Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?

Questo argomento ha avuto 264 risposte ed è stato letto 6648 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 10:29)

Ramses, io no parlo di comunisti, ma di sinistri statalisti: si sono sempre definiti "centro-sinistra" ed erano ostaggio di pochi comunisti (così autofiniti). Comunque sappiamo tutti che il cosottantuno è stato sparato fuori di corsa per puri scopi (falliti) elettorali!!! Non neghiamolo e il P.I. ministro del lavoro (autodefinito comunista) ci si è riempito la bocca tutti i giorni!!!
Questo non è berlusconismo, è semplicemente antistatalismo! Lotta ad uno stato che sta cercando di introdursi ovunque e che soprattutto vede i liberi professisti come dei porci capitalisti, affamatori di un popolo lavoratore (soprattutto quello degli statali che tornano ogni giorno a casa grondanti di sudore ....).
So bene che i comunisti in Italia non ci sono: ci sono solo degli approfittatori, tipo Bertinotti, classico esponente di una gauche caviar. Ma se ne sono accorti anche gli operai del nord, gente rispettabile e con idee di sinistra che, comunque io rispetto, solo che ...... voto alla Lega!!
Però tutti questi pseudosinistri vedono noi mc come ammazzatori di lavoratori e sporchi capitalisti da scannare con la sanzione di 10.500 se non fai l'invio telematico....

Lo sai che il cosottantuno firmato da Napolitano è un pochino diverso da quello in GU? Si perché il P.I. exministro del lavoro ha fatto alcune correzioni tra firma e stampa. Certo solo formali .... però in una patria del diritto non si fa! Solo che doveva uscire in GU entro il 01/05/2008 e quindi chissenefrega del compagnopresidente!!!

Quindi stai tranquillo che quando parlo so quello che dico e se le mie idee sono diverse dalle tue, ciò non rappresenta un motivo di offesa.
Dimenticavo però che per voi noi del centro destra siamo solo dei poveri mentecatti!
I soviet in italia non ci sono perchè sono loro per primi a non volerli! Perderebbero troppi privilegi!
Quindi anche io dico: "ma non diciamo fesserie, please"!

Buon cosottantuno a tutti (anche ai comunisti)! Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 10:31)

Attenzione quando dico "..... voto alla lega", intendevo quello degli (tantissimi) operai del nord.

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

docm

docm
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
57
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 10:54)

[cite]Gabriele Campurra il 15/07/2008 10:31 ha scritto:
Attenzione quando dico "..... voto alla lega", intendevo quello degli (tantissimi) operai del nord.[/cite


ma fatemi il favore.......meglio l'anarchia totale.....! vero?

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 10:58)

Credo che le lotte ideologiche siano ormai quanto meno anacronistiche: tutti di destra, di centro destra, di centro sinistra, di sinistra ecc. ecc sono accomunati da un'unica tendenza. far soldi sulla pelle dei cittadini e degli avversari (che restano tali sino a quando non gli danno il benvenuto nella loro accozzaglia ( per favore che non si parli di partiti!). Gente che fino all'altro ieri cantava bandiera rossa oggi ha la faccetta nera e viceversa: radicali che diventano forzaitalioti, autonimisti che diventano ancora piu autonomi, sinsitri che diventano destri in una confusione di ruoli in cui non si capisce niente. E mi vengono a parlare di ideologia. Penso che e' stata notata la principale attivita' dei governi appena insediati: distruggere tutto quanto ha creato il precedente, anche se positivo. E fare i propri interessi, ovviamente, spacciandoli per interessi collettivi di tutti gli italiani. Che intanto sono sull'orlo del baratro economico. Voglio proprio vedere, noi che siamo i soli medici itineranti, come faremo tra poco a muoverci col gasolio a 2 euro.

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 12:18)

mesmer il 15/07/2008 10:25 ha scritto:
Evitare stronzate, please: le cose assolutamente irricevibili del D.Lgs 81 sono (quasi) tutte figlie di un’impostazione “sinistrese”, preconcetta e veterocomunista, che ritiene tutti i liberi professionisti degli stronzi da punire per il fatto stesso di essere liberi professionisti (vedi massa di adempimenti burocratici, l’imposizione di sanzioni che sarebbe praticamente impossibile non subire, etc.etc.). Se queste stronzate ce le avesse imposte un governo di destra le avrei comunque combattute, come stronzate, ma guarda caso ce le ha imposte un governicchio di sinistra... ma, ripeto, questo è solo un epifenomeno, un dato sostanzialmente marginale, afferente alla “genesi” di quelle stronzate, ed alla pregiudiziale ideologica che ne sta alla base; [quello che conta sono i FATTI, ed è un fatto che con questo Testo Unico non si può lavorare, se non verrà modificato]. Il fatto che ce l’abbia imposto un Governo di sinistra è, se volete, solo un dettaglio, che serve solo a spiegare PERCHE’ hanno messo quelle stronzate; che ripeto avrei combattuto anche se le avesse messe un Governo presieduto dal Papa... Non per nulla apprezzo Bassanini, che pure era un sinistro... ormai ho l’età sufficiente per giudicare le persone, e non solo le loro idee.[ E non mi interessa polemizzare tra destra e sinistra, soprattutto qui ed ora: a me interessa solo poter lavorare; poter continuare a lavorare: non chiedo altro (e mi rendo conto che purtroppo non chiedo poco).]

Nel merito della proposta di Ramses:

1. mi sembra ragionevole la proposta di un fondo, ma pare poco praticabile, almeno a livello di noi “peones” dispersi;
2. OK sulla raccolta di firme, con i limiti della nostra dispersione;
3. I Soviet forse (ancora) non ci sono in Italia, ma le leggi “comuniste” come il decreto 81 SI’, ci sono, e a mio parere sono deprecabili non già, e non solo, perché derivanti da un’impostazione sbagliata ed assolutamente non condivisibile, ma perché mortificano la nostra professionalità, oltraggiano la nostra dignità, annullano la nostra libertà, ci rendono praticamente impossibile lavorare, ci espongono al rischio quasi certo di sanzioni, e soprattutto non servono assolutamente allo scopo di migliorare la condizione dell’operaio, che invece era l’obiettivo tanto strombazzato da chi (sinistra massimalista) ha evidentemente avuto il potere di determinare la stesura effettiva di questo deplorevole Testo. Quindi attenzione a dire fesserie. Ognuno è libero di essere di destra o di sinistra, ma la lotta contro le stronzate come quelle contenute nel DL 81 deve necessariamente essere super partes: che certe cose siano stronzate è UN FATTO, non un’opinione, quindi caro Ramses ti invito a superare ogni pregiudiziale ideologica, così come mi impegno a fare io, e [cerchiamo di collaborare per continuare a poter lavorare, ed a farlo nell’ottica del miglioramento delle condizioni di vita delle persone che visitiamo ed anche di noi stessi.]

[Per andare nel pratico: in attesa del referendum, che ne dici di stendere una specie di LETTERA APERTA, da inviare a questo sito dove stiamo scrivendo, elencando tutti i punti irricevibili del decreto 81; la lettera aperta potrebbe essere resa visibile nella home page del sito e prevedere la possibilità di esprimere il proprio appoggio lasciando in un’apposita area la nostra firma, cioè il nostro nome e cognome reale (non nick). Questo consentirebbe forse a più colleghi di conoscere meglio il problema, e li metterebbe al corrente che ci sono altri colleghi che non accettano queste imposizioni irrealizzabili oltre che inutili.Una volta raccolte le firme, in un arco di tempo ragionevole, magari diciamo entro settembre, si potrebbe inviare il tutto... a tutti: società scientifiche, parlamentari, giornali...]

Un punto a nostro sfavore è che non esiste un SINDACATO dei medici competenti... forse non cambierebbe le cose, ma almeno romperebbe un po’ le scatole a qualcuno, e farebbe il lavoro organizzativo...

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 12:35)

Scusate, mi è partito il click sbagliato.
Ancora una volta sono d'accordo con Mesmer: pensavo anch'io a una specie di raccolta di firme in calce a un documento. In effetti sembriamo sempre quattro gatti ma vedendo i numeri di chi legge in questo sito ( 300, 500) bisognerebbe spronare questi colleghi lettori a uscire allo scoperto per una giusta causa. E mai come adesso mi sembra necessario...Altro che polemiche sugli igienisti e i sanati! Qui tra un pò non riesce più a lavorare (correttamente) nessuno.
Allora chi si offre di impostare la bozza del documento? Mesmer mi sembra adatto, magari ricevendo e inserendo segnalazioni di altri aspetti sul coso81 evidenziati da altri colleghi.E poi raccogliere le firme, ma senza far passare troppo tempo... E' troppo urgente!!
PS e non perdiamo tempo e energie tra "destri e sinistri"

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 13:36)

perfettamente d'accordo con donatacorti,cerchiamo di evitare inutili "spargimenti di sangue" visto che siamo tutti oberati da problemi praticamente insolubili,mal pagati e con pochissimo tempo,tanto da costringerci a collegarci durante i pasti:) c'è un amatissimo volontario per la bozza? il tempo stringe...anzi soffoca! Tra poco le ASL più agguerrite ci faranno a pezzi.:(

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 15:16)

Non mi sento di sottrarmi all’invito così gentilmente posto dalla Collega Donata Corti, così propongo alcuni punti che il documento dovrebbe a mio avviso assolutamente contenere:

1. art. 25 comma 1 lettera c): la cartella del’Allegato 3 A è “obbligatoria” solo per il rischio chimico; per tutti gli altri rischi “libertà di cartella”;

2. art. 25 comma 1 lettera d) e lettera e): da modificare stabilendo che nei casi di cessazione dell’incarico di Medico Competente aziendale e di cessazione del rapporto di lavoro del lavoratore, il medico consegni semplicemente la cartella clinica cartacea (niente roba telematica) alla locale sede dei Servizi di Medicina del Lavoro della ASL; ciò consentirebbe di garantire il rispetto del segreto professionale, il rispetto della Privacy, nonché la conservazione dei dati sanitari, che pare essere lo scopo “finale” della Norma; se il lavoratore vuole una copia della cartella, va alla ASL e se la fa consegnare, PAGANDO per il disturbo, così come si fa oggi per la copia delle cartelle cliniche ospedaliere;

3. art. 25 lettera f): niente invio di cartelle all’ISPESL, ma invio in forma cartacea alla locale sede dei Servizi di Medicina del Lavoro della ASL;

4. art. 39 comma 3: ripristinare la possibilità di esercitare la libera professione per i dipendenti di una struttura pubblica, al di fuori della propria Area di competenza (come era previsto nella 626).

5. art. 40: abolire ogni segnalazione “obbligatoria” alla ASL del report relativo all’intero lavoro svolto nell’anno precedente, ma semplicemente stabilire che la ASL, in casi motivati e singoli, POSSA chiedere, ed ottenere, dal medico un report dei risultati collettivi anonimi dell’attività svolta per quell’Azienda in quell’anno, con espressa e chiara esclusione di dati assolutamente incongrui, come quelli relativi al numero di assenze ed agli infortuni, visto che è assurdo chiederli al medico e che la Pubblica Amministrazione ne è già in possesso per altra via;

naturalmente è fondamentale che ognuno di noi dia il proprio contributo per completare l'elenco dei punti IRRICEVIBILI del Decreto 81; e magari presto, perchè di Agosto si ferma tutto...

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 15:25)

Non mi sento di sottrarmi all’invito così gentilmente posto dalla Collega Donata Corti, così propongo alcuni punti che il documento dovrebbe a mio avviso assolutamente contenere:

1. art. 25 comma 1 lettera c): la cartella del’Allegato 3 A è “obbligatoria” solo per il rischio CANCEROGENO (nel post precedente ho erroneamente indicato “chimico”); per tutti gli altri rischi “libertà di cartella”;

2. art. 25 comma 1 lettera d) e lettera e): da modificare stabilendo che nei casi di cessazione dell’incarico di Medico Competente aziendale e di cessazione del rapporto di lavoro del lavoratore, il medico consegni semplicemente la cartella clinica cartacea (niente roba telematica) alla locale sede dei Servizi di Medicina del Lavoro della ASL; ciò consentirebbe di garantire il rispetto del segreto professionale, il rispetto della Privacy, nonché la conservazione dei dati sanitari, che pare essere lo scopo “finale” della Norma; se il lavoratore vuole una copia della cartella, va alla ASL e se la fa consegnare, PAGANDO per il disturbo, così come si fa oggi per la copia delle cartelle cliniche ospedaliere;

3. art. 25 lettera f): niente invio di cartelle all’ISPESL, ma invio in forma cartacea alla locale sede dei Servizi di Medicina del Lavoro della ASL;

4. art. 39 comma 3: ripristinare la possibilità di esercitare la libera professione per i dipendenti di una struttura pubblica, al di fuori della propria Area di competenza (come era previsto nella 626).

5. art. 40: abolire ogni segnalazione “obbligatoria” alla ASL del report relativo all’intero lavoro svolto nell’anno precedente, ma semplicemente stabilire che la ASL, in casi motivati e singoli, POSSA chiedere, ed ottenere, dal medico un report dei risultati collettivi anonimi dell’attività svolta per quell’Azienda in quell’anno, con espressa e chiara esclusione di dati assolutamente incongrui, come quelli relativi al numero di assenze ed agli infortuni, visto che è assurdo chiederli al medico e che la Pubblica Amministrazione ne è già in possesso per altra via;
naturalmente è fondamentale che ognuno di noi dia il proprio contributo per completare l'elenco dei punti IRRICEVIBILI del Decreto 81; e magari presto, perchè di Agosto si ferma tutto...

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: MA QUESTE COSE DEL TESTO UNICO LE ACCETTATE SENZA DIRE NULLA ?
  • (15/07/2008 15:57)

grande Mesmer,
il coso81 è veramente figlio dell'improvvisazione e della volontà statalista di burocratizzare tutto pensando che con la carta si risolvano i problemi della sicurezza sul lavoro e per decreto annulliamo le morti bianche.... per non parlare della tossicodipendenza, altra legge praticamente inapplicabile e se applicata molto controversa... dovremmo incontrarci e nominare un nostro rappresentante (tu Mesmer sei di Roma?) per andare a parlare con qualcuno del Welfare, Fazio (con la delega alla sanità) mi sembra fosse mio Prof, magari gli si può far arrivare per vie istituzionali un nostro scritto, mi ricordo che era molto sveglio, penso capisca subito il problema....il problema è che ci troviamo in una crisi economica mondiale e le priorità del governo sono ben altre...
certo che le sanzioni rischiano di mangiarti la casa ma io ho due proposte:
1)fare come quei politici che prendono ben più di noi e sono nullatenenti....
2) fare come i radical chic con i conti in Lichestain (non so come si scriva..) ed il cuore a sinistra che pontificano sulla solidarietà, il collettivismo .... degli altri
comunque io sono molto amareggiato e secondo me gli effetti del governo prodi e co li pagheremo per lungo, lungo tempo....
un saluto a tutti
am

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti