Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?

Questo argomento ha avuto 264 risposte ed è stato letto 6733 volte.

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (12/08/2008 21:49)

Premesso che con la maggior parte delle cose fin qui dette son in perfetta sintonia, a proposito dei cosidetti "esperti della sicurezza" vorrei aggiungere che non c'è nulla da stupirsi se per il legislatore non esistono e non sono destinatari di benché minima sanzione. Come è già stato detto, per il legislatore esiste solo il d.l., come per l'ufficio delle entrate esiste il contribuente e non il commercialiata. Così capita che il d.l. (non il consulente che di fatto ha redatto il d.v.r.) per un d.v.r. inadeguato o per una formazione dei lavoratori ritenuta insufficiente è sanzionato (vedi sentenze Cass. Penale sez. III n. 33473 del 05/10/06 e n. 4063 del 38/01/08), salvo poi a potersi rivalersi sul professionista.
Il vero problema - a mio parere - è che questi esperti della sicurezza ci stanno confinando sempre più al ruolo di "visitificio", espropriandoci del ruolo determinante di collaboratore indispensabile del d.l. (da quale tutti gli altri compiti derivano), di formatore ...
Quindi al di là che il T.U. ci abbia ulteriormente iperburocratizzati e ipersanzionati, non fermiamoci alle proteste pur sacrosante e a tutte le iniziative volte alla modifica del testo (non alla cancellazione), ma facciamo qualcosa di più per appropriarci del nostro vero ruolo che lo stesso T.U., pur tra tanti dubbi e contraddizioni, ci riconosce, riportiamo i consulenti al loro ruolo naturale, non accettiamo più d.v.r. (incompleti, inadeguati...), alla cui stesura non siamo stati chiamati neanche per un parere, soltanto per apporre la firma. La nostra firma vale così poco? - Facciamola valere di più. Ma dobbiamo esserne capaci.

Scusatemi, ma questo è lo sfogo di chi ha già concluso la sua prima vita professionale (primario ospedaliero e direttore di dipartimento) e da alcuni anni ha intrapreso la sua seconda vita professionale come medico del lavoro, rimettendo in discussione se stesso e ricominciando a studiare come un neo laureato.
Adesso che questa professione (vuoi il T.U. , vuoi il grande business che ci sta attorno e che non fa sicuramente bene) mi si presenta sempre con tante più trappole, non mi diverte più e la voglia di uscirne, possibilmente indenne, è tanta.

Grazie ancora, perché da questo forum e da tutti i colleghi che vi partecipano con tanto entusiasmo e competenza, ho imparato e continuo ad imparare parecchio.

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (13/08/2008 08:49)

Ripeto quanto scritto in altro 3d:

basterebbe che venisse fatta più chiarezza nell'applicazione della legge. L'articolo 18 comma 2 recita che il DdL informa il MC in merito alla natura dei rischi, l'organizzazione del lavoro, etc.
Ora se si aggiungesse che il DdL comunica periodicamente anche eventuali assunzioni/licenziamenti (a meno che non rientrino già nell'organizzazione del lavoro, ma non ne sono certo) e che il MC in mancanza di una prova che tali comunicazioni siano avvenute non può essere sanzionato, ecco che ci si toglie già un prima "impropria" responsabilità.

Per quanto riguarda l'impunità dei consulenti sono d'accordo con giovanni.dipisa: a tutti sarà purtroppo capitato di dover pagare per colpe di un consulente e vederlo praticamente impunito.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (13/08/2008 10:01)

lombait il 13/08/2008 08:49 ha scritto:
Per quanto riguarda l'impunità dei consulenti sono d'accordo con giovanni.dipisa: a tutti sarà purtroppo capitato di dover pagare per colpe di un consulente e vederlo praticamente impunito.

Sono certa di aver già rimarcato fortemente questo aspetto del coso 81 (e ci sarà un motivo per cui lo chiamo così!) che -non sanzionando in alcun modo nè i RSPP nè i sedicenti Consulenti - in realtà dichiara di volere sicurezza ma persegue solo il più bieco dei business. Compreso quello per le casse statali, languenti per forza di eventi.
In questi giorni, sono amenamente lontana dall'ufficio e dal laboratorio, per la prima volta credo da sempre ho insindacabilmente deciso che i 15 giorni centrali di agosto non lavoro, mi rifiuto: Si andassero a chiamare quelli da 100 euro a DVR, o 400 o robe simili.

Voi diciamo che "subite" valutazioni dei rischi fatte male, pure -di riffe o di raffe- almeno in occasione della visita annuale (quelli che la fanno, s'intende) un'idea di come funziona il lavoro l'avete. E potete tranquillamente redigere le vostre considerazioni ed adeguare il vostro protocollo. Ma questo SE e solo SE lavorate per conto vostro, perchè io sono la prima a dire che i cosiddetti Centri di Servizi hanno rovinato quasi irrimediabilmente ogni forma di prevenzione.
Quando, quasi 20 anni fa ormai, scelsi la via del privato e mi misi "in piazza" come si suol dire, anche per un preventivo io mi alzavo dalla mia bella sediolina, andavo in fabbrica o cantiere, mi prendevo tutti i miei bravi appunti, mi facevo un quadro del ciclo produttivo, poi mi ci studiavo sopra, e POI usciva il preventivo. Il tutto, gratis et amore dei. Il risultato in breve fu quello di vedere poi assegnati ad altri gli incarichi per cui ero stata chiamata: perchè chi si trovava il cosiddetto "cocco ammonnato e buono" (N.d.R.=intraducibile espressione partenopea) aveva buon gioco a dire ti faccio di meno questo e quello e per il resto mi dai la metà.
Perchè io idiota quando presentavo l'offerta spiegavo pure perchè secondo me bisognava fare la tal cosa o la tal altra, dalle indagini ambientali agli eventuali IBE e via dicendo.

POI, a qualche anima candida venne in mente di redigere le c.d. Linee Guida, e lì fu la fine, fine enfatizzata dall'entrata in vigore del 25/02 che nello spirito europeo doveva servire a valutare e prevenire il rischio chimico anche nelle lavorazioni non necessariamente chimiche ed invece è finita che tutto fu moderato e via anche i medici. Questo perchè viviamo in una nazione dove chiunque ogni mattina si può svegliare e decidere di essere più realista del re.

Io, che pure potrei solo gongolare a questa palese carenza di responsabilizzazione dei consulenti, sono invece indignata, e l'ho detta da signora che in realtà cono inc... come una biscia bulgara. Sono indignata per 2 motivi a mio avviso entrambi ottimi.
Il primo, è che io faccio questo lavoro da più di 25 anni (sigh, la vecchiaia..) e che ancora non smetto di studiare, di spendere per aggionarmi, alla faccia di tutti gli ECM del mondo: ho appena speso una barcata di euro per acquistare la ISO 11228, parti 1, 2 e 3. E poco prima avevo speso altri eurini per la nuova UNI 9432:2008 sul rumore. E vogliamo parlare delle UNI 482 e 689? o di quelle per le emissioni? o di quelle per i campionamenti su suoli? E non mi sta bene che chiunque, e dico proprio chiunque, si stia seduto 120 ore a sentire del co..zzi e abbia d'improvviso le mie stesse qualifiche cartacee: che poi è quello che rimarca nonnogab sugli ECM, ma anche i corsi qualificanti RSPP stiamo là, eh, non crediate!

Ecco, il secondo motivo è strettamente correlato al precedente: io redigo DVR, non compilo check list, ma al DdL io chiedo di essere pagata da 3 a anche 10 volte quello che offre l'ultimo cazzillo partorito da questo sistema di improvvisati. E dunque, perdo lavoro, e soldi, e francamente ciò mi brucia una parte assai delicata più di ogni cibo piccante possibile.
C'è a dire che non solo i miei clienti non mi abbandonano ma me ne portano altri, ma reggere sul mercato dei visitifici è impossibile (ed infatti, io lì ho mollato da più di 2 anni) e sul mercato delle consulenze sta diventando sempre peggio.
SE si iniziasse finalmente a dire che quando succede qualcosa il primo ad essere chimato è il RSPP, e che qualora questi si sia rivolto ad un consulente sia il consulente stesso ad essere immediatamente coinvolto in prima persona, e vi faccio vedere come, con il rischio di trovarsi l'abbronzaturina a scacchi, ci sarebbe un fuggi fuggi generale di questi contrabbandieri di falsi della sicurezza. Anche ferma restante la culpa in eligendo da parte del DdL.

Poi, dobbiamo sentire menate enormi come quella dell'esercito a vigilare sui cantieri... come ha detto la noferpargola :ok, ci andranno con i teloni per non far sfracellare in terra gli operai!

Trovandovi, quando andrete di nuovo a parlare con gramazio & C., ma fateglielo notare questo assurdo logico prima ancora che giuridico.
Se c'è bisogno, me lo dite, che mi metto il mio tailleurino buono e -sia pur con una serie di pizzicotti sulla panza- ci vengo anche io.
Ok, io me ne vado al mio mare dei poverelli.

Vorrei proprio capire perchè, con una normativa di tutela delle acque costiere del 1976, novellata nel 1999 e di nuovo aggiornata nel 2006, io pago la depurazione delle acque sulla bolletta della fornitura idrica ma sono 30 anni che in alcuni tratti della mia costa non ci si può fare il bagno perchè nessuno controlla cosa esce dai depuratori... salvo poi affiggere il cartello "vietata la balneazione"!

Paese di pagliacci.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (13/08/2008 12:43)

Riassumendo: un tempo l'avviso di una raccomandata (avete mai notato che arrivano sempre durante le nostre assenze?) mi faceva temere una multa per eccesso di velocità. Ora la anelo e se vedo il modulo verde tiro un sospiro di sollievo... Questa volta in vacanza ci vado davvero. Arrisentirci a settembre.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (26/08/2008 20:00)

Prima di tutto un "BRAVO !!!" a Campurra che ha pensato al sito.
Solo che credo sarà utile presentarlo in modo non personale (www.campurra.eu ? EGOCENTRICO ! :):p) perchè sia più , come dire, "reperibile" in rete. Ma se tu hai il PC spento io posso vederlo lo stesso ? ( quesito a riprova di quanto almeno alcuni MC siano imbranati in informatica spicciola ).

Vi invito a leggere un articolo sul n. 6-2008 de "Il giornale della Previdenza" (ENPAM) che tutti dovreste ricevere, a firma dell'Avv. Pasquale Dui, sul TU (altrimenti detto COSOTTANTUNO, sennò qualcuno magari non capisce). Come nel periodico dell'OdM di Genova che ha stimolato la mia lettera al Presidente, anche qui mi viene la gastrite a leggere che ".. Il Testo Unico ha potenziato il ruolo del Medico Competente...".
Mi aspettavo che un legale capisse quante kazzate ci sono in questo pastrocchio, ma evidentemente noi siamo degli alieni che vivono su Marte (anzi, su Calvario, 11esimo pianeta che ho appena inventato), perchè non è possibile che chi parla a livelli più o meno ufficiali di questa legge non si renda conto dei problemi che comporta, così come era avvenuto per Genova Medica. (Come rientro dalle ferie una bella incazzatura fa proprio bene !). E capisco che le esigenze tipografiche di sintesi siano importanti, ma una mezza parolina sul fatto che siamo nei problemi ad applicarlo ce la vogliamo mettere, o facciamo il gioco degli spacciatori di Luan ( che messa così mi sembra più fine, e più professionale).

Riflettevo che, comunque, con la relazione/petizione/supplica delle 70 e oltre firme, in realtà abbiamo già violato una norma, quella dell'interpello, che prevede che siano solo gli ordini professionali, e solo in via telematica, a porre questioni sulla norma e la sua applicazione. Ma questo non è sanzionato ! PRRRRRRR!!:p
Certo che con l'interesse che dimostrano le "nostre" organizzazioni (OdM in testa) se non andiamo avanti, e ci teniamo 'sto coso, come diceva una vecchia battuta "se tutto va bene, siamo rovinati".

L'incontro di settembre è sempre in pista?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (26/08/2008 20:04)

Me ne sono dimenticato un pezzetto, che credo significativo.

Il "cappello" dell'articolo dice testualmente: "Il testo Unico prevede una disciplina e apre le porte della professione anche agli specializzati in igiene e medicina preventiva o medicina legale."

Cioè, porcaccio ... (metteteci quello che preferite), questo non sa nemmeno che c'è stato l'uno bis. Su un periodico ufficiale !!!

Avendo esaurito anche le bestemmie oltre alle parole, TACCIO !

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (27/08/2008 06:44)

Ciao Ramses, ben tornato incazzato!!!!! Così vai bene!!!
Come al solito le tue battutaccie mattutine mi mettono di buonumore, nonostante il cosottantuno!
Giuro che mi appropierò i rivenderò gli "spacciatori di luan".

Il https://www.campurra.eu non l'ho usato per megalomania, parola di Scout!
Anni fa, per avere l'indirizzo di posta gabriele@campurra.it (questa volta si megalomane) ho acquistato il dominio campurra.it (poche decine di eurini) e poi quando hanno creato le estensioni .eu l'ho preso al volo per non farmelo fregare! Ho infatti scoperto che nelle Asturie esiste una "Sidreria Campurra" in onore di una vecchia locomotiva a vapore chiamata "La Campurra" (non ho ancora capito perché). Quindi ..... ci potrà servire quando con il gruppo (numeroso) di cugini cagliaritani organizzeremo un viaggio, ci presentereno alla sidreria e .... documenti alla mano .... ci abbufferemo gratis!
Quindi campurra.it l'ho dato ai miei figli, ma vedo che ci hanno fatto poco, comunque..... Invece avevo libero e vuoto campurra.eu e così in 30 minuti (parola di Scout!) ho inserito quei documenti. Se facevo un nuovo dominio, costava! Poi vedremo, per il momento siete ... miei graditi ospiti!
Per ..... altre cose .... sentiamoci per posta o tel.
Ciao, Gab

PS: un sito internet è sempre ospitato su un server (hosting), quindi non dipende dal mio PC:p

PS2:Anzi, se avete documenti e quant'altro da metterci, se me li inviate li inserisco. Poi quando ci vedremo, ne parleremo!

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (27/08/2008 07:59)

ramses il 26/08/2008 08:00 ha scritto:
Prima di tutto un "BRAVO !!!" a Campurra che ha pensato al sito.
Solo che credo sarà utile presentarlo in modo non personale (www.campurra.eu ? EGOCENTRICO ! :):p) perchè sia più , come dire, "reperibile" in rete. Ma se tu hai il PC spento io posso vederlo lo stesso ? ( quesito a riprova di quanto almeno alcuni MC siano imbranati in informatica spicciola ).

Vi invito a leggere un articolo sul n. 6-2008 de "Il giornale della Previdenza" (ENPAM) che tutti dovreste ricevere, a firma dell'Avv. Pasquale Dui, sul TU (altrimenti detto COSOTTANTUNO, sennò qualcuno magari non capisce). Come nel periodico dell'OdM di Genova che ha stimolato la mia lettera al Presidente, anche qui mi viene la gastrite a leggere che ".. Il Testo Unico ha potenziato il ruolo del Medico Competente...".
Mi aspettavo che un legale capisse quante kazzate ci sono in questo pastrocchio, ma evidentemente noi siamo degli alieni che vivono su Marte (anzi, su Calvario, 11esimo pianeta che ho appena inventato), perchè non è possibile che chi parla a livelli più o meno ufficiali di questa legge non si renda conto dei problemi che comporta, così come era avvenuto per Genova Medica. (Come rientro dalle ferie una bella incazzatura fa proprio bene !). E capisco che le esigenze tipografiche di sintesi siano importanti, ma una mezza parolina sul fatto che siamo nei problemi ad applicarlo ce la vogliamo mettere, o facciamo il gioco degli spacciatori di Luan ( che messa così mi sembra più fine, e più professionale).

Riflettevo che, comunque, con la relazione/petizione/supplica delle 70 e oltre firme, in realtà abbiamo già violato una norma, quella dell'interpello, che prevede che siano solo gli ordini professionali, e solo in via telematica, a porre questioni sulla norma e la sua applicazione. Ma questo non è sanzionato ! PRRRRRRR!!:p
Certo che con l'interesse che dimostrano le "nostre" organizzazioni (OdM in testa) se non andiamo avanti, e ci teniamo 'sto coso, come diceva una vecchia battuta "se tutto va bene, siamo rovinati".

L'incontro di settembre è sempre in pista?

Gia' letto: un articolo scritto da incompetenti che si spacciano per esperti (come al solito nella nostra disciplina)e con capiscono un tubo. Da voltastomaco.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (27/08/2008 16:02)

Gabriele Campurra il 27/08/2008 06:44 ha scritto:
Ho infatti scoperto che nelle Asturie esiste una "Sidreria Campurra" in onore di una vecchia locomotiva a vapore chiamata "La Campurra" (non ho ancora capito perché). Quindi ..... ci potrà servire quando con il gruppo (numeroso) di cugini cagliaritani organizzeremo un viaggio, ci presentereno alla sidreria e .... documenti alla mano .... ci abbufferemo gratis!

PS: un sito internet è sempre ospitato su un server (hosting), quindi non dipende dal mio PC:p

Vedi che non è così semplice informatizzare tutto l'ambaradan. Pensa che io maneggio computers dal 1988 (mitico SPECTRUM 48 K !) e nonostante ciò faccio domande da imbecille.
Per la sidreria: ricorda che dal sidro si fabbrica il CALVADOS, che per me è moooolto meglio del vino di mele. (Se lo fanno i francesi, lo faranno anche in Espagna, e, credimi, è meglio di molti cognac).
Hic.. hic.., salute !!;)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

fbruz

fbruz
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (27/08/2008 16:25)

A parte le menate megalomaniche di qualche "collega a cavallo" che ci ricordano, nella forma, il decadentismo oleografico partenopeo di "Così parlò Bellavista", mi chiedo alcune cose:

1.E'possibile che ancora non si capisca che era sufficiente la vecchia impalcatura del D.Lgs 626/94 per una buona prevenzione, senza appesantire con idiozie burocratiche il nostro già difficile lavoro? E pensare che ci sono colleghi che aspettavano il testo unico (più unico che raro!!) come il cane aspetta l'osso sperando in qualcosa di rivoluzionario ... BELLA RIVOLUZIONE!!!
2. E' possibile che, a questo punto, invece di continuare a contare morti sul lavoro (ovvero omicidi bianchi del datore di lavoro!) e assistere impotenti all'aggravamento delle patologie professionali diagnosticate, è possibile mi chiedo che non si tenda verso un sistema di prevenzione garantito super partes dal Sistema Sanitario Nazionale?? Dopo 14 anni di gestione fallimentare della prevenzione pagata dal datore di lavoro, non si pensa che forse le cose vadano meglio se a decidere siano Medici della Struttura Pubblica?
3.E'possibile che ancora la SIMLII si faccia passare sotto al naso una legislazione così idiota senza battere ciglio (come in precedenza non ha battuto ciglio per l'ingresso in campo del medici legali ed igienisti)???
Non mi aspetto risposte, siamo tutti in uno stato di profonda narcolessia!!!
Fabio Bruzzese.

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti