Non so cosa scrivete nel vostro "incarico" di Medico Competente ma temporaneamente in attesa di un mondo migliore senza tutte quelle cavolate del coso81, potremo cercare di tutelarci aggiungendo delle voci(come ci sono in tutti i contratti) che responsabilizzi il DL su tutto quello che ci può comportare delle sanzioni.
Esempio:
Il DL si impegna ad informare tramite raccomnadata e/o fax il MC sul movimento di personale ai sensi del art......
Lo stesso per i giorni di assenza, le denuncie di MP pervenute in azienda, ecc.
Si potrebbe inserire la data di scadenza dell'invio di tale informazione (entro il 5 gennaio dell'anno successivo)
SIAMO TUTTI CHIARI CHE SONO CAVOLATE ma in attesa di qualcosa di meglio...
Non ci libera dalle sanzioni ma la gente prima di firmare legge bene e quando sente firma che ti impegni ad informarmi.... pensano alle grane con gli avvocati, ecc,,,,,
Già mi tocca rincorrere tutti gli anni i loro commercialisti per farmi inviare le certificazione di avvenuto pagamento delle ritenute, se devo rincorrere loro per i giorni di assenza, gli infortuni, le M.P arrivate, quelli che assumono, quelli che se ne vanno, ecc....
Saluti a tutti
Inoltre, entro la fine dell'anno, il DL invierà copia del Registro Infortuni informarci sulle denuncie di malattia professioanli pervenute in azineda oltre a quelle da noi fatte, farci avere entro la fine dell'anno fotocopia del registro infortuni, ecc
DR. AMY
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin
purtoppo e' legge. spero non cominci da domani il walzer delle dimissioni perche' se no e' finita. per il momento mi godo il mare della grecia
ramiste il 04/08/2008 12:52 ha scritto:
L‘On.le Sacconi, ....."Non saremo noi a prendere l'iniziativa, cosa che ci sarebbe consentita dalla delega aperta, ma saranno le parti, che ora sono divise tra rappresentanti dei lavoratori e delle imprese, a cercare una convergenza che poi il governo farà propria automaticamente". Il ministro ha quindi aggiunto che il governo si impegnerà a recepire un eventuale avviso comune delle parti sociali per correggere in particolare la parte relativa al sistema delle sanzioni.
....... agire tutti insieme unitariamente e concordemente per fare presente anche il punto di vista dei medici competenti.
Ecco, al solito chi concorderà saranno lavoratori e datori di lavoro
Come al solito noi MC siamo le solite ultime mer.....e (ricordate Fantozzi?)
Spero che l'augurio di Ramistella porti a qualche cosa, ma se aspettiamo le associazioni scientifiche, avrei qualche paura ......
Per piro, piacere di conoscerti, sono contento della tua condivisione di idee; scusaci, ma il tuo post aveva creato qualche confusione interpretativa.
Ciao a tutti....(quelli che ci sono ....) Nonnogab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Se vi va andate a https://www.campurra.eu
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Gabriele Campurra il 07/08/2008 03:40 ha scritto:
Se vi va andate a https://www.campurra.eu :):D;):p:o
Bravo Gabriele, ben fatto!
Sei sicuramente uno dei più attivi. Dobbiamo agire in fretta, altrimenti questo "schifo 81" non ce lo leva più nessuno.
Speriamo in novità positive.
Io fino all'undici agosto ci sono.
Un caro saluto.
Mario
"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton
Bravissimo Gabriele, ottimo il tuo lavoro l'importante è agire e coordinarsi perchè non è che non vogliamo esercitare la nostra professione di medico competente, la vorremo espletare nella maniera piu' utile per la salute dei dipendenti e meno burocratica, come ad esempio alcune notizie o atteggiamenti che dobbiamo tenere all'interno della cartella sanitaria e di rischio (cose che sono di pertinenza del medico di "famiglia"); è vero anche che alcuni colleghi non esplicano in maniera consona il loro ruolo perchè tante volte mi giungono in ambulatorio pz della medicina generale che mi chiedono di leggere gli esami effettuati in fabbrica che sono ancora in busta chiusa e conegnati loro dai capo reparti.
Scusate il piccolo sfogo ma fra medicina generale e medicina del lavoro sono tante le incombenze che nulla hanno a che vedere con il ruolo di medico ma di burocrate, come se tutta questa burocrazia salvasse le vite umane perse per assenza di mascher, caschi, corde anticadute ecc.
Comunque Gabriele continua e continuiamo
dr Maurizio Martini
Gabriele anche se ti piace tanto dire di essere ormai un "nonno" mi sembri il più attivo insieme a pochi altri (sei un grande). Io sono in ferie ma rimango a casa, ovviamente, visto che vivo a Cagliari. Se posso essere di aiuto fatemi sapere. A presto. E buone vacanze a tutti !!!!!!
romboid il 08/08/2008 06:22 ha scritto:
Gabriele anche se ti piace tanto dire di essere ormai un "nonno" mi sembri il più attivo insieme a pochi altri (sei un grande). Io sono in ferie ma rimango a casa, ovviamente, visto che vivo a Cagliari. Se posso essere di aiuto fatemi sapere. A presto. E buone vacanze a tutti !!!!!!
E itta ses fendi a Casteddu? (non so se è proprio giusto).
A si biri!
Ciao, Nonnogab
Grazie dei complimenti, ma ..... è che mi diverto ....
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Scusate se forse esco un po' dalla tematica; è vero noi siamo medici e ci preoccupiamo (giustamente) di criticare gli aspetti di questo "coso81" legati ai ns obblighi eccessivamente burocratici , ma possibile che nessuno si lamenti dell'assoluta incolumità di cui godono che anche in qs decreto i cosidetti "esperti " della sicurezza. Mentre per noi sono previste più e più sanzioni, nessuna sanzione per quei "esperti" ( e non son pochi)che fanno delle valutazioni che considerare fantasiose, approssimative se non completamente sbagliate è dir poco. Ma che abbiano così tanti Santi in Paradiso che nessuno li può sfiorare...? Nell'elenco di proposte di verifica dell'81 non si potrebbe inserire anche di prevedere una responsabilità e quindi sanzioni anche per loro?
ariale9699 il 12/08/2008 09:24 ha scritto:
Scusate se forse esco un po' dalla tematica; è vero noi siamo medici e ci preoccupiamo (giustamente) di criticare gli aspetti di questo "coso81" legati ai ns obblighi eccessivamente burocratici , ma possibile che nessuno si lamenti dell'assoluta incolumità di cui godono che anche in qs decreto i cosidetti "esperti " della sicurezza. Mentre per noi sono previste più e più sanzioni, nessuna sanzione per quei "esperti" ( e non son pochi)che fanno delle valutazioni che considerare fantasiose, approssimative se non completamente sbagliate è dir poco. Ma che abbiano così tanti Santi in Paradiso che nessuno li può sfiorare...?:( Nell'elenco di proposte di verifica dell'81 non si potrebbe inserire anche di prevedere una responsabilità e quindi sanzioni anche per loro?
In altre parti del forum è stata sottolineata questa storura, caro Collega.
Sicuramente è un punto importante, su cui dovremo soffermarci a parlare
quando ci si ritroverà per gettare le basi del Coordinamento dei MC.
Il fatto è che, la stesura frettolosa e "personalistica" del dlgs 81 non ha consentito un corretto inquadramento delle problematiche; a ciò si aggiunga il peso specifico che , evidentemente, le diverse associazioni professionali e di categoria hanno avuto e si capisce la sostanziale non punibilità di queste figure.
Anzi, ti dico di più: mentre per gli rspp qualcosa (leggi sentenze di cassazione) si è mosso (..molto poco, comunque..) per i "consulenti", che poi il 90% delle volte sono quelli che tengono le fila della sicurezza, che preparano i documenti, che gesticono la formazione etc, esiste una vera e prorpia impunità: del dvr non congruo o incompleto, della formazione non fatta etc è sempre responsabile il datore di lavoro!!!
...mentre di una visita non fatta perchè nessuno l'ha avvisato di una pregressa assunzione il responsabile è il MC...
ecco cosa vuol dire avere "peso" nel nostro Belpaese...
cordialità
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti