a prescindere che si sia medici competenti, medici dei servizi ecc...
Cordialmente. Roberta
Ma secondo te, noi medici del lavoro, NON SIAMO ANCHE NOI DEI LAVORATORI ? Porca miseria, e NON ABBIAMO ANCHE NOI DIRITTO ALLA TUTELA DELLA NOSTRA SICUREZZA E SALUTE ? e lo vogliamo dire che LE ASSURDITA' DELLE NORME CHE REGOLANO (si spera cambino presto) il nostro lavoro costituiscono, tra l'altro, ANCHE UNA MINACCIA ALLA NOSTRA SALUTE E SICUREZZA ? Non lo sai che LO STRESS UCCIDE ? E CHE LAVORARE COME DOVREMMO LAVORARE CON QUESTO DL 81 SAREBBE UNO STRESS MICIDIALE ? (oltre che una prova titanica e sostanzialmente impossibile da realizzare ed in larga misura anche inutile).
Non c'è niente da fare: più si va avanti e più mi rendo conto che la MADRE DI TUTTI I GUAI DEL MEDICO è sempre la stessa: la MANCATA PERCEZIONE DELLO STATO DI LAVORATORE DEL MEDICO, E LA CONSEGUENTE MANCATA PERCEZIONE DEI DIRITTI DI LAVORATORE DEL MEDICO; e quello che mi scoraggia di più non è solo dover constatare questa deprecabile convinzione tra le persone del pubblico, tra i politici, etc. etc., ma TRA GLI STESSI MEDICI, TRA NOI !!!!!!!
IL MEDICO E' UN LAVORATORE: se non si riparte da qui, dalla ri-affermazione dei DIRITTI DI LAVORATORE DEL MEDICO, non vedo grandi speranze di miglioramento della nostra condizione lavorativa: continueranno ad imporci obblighi (soprattutto burocratici, s'indende !) sempre maggiori e sempre più onerosi, pretenderanno compiti sempre più indaginosi ed impropri, e ci puniranno con sanzioni pesanti e praticamente IMPOSSIBILI DA EVITARE. E se pensate che vi stia raccontando una mia paranoica fantasia persecutoria, vi sbagliate: E' LA REALTA', ed è tutta contenuta nel DL 81; perchè, tra le mille preoccupazioni che hanno assillato chi l'ha scritta, SICURAMENTE NON C'ERA LA TUTELA DEL LAVORATORE-MEDICO.
E su questo nessuno può smentirmi.
Riflettete, colleghi, vi prego.
"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)
Un'attimo di riflessione:
Qualche giorno fa qualcuno ha scritto: siamo sicuri che il coss81 e' tutto da buttare via?
Con tutto il rispetto che meritate voi tutti colleghi ...
Visto il circolo vizioso che si e' creato, premessa che il coss81 e' da prendere in mano e rivalutare dalla A alla Z su tutti i punti di cui abbiamo parlato all'infinito e che ci riguardano come MC...
Senza polemica, voglio solo 10 megabite della vostra memoria per quella riflessione : siamo sicuri che il coss81 e' tutto da buttare via?
In particolare mi riferisco alla RELAZIONE ANNUALE:
A mio giudizio chi fa vigilanza ovviamente non potra' mai leggere tutte le relazioni che arriveranno entro il 31 marzo (QUELLO NON E' UN NOSTRO PROBLEMA) ma comunque rimarrebbe traccia di un buon lavoro fatto a monte.
La Relazione Asped, se la esportate su word, ed eliminate delle cose innecessarie, e' pronta ! (credo che ci siano gia' delle versioni aggiornate)
Ma la relazione e' pronta solo se avete lavorato bene, con coscenza !
Capisco che non tutti usiamo Asped ma chi usa altri programmi potra' ugualmente trovare il modo di organizzarsi.... l'importante e' lavorare bene !
Chi ha un milione di aziende da gestire potrebbe trovarsi in difficolta ma la colpa non e' del coso81: caro collega, tu SEI in difficolta' da prima del 15 maggio !!!
Non mi sento di difendere chi fa polemica perche' non ha il tempo di lavorare come si deve ....
Cosa vuol dire? Lasci tutto indietro perche' non hai tempo ed allora non ti va bene il coso81....
Per me questo e' un punto possitivo, visitatori e societa' di servizi ... A CASA !!!
Mi e' capitato di ereditare delle cartelle sanitarie fatte a mano del tipo:
Mario Rossi nato a il
Anamnesi : ndn
E.O: Peso Pressione ed esami allegati (sopratutto audio e spiro non mancano mai)
...... (riflessione ed un respiro profondo prima di continuare)
Chi lavora bene , almeno su questo aspetto, a mio giudizio, dovrebbe sentirsi tutelato...
CORDIALITA'
DR. AMY
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin
Dr.Amy il 02/08/2008 07:10 ha scritto:
In particolare mi riferisco alla RELAZIONE ANNUALE:
A mio giudizio chi fa vigilanza ovviamente non potra' mai leggere tutte le relazioni che arriveranno entro il 31 marzo (QUELLO NON E' UN NOSTRO PROBLEMA) ma comunque rimarrebbe traccia di un buon lavoro fatto a monte.
La Relazione Asped, se la esportate su word, ed eliminate delle cose innecessarie, e' pronta ! (credo che ci siano gia' delle versioni aggiornate)
Ma la relazione e' pronta solo se avete lavorato bene, con coscenza !
Capisco che non tutti usiamo Asped ma chi usa altri programmi potra' ugualmente trovare il modo di organizzarsi.... l'importante e' lavorare bene !
Chi ha un milione di aziende da gestire potrebbe trovarsi in difficolta ma la colpa non e' del coso81: caro collega, tu SEI in difficolta' da prima del 15 maggio !!!
Non mi sento di difendere chi fa polemica perche' non ha il tempo di lavorare come si deve ....
Cosa vuol dire? Lasci tutto indietro perche' non hai tempo ed allora non ti va bene il coso81....
Per me questo e' un punto possitivo, visitatori e societa' di servizi ... A CASA !!!
Mi e' capitato di ereditare delle cartelle sanitarie fatte a mano del tipo:
Mario Rossi nato a il
Anamnesi : ndn
E.O: Peso Pressione ed esami allegati (sopratutto audio e spiro non mancano mai)
...... (riflessione ed un respiro profondo prima di continuare)
Chi lavora bene , almeno su questo aspetto, a mio giudizio, dovrebbe sentirsi tutelato...
CORDIALITA' :)
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
[cite]Dr.Amy il 02/08/2008 07:10 ha scritto:
Non mi sento di difendere chi fa polemica perche' non ha il tempo di lavorare come si deve ....
Cosa vuol dire? Lasci tutto indietro perche' non hai tempo ed allora non ti va bene il coso81....
Rispetto la tua opinione ma... se questa è la tua "interpretazione" del DLgs 81 e di tutto il movimento di protesta che il DLgs 81 ha causato... bè, non so che dire... anzi non ci provo neanche... domani parto per le ferie, un cordiale saluto.
"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti