Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Forum del gruppo:
Asped2000
Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Gli unici pregi del De – cretino 81/08: le sanzioni

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2941 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Gli unici pregi del De – cretino 81/08: le sanzioni
  • (21/07/2008 09:49)

Continuando a rompermi la testa sulle norme contenute in questo capolavoro, sono arrivato alla conclusione che delle assolute certezze vi sono: LE SANZIONI!. Dovunque ci si giri, qualsiasi cosa si faccia, sia il datore di lavoro ( spezzo una lancia a favore anche se in genere non mi fanno molta simpatia, ma stavolta ci accomuna la disgrazia) che il medico competente non faranno MAI bene il loro compito e potranno subire sanzioni su sanzioni. Sono per il rispetto della legalita’, ma anche delle certezza del diritto: nel decreto invece impera l’anarchia, la discrezionalita’ e l’improvvisazione. Ma alcune figure sono assolutamente esenti: il solito RSPP (che se non ci scappa il morto viene lasciato in pace) e quelli della vigilanza. Se si ha la ventura di incappare in qualcuno che ( e non e’ una novita’) si vuole divertire a sanzionare non c’e’ che l’imbarazzo della scelta: lo facevano prima con leggi un po’ piu’ chiare figuriamoci adesso: intanto ti faccio la sanzione, poi se vuoi ti difendi e se trovi qualcuno che capisce quello che dici ( ??) forse ti dara’ ragione. E’ il servizio pubblico che ha sempre ragione e che non rischia mai di tasca propria. Ora ho capito perche’ in tutti i convegni cui ho partecipato, al Nord come al Sud, dei servizi di vigilanza solo qualche sparuta presenza! A loro chel’81 sia un’accozzaglia di m….ate non puo’ interessar di meno. Ma non si puo’ andare avanti cosi’ , con uno Stato cosi’ gestito. (e non solo nel nostro settore!)
Sapete perche’ non ho firmato l’istanza dei colleghi? Non perche’ non condivido l’iniziativa, valida ed ammirevole (anche se un po’ tardiva) e che rappresenta quasi un grido di dolore ( o di agonia) per chi fa il mio stesso lavoro, ma per assoluta mancanza di fiducia sia nei risultati che negli eventuali correttivi che l’attuale governo potrebbe mettere in atto: ricordiamoci che l’attuale ministro era presente ai tempi dell’1 bis. Sara’ fatalismo, ma in atto credo che la medicina sarebbe peggiore del male. ( E lo sara’: ne riparliamo dopo l’estate)
Chi continua pacificamente a strafregarsene sono invece i quattro soliti noti colleghi ( anche medici del lavoro oltre che competenti) che imperterriti continuano a fare visite a 10 euro tutto compreso, a visitare gli artigiani per conto delle associazioni di categoria al ritmo di 60/70 lavoratori al giorno, non sapendo neppure che lavoro fanno e non sognandosi lontanamente di visitare gli ambienti di lavoro. Questi non dovevano esistere neanche con le leggi precedenti: pensate che il decretino li fara’ desistere? Ho i miei dubbi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti