fbruz il 27/08/2008 04:25 ha scritto:
A parte le menate megalomaniche di qualche "collega a cavallo" che ci ricordano, nella forma, il decadentismo oleografico partenopeo di "Così parlò Bellavista", mi chiedo alcune cose:
1.E'possibile che ancora non si capisca che era sufficiente la vecchia impalcatura del D.Lgs 626/94 per una buona prevenzione, senza appesantire con idiozie burocratiche il nostro già difficile lavoro? E pensare che ci sono colleghi che aspettavano il testo unico (più unico che raro!!) come il cane aspetta l'osso sperando in qualcosa di rivoluzionario ... BELLA RIVOLUZIONE!!!
2. E' possibile che, a questo punto, invece di continuare a contare morti sul lavoro (ovvero omicidi bianchi del datore di lavoro!) e assistere impotenti all'aggravamento delle patologie professionali diagnosticate, è possibile mi chiedo che non si tenda verso un sistema di prevenzione garantito super partes dal Sistema Sanitario Nazionale?? Dopo 14 anni di gestione fallimentare della prevenzione pagata dal datore di lavoro, non si pensa che forse le cose vadano meglio se a decidere siano Medici della Struttura Pubblica?
3.E'possibile che ancora la SIMLII si faccia passare sotto al naso una legislazione così idiota senza battere ciglio (come in precedenza non ha battuto ciglio per l'ingresso in campo del medici legali ed igienisti)???
Non mi aspetto risposte, siamo tutti in uno stato di profonda narcolessia!!!
Fabio Bruzzese.
Caro Fabio, inizio col dire che non comprendo il tuo tono offensivo iniziale. Ti assicuro che nel mio lavoro sono molto serio e non certo decadente e che il tono scherzoso (in un forum...) o il giocare con gli avatar può essere utile a stemperare le preoccupazioni dovute al cosottantuno e crearci ogni tanto un momento di relax. Se poi le mie sono "menate megalomaniche", lascio giudicare ai colleghi che mi conoscono. Ti danno fastidio i cavalli? Ti assicuro che, come tanti altri animali, sono più sinceri e leali di tanti "animali umani" e anche "animali medici competenti". Comunque contento tu .... a me non mi tange, la brutta figura e tutta tua!
Comunque inizio a risponderti:
Se segui bene i vari thread, vedrai che quasi tutti noi ci siamo scagliati contro l'81 e molti di noi sostengono che, ad esempio, per i morti di Torino bastava applicare seriamente le leggi vigenti e non farci credere (motivi elettorali) che il TU avrebbe risolto tutto.
Infortuni sul lavoro e malattie professionali: se vai a vederti i dati INAIL (www.inail.it) ti accorgerai che, anche se sono ancora tanti, c'è un trend a scendere importante, soprattutto nei primi anni dopo il 1991 (277) e, ovviamente, dopo il 1996. Poi sarebbe bene estrapolare dagli "omicidi bianchi" gli infortuni (e soprattutto le morti) "in itinere" .... vengono fuori dati interessanti......
Quindi "14 anni di gestione fallimentare della prevenzione pagata dal datore di lavoro": guarda che gli anni sono molti di più, almeno dal 1956 (cara, vecchia, dolce 303) ha sempre pagato il datore di lavoro! E perché fallimentare? Certo ci sono tante pecore nere (alcune società di servizi, alcuni baroni con specializzandi allo sbaraglio, ecc.), ma c'è anche tanta Medicina del Lavoro seria!
Vuoi passare alla struttura pubblica? Vuoi tornare al vecchio "ove possibile" del 277?
Ma quale struttura pubblica, se non riesce a fare nemmeno quello che dovrebbe fare adesso? E in tanti campi della Sanità!
Oppure preferisci un bieco statalismo bulgaro (ante caduta muro); allora come ho già detto in un altro thread mandiamo i MC in divisa grigia, giacca abbotonata fino al collo, aria triste e in coppia (non si sa mai).
Inoltre, nonostante io abbia altre volte criticato la Simlii, mi sembra che adesso si stia muovendo e ti assicuro che è aperta a un dibattito e a ricevere pareri.
Infine, non mi sembra che siamo in "narcolessia", se avrai letto saprai che alcuni di noi si stanno muovendo attivamente per altre vie, sia pure con la "sola" speranza di ottenere risultati!
Comunque, buona serata! Nonnogabacavallo
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Credo che il rispetto e l’educazione non c’entrino niente con il coso 81…
Ognuno la pensa come vuole.
Parlare è da stupidi, tacere è da codardi, ascoltare è da saggi…
Gab, Tu e Lola siete una copia meravigliosa !!!
DR. AMY
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin
Francamente non capisco il tono di Fibruz.
Capisco che possa essere di cattivo umore (pensa a me che sono rientrato ieri al lavoro, e sembro la pubblicità della Costa Crociere, lacrimucce comprese), ma non ho capito la storia del decadentismo.
Personalmente, invidio un po' uno che riesce ad avere modo e tempo di VIVERE, con il suo sigaro, il cavallo ed il cappellaccio (per nascondere la pelata ?). Io mi limito ad un allevamento piccinissimo di Lebystes (piccoli pesciolini tropicali con una splendida coda a ventaglio), e non mi danno grande sensazione di libertà nel loro acquario.
Quanto all'incazzatura che traspare dal post, ci stiamo sopra da mesi a queste cose, non te ne eri accorto ? Siamo tutti concordi nel dire che meglio dell'81 sarebbe stato applicare il 626, anche se un testo unico era una buona idea. Ma si andassero a vedere il Code du Travail dei francesi, così come ci hanno spappolato i cosiddetti con le riforme elettorali alla francese, alla tedesca e alla umbrocasentinese, 'sta banda di "diversamente intelligenti" che legifera su cose che manco conosce.
Dopo di che, giocare con gli avatar mi pare carino, come dice Gab, per alleggerire un pochino la tensione e socializzare anche solo in via telematica (a proposito, ho tolto il mio per vedere se fra un po' riesco a mettere questa cavolo di foto).
Sono più critico con chi, avatar o meno, non mette sul forum i propri riferimenti (nome, mail): mi pare un atteggiamento da "tiro il sasso e nascondo la mano"! E di questi tempi non è bello.
O c'è qualcuno che ha paura di prendersi la responsabilità di quello che dice ?
Mi viene in mente quando, come ho già avuto modo di dire in passato, mi trovai a litigare pubblicamente con i Colleghi ASL, e con nessuno che mi desse man forte, salvo venire poi tanti, a quattr'occhi, a complimentarsi per le cose che avevo detto. Belle m..de!!
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
billi
Ma qualcuno e' tornato dalle ferie con la luna storta? Vittima di qualche disguido da parte di Tour Operator? Non sarebbe meglio collegare la CPU alla tastiera prima di correre il rischio di attirarsi le ire dei "cento colleghi" che ogni tanto si prendono la briga di scrivere e discutere amichevolmente?
Caro Gabriele, continua a deliziarci con le tue foto agresti: hai tutta la mia solidarieta'.
W la natura e....
W gli animali: piu' conosci gli uomini e piu' li ami)
Caro Gabriele,
ognuno si occupi di quello che vuole; ci mancherebbe! Poi, non ho nulla contro i cavalli, anzi mio nonno, tra l'altro allevatore, ha fornito a Raimondo D'Inzeo la cavalla "Romagnola" che forse ti ricorderai, perchè è stata sua compagna in molti tornei ippici vari anni fa'! Quindi sono cresciuto accarezzando nervose teste di cavallo!! Per rispondere a qualche collega poi: nessuna luna storta, le mie vacanze sono state rilassantissime e mai come quest'anno in ottima compagnia!! Quindi chi vuole continui a "deliziarsi con le foto agresti" (quisque suum) così si rilasserà ugualmente.
Se sono incazzato, forse lo sono per carattere, ma soprattutto perchè già presumo di sapere (sono anche presuntuoso vero?) quale strada imboccheranno certe iniziative sponsorizzate SIMLII, ed ho capito come mai è tanto inviso un sistema di sorveglianza basato su una gestione pubblica (certo non con i tempi ed i modi attuali, ma con una seria ristrutturazione dei dipartimenti di M.d.L., con funzione unica di sorveglianza e consul. tecnica, mentre l'I.S.P.E.S.L.potrebbe assumere funzioni piene di vigilanza); magari il sistema privato (e non ce l'ho con nessuno in particolare "absit iniuria verbis")è più "fruttuoso".....? E vabbè, teniamocelo, però Gabriele, evitiamo di evocare spettri di comunisti russi, bulgari etc. che divorano i bambini: tutto ciò mi sembra ingiusto e forse anacronistico. La mia è un'idea in cui credo profondamente, e già ti ho scritto un pò di tempo fà che le dittature di destra e sinistra non c'entrano, qui è solo in gioco un bene prezioso che noi dovremmo tutelare, e non mi sembra che questi anni di gestione privata non siano stati ricchi di esperienze positive (dati statistici e trend a parte, deteniamo tristissimi primati!!).
Ti chiedo scusa per l'introduzione del precedente intervento che ti ha urtato!
Comunque un saluto.
Fabio.
fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...
fbruz il 27/08/2008 10:38 ha scritto:
Se sono incazzato, forse lo sono per carattere, ma soprattutto perchè già presumo di sapere (sono anche presuntuoso vero?) quale strada imboccheranno certe iniziative sponsorizzate SIMLII, ed ho capito come mai è tanto inviso un sistema di sorveglianza basato su una gestione pubblica
.. e non mi sembra che questi anni di gestione privata non siano stati ricchi di esperienze positive
Ora, siccome io sono rincoglionito a quest'ora della notte, mi spieghi, please, cosa volevi dire su:
a) "certe iniziative targate SIMLII" : a cosa ti riferisci ? Spero non al nostro tentativo di coordinamento
b)"come mai è tanto inviso un sistema di sorveglianza basato su una gestione pubblica": e diccelo, perchè è così "inviso" ??!! Non sarà perchè tanti addetti a tale sistema se ne sono fregati del fatto di dover applicare norme scellerate quando avrebbero potuto attivarsi per avere norme giuste, anche sul piano giuridico cosa che invece non erano e non sono, e lo hanno fatto troppo spesso senza altra giustificazione che "la legge è così" (come "ho eseguito gli ordini", Norimberga 1946 !)
(Poi sul "pubblico" ti direi che già così è un casino, figurarsi in mano privata, i centri servizi ci hanno insegnato mooooolto!)
c) "questi anni di gestione privata non siano stati ricchi di esperienze positive": di che? Senza polemica, questa non l'ho proprio capita.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
billi
Le parole servono molte volte a far capire che le cose sono andate in senso opposto: sindrome di Norimberga?
A me è venuta in mente la sindrome di Stoccolma...
"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)
Senza fare polemica, ne volendo colpire qualcuno, a m viene in mente un detto arabo:
Pima di pronunciare una parola bisogna interrogarsi tre volte:
1: E' necessaria?
2: Offende?
3: E' utile?
Saluti Gennaro
Gennaro Bilancio
Caro Gabriele per non farti sentire solo, cioè l'unico su questo sito che si presenta in coppia, ho cambiato foto inserendo un avatar che mi raffigura con l'ultima mia conquista fatta in Austria.
Saluti Gennaro
Gennaro Bilancio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti